Parque del Retiro - Un'oasi di arte e natura nel centro di Madrid

Il Parco del Retiro è uno spettacolare parco cittadino di oltre 110 ettari di estensione situato in pieno centro storico di Madrid.

Da sempre un centro di ritrovo amatissimo dai madrileñi, costituisce sicuramente una visita da non perdere; il luogo perfetto per fare una pausa durante le vostre passeggiate alla scoperta dei musei e le bellezze della capitale spagnola. 

Madrid - El Retiro

Costruito a partire dalla prima metà del XVII° secolo come giardino di corte, il Parco è passato attraverso numerose evoluzioni stilistiche cambiando spesso uso e destinazione.

A partire dalla seconda metà del XVIII° secolo, durante il regno di Carlo III, il parco venne per la prima volta aperto al pubblico; cittadini di ogni estrazione, non più esclusivamente appartenenti all'aristocrazia, furono autorizzati ad accedere a parte dei giardini (purchè rispettassero delle norme minime relative all'abbigliamento).

Madrid - Parque del Retiro

La nuova destinazione assunse negli anni sempre maggior rilevanza, tanto che alla fine del XIX° secolo il Parco passò ad essere proprietà municipale, diventando rapidamente una delle attrazioni più amate e frequentate dai cittadini, che lo considerano oggi uno dei simboli imprescindibili della città e del suo stile di vita.

 

Il parco è aperto dalle sei del mattino fino a mezzanotte (in inverno, fino alle dieci di sera), ed a parte la possibilità unica di godere di un'oasi di tranquillità e di fantastiche passeggiate nella natura in pieno centro città, offre anche diversi luogi di interesse e numerose attività di svago.

Attività all'interno del parco

El Retiro conta naturalmente con diverse zone dedicate alle attività infantili: parchi giochi, aree riservate a passeggiate in pattini o biciclette, teatro di marionette (nella zona dell'entrata di Plaza de la Independencia) e spettacoli improvvisati di artisti di strada, pensati specificamente per i bambini. Per tutto il parco poi, è possible osservare animali in libertà, un'attività che sempre attrae i più piccoli in maniera quasi magica.

 

Ogni giorno centinaia di persone accorrono al parco per praticare jogging o passeggiare in bicicletta lungo i suoi viali. Nella zona della fontana del Angel Caido si trovano inoltre degli impanti sportivi pubblici con strutture per la pratica di calcio, calcetto, tennis, padel, pallamano, pallacanestro, pilates, sollevamento pesi, etc. Se quello che cercate è un'occasione per praticare sport, avrete solo l'imbarazzo della scelta.

Madrid - El Retiro 

Se invece avete voglia di impegnarvi in un'attività fisica diversa dal normale e decisamente più rilassante, potete dirigervi all'embarcadero del lago artificiale, dove dalle 10:00 alle 20:00, e per meno di cinque euro, è possibile noleggiare delle barche a remi, magari per una passeggiata romantica. Per i più "tecnologici" (o pigri!) c'è invece la passeggiata in barca ad energia solare (circa 1.50 euro a persona).

Naturalmente, anche una semplice camminata lungo i sentieri o gli ampi e spettacolari viali del parco costituisce una ragione sufficiente passare qualche ora all'interno del parco. El Retiro ospita numerose specie di alberi: olmi, querce, castagni provenienti dall'India, cedri, cipressi, aceri,eucalipti, tassi, corbezzoli, pioppi, frassini, ulivi, etc. Se accedete al Parco dalla Puerta de la Indipendencia, potrete seguire un sentiero botanico segnalizzato.

Madrid - El Retiro 

Il parco ospita tra l'altro alcuni degli alberi più antichi di Spagna, come un pino d'Aleppo di 35 metri di altezza e circa 200 anni d'età, e soprattutto un grande (due metri di diametro e trenta metri d'altezza) cipresso calvo, che potrebbe avere oltre 350 anni ed aver assistito all'invasione della città da parte delle truppe napoleoniche (avvenuta nel 1808), che nell'occasione si insediarono proprio all'interno del parco in modo da tenere a tiro il Palazzo Reale, all'epoca situato nel vicino Cason del Prado.

Monumenti ed attrazioni all'interno del parco

Data l'origine "regale" de El Retiro, al suo interno sono conservati edifici, fontane e statue di grande valore artistico. Una delle sculture più note e fotografate è quella che decora la fontana detta dell'"Angel Caido", che raffigura la caduta di Lucifero e costituisce l'unica rappresentazione figurativa del Diavolo esistente in Spagna.

Madrid - El Retiro

A poca distanza dalla fontana e vicino al Cason del Prado, si trova un bellissimo giardino alla francese chiamato "Il Parterre" che ospita il cipresso calvo menzionato sopra e mantiene ancora la disposizione originale, risalente alla fine del '700.

Madrid - El Retiro

L'attrazione forse più famosa in assoluto è però lo splendido Palacio de Cristal, un'incredibile struttura in ferr, vetro e ceramica costruita inizialmente per essere utilizzata come serra per le numerose specie di piante esotiche ospitate dal Parco, e destinata successivamente ad accogliere esposizioni organizzate congiuntamente con il Museo Regina Sofia (come il vicino Palacio de Velazquez), e ad essere utilizzato come privilegiata "sala relax"

Madrid - Parque del Retiro, Cristal Palace

 

Di fronte all'entrata del Palazzo si apre un laghetto, con una fontana ed un piccola cascata, circondato da splendidi e mestosi alberi che si vestono di colori particolarmente accesi in autunno, accentuando il carattere romantico e sognante dell'atmosfera che si respira in questo angolo del Parco. 

Il silenzio e l'ambiente rilassante offerti dal parco contribuiscono in maniera fondamentale a costruire il suo attrattivo; se evitate la domenica o i giorni più caldi dell'estate, potete star sicuri di avere la possibilità di godere della natura in totale tranquillità, magari improvvisando un pic-nic o un sonnellino all'aria aperta.

Madrid - El Retiro 

In diversi punti (in particolare intorno al lago artificiale) sono presenti piacevoli bar con terrazza, dove godere comodamente di una caña e qualche tapa.

Il parco nasconde altri giardini spettacolari, tracce artistiche del passato ed angoli suggestivi che danno la sensazione di trovarsi in un bosco più che in una città. Se avete voglia di rilassarvi ed essere trasportati indietro nel tempo per assaporare l'antica vita di corte, o se avete semplicemente voglia di distrarvi e respirare una boccata d'aria fresca, il Parco del Retiro è una visita che non potete perdervi.

 


Visualizza Madrid - Parque del Retiro in una mappa di dimensioni maggiori