Le spiagge più belle dei Paesi Baschi

Se non vi spaventano il tempo capriccioso anche d'estate e le onde che spesso si formano sui loro litorali, i Paesi Baschi sapranno regalarvi delle piacevolissime sorprese in fatto di vacanze al mare. Da queste parti la natura non lascia mai indifferenti, soprattutto quando sorprende i visitatori con degli arenili come questi, che abbiamo selezionato per voi.

La Concha

San Sebastian - Playa de la Concha 

Il Palazzo di Miramar, che domina la baia de La Concha offrendo delle viste uniche sulla città e sull'Atlantico, fu costruito nel 1887, seguendo fgkli ordini della regina Maria Cristina che aveva scelto San Sebastian come sede della sua futura residenza estiva.

In fondo non c'è da stupirsi; a differenza di un'altra famosa città basca come Bilbao (più "ruvida" ed essenziale), San Sebatian vanta un'atmosfera elegante e raffinata, impreziosita da una delle più belle, curate e scenografiche spiagge urbane d'Europa. Da non perdere.

Isuntza

Pais Vasco, Lekeitio

Un'altra spiaggia urbana situata però nel comune di Lekeitio, a circa 35 km ad est di Bilbao. Lunga 100 metri e larga una ventina, è una spiaggia ideale per le famiglie, grazie alla vicinanza del centro, i servizi completi e le numerose attività disponibili. La spiaggia inoltre offre una splendida vista della piccola isola di San Nicolás, raggiungibile percorrendo la diga durante la bassa marea.

 

Itzurun

Zumaia, Pais Vasco 

Questa fantastica spiaggia situata nel comune di Zumaia è in assoluto una delle più spettacolari della costa basca. Il suo fascino risiede in gran partre nelle singolari ed imponenti formazioni di roccia calcarea che la circondano; alte fino a 150 metri ed a picco sul mare, queste scogliere rappresentano una formazione geologica unica, la più lunga striscia di rocce stratificate d'Europa.

Oltre a delle sorprendenti caratteristiche naturali, questa spiaggia lunga circa 300 metri è in grado di offrire onde perfette per il surf ed il bodyboard e numerosi servizi: docce, zone d'ombra, bar e persino un centro per la talassoterapia.

Zarautz

Zarauz, Pais Vasco 

Con i suoi quasi tre chilometri di sabbia fina, l'arenile di Zarautz costituisce la spiaggia più lunga di tutti i Paesi Baschi; il luogo ideale per godersi una rilassante giornata al mare anche in alta stagione.

La spiaggia offre servizi davvero completi ed un piacevole lungomare, ed è nota tra i surfisti per le ottime condizioni d'onda. Verso l'estremo orientale della spiaggia si trova inoltre la Riserva Protetta di Iñurritza, che racchiede uno splendido paessaggio fatto di dune, scogliere e zone umide che è possibile visitare comodamente grazie al sentiero e le passerelle in legno che l'attraversano.

Laga

Laga beach, Pais Vasco 

Situata all'interno della Riserva della Biosfera di Urdaibai, con le verdi montagne di Atxarre e Ogoño a proteggere la piccola baia e garantire un panorama spettacolare, la spiaggia di Laga è senza dubbio una delle più suggestive dell'intera regione.

È dotata di servizi completi (parcheggi, bar, ristoranti, docce, servizio di salvataggio, aree ricreative, ecc.) ed ha ottenuto il certificato ISO 14001 per la qualità della gestione ambientale. Si tratta di una spiaggia ideale per qualsiasi tipo di utente, da esplorare in kayak, barca a vela e soprattutto in surf, dato che,come molte spiagge dei Paesi Baschi, gode regolarmente di fantastiche condizioni per la pratica di questo sport.

Ondaretta

Ondarreta, Pais Vasco 

Situata nell'estremo occidentale del territorio di San Sebastián, questo arenile di quasi 600 metri di sabbia fina e dorata, dotato di tutti i servizi immaginabili, è un paradiso per bodyboarders e surfisti, ma offre anche numerosi altri sport: nuoto, kayak e canoa, beach volley, beach tennis, beach soccer, ecc.

Atxibiribil

Atxibiribil beach, Pais Vasco

Insieme con quello della contigua Arrietara, l'arenile di sabbia fina (ora dorata, ora scura) di Atxibiribil forma una grande spiaggia frequentata sia da surfisti che da famiglie, che accorrono per godere dello spettacolare panorama costituito da alte pareti rocciose che si tuffano in mare. È raggiungibile in auto, percorrendo la BI-2122, oppure in Bizkaibus o metropolitana dalla vicina Sopelana.

Arrigorri

Arrigorri beach, Pais Vasco 

Una spiaggia urbana, situata nella località costiera di Ondarroa, ad una trentina di chilometri ad ovest di San Sebatian. La spiaggia è dotata di servizi completi (bar, docce, parcheggi, servizi igienici, ecc) ed offre acque riparate grazie alla posizione all'interno di una piccola baia e nonostante la vicinanza di uno spettacolare tratto di costa rocciosa.

Bakio

Bakio, Pais Vasco 

Bakio è un paesino situato a circa 30 km a nord-est di Bilbao, in una piccola vallata circondata ad ogni lato dalle montagne e panoramicamente affacciata sul Mar Cantabrico.

Grazie alla posizione unica, la zona vanta un gradevole microclima, che permette di godere appieno della splendida spiaggia di sabbia che ha reso famosa la località e che offre ottimi ristoranti di pesce e scuole di kayak e surf per i più sportivi.

Zurriola

Zurriola Beach, San Sebastian 

Zurriola è la seconda spiaggia urbana di San Sebastián, incastonata tra la foce del fiume Urumea ed il Monte Ulla. Lunga circa 800 metri, con la bassa marea arriva ad offrire un arenile largo fino a 100 metri.

Si tratta di una spiaggia perfetta per il surf da onda, ma le opportunità offerte da Zurriola non si esauriscono qui: la spiaggia è uno dei pochissimi arenili urbani di Spagna a permettere la pratica del nudismo