Le migliori spiagge della Costa del Sol - Las Calas del Pino

La spiaggia si trova in provincia di Malaga, vicino al confine con quella di Granada, e fa ufficialmente parte della Costa del Sol. Come le altre spiagge e cale situate all'interno del Parco Naturale de Los Acantilados de Maro-Cerro Gordo, offre un ambiente che sembra trovarsi a mille chilometri di distanza da quello tipico delle spiagge più famose e turistiche della provincia.

Las Calas del Pino, Maro Nerja

Nudismo

La spiaggia è aperta tanto a bagnanti "tradizionali" quanto a nudisti.

I praticanti qui non sono tanto numerosi come nel caso della vicina spiaggia di Cantarrijan, ciononostante, è facile incontrarne gruppi, soprattutto nella zona rocciosa che divide le due sezioni della spiaggia. 

L'arenile è infatti suddiviso in due cale, separate da grandi rocce franate dalla parete che sovrasta la spiaggia. Si può tranquillamente passare da una parte all'altra passeggiando o nuotando.

Snorkelling e immersioni a Nerja - Maro

La spiaggia

Las Calas del Pino si trova a circa 6 km ad est di Nerja. 

La sua bellezza risede in gran parte nel suo isolamento. Comparato con quelli di altre spiagge della zona, il suo accesso può essere tranquillamente definito difficile. Non è possibile arrivare in auto, e non sono disponibili bus navetta per scendere e risalire dalla collina come nel caso delle spiagge di El Cañuelo e Cantarrijan. E' necessario camminare; la distanza non è molta (poco più di 200 metri), ma il sentiero che scende verso il mare è abbastanza ripido e franoso.

Detto questo, non si tratta affatto di una spiaggia impossible da raggiungere, anche nel caso arriviate con bambini al seguito; in realtà, data l'atmosfera tranquilla che vi si respira, Las Calas del Pino è una delle spiagge preferite dalle famiglie in vacanza nella zona di Nerja.

Fish Playa las Calas del Pino

Come la maggior parte delle spiagge della zona del Parco, Las Calas del Pino offre un arenile di ghiaia e ciottoli, ed acque incredibilmente pulite e trasparenti. Si tratta in effetti di un vero paradiso per lo snorkeling e le immersioni; ci sono numerose formazioni rocciose, scogli e piccole grotte da esplorare.

La spiaggia è lunga circa 350 metri, ed ha una larghezza media di poco più di dieci metri. Il grado di occupazione è basso. 

Un fatto importante da tenere a mente, è che la spiaggia è priva di qualsiasi tipo di servizio o struttura. Se avete intenzione di passare qui la giornata, ricordatevi di portare con voi tutto il necessario: crema solare, cibo, bevande, ombrellone, e naturalmente maschera e pinne!!!

Sentiero di accesso a Las Calas del Pino, Nerja

Come arrivare 

Se arrivate da Nerja, la soluzione più semplice per raggiungere Las Calas del Pino è imboccare l'uscita per Maro e percorrere la strada costiera N-340 in direzione Almuñécar/Motril. 

La spiaggia si trova tra Playa las Alberquillas e Torre del Pino - Guarda la mappa

Durante il tragitto costiero, cercate di prestare attenzione per individuare il cartello che segnala il Km 299. Dovreste essere in grado di scorgere Torre del Pino (un'antica torre di guardia). Parcheggiate dove potete sul lato dastro della strada. Sono presenti diversi sentieri (sempre relativamente ripidi) che conducono alla spiaggia; il più "comodo" è probabilmente quello che si imbocca vicino alla torre.