Eventi sportivi imperdibili in Spagna

Siete appassionati di sport? Quest'anno è ricco di eventi sportivi di ogni genere, da godere dal vivo in un grande stadio, o in un circuito all’aria aperta; quest'anno la Spagna ospita infatti numerose prove e campionati riconosciuti a livello internazionale e per tutti i gusti. Quindi, non importa dove soggiornerete in Spagna, ci sarà sicuramente qualcosa per il vostro divertimento.
 
Le grandi stelle dello sport torneranno a darsi appuntamento in Spagna per contendersi titoli e medaglie. Scoprite dove e quando si terranno i migliori eventi sportivi in Spagna.  
 
 
La Vuelta di Spagna

1. Gran Premio di Spagna di Formula 1, Montmelò 

Gli appassionati di Formula 1 sono stati chiamati all'appuntamento di Montmeló, dove si svolgerà il Gran Premio di Spagna di Formula 1. Chi salirà sul podio? Per il momento sappiamo solo che il Gran Premio di Spagna sarà uno spettacolo emozionante, al quale parteciperanno i migliori piloti del mondo.
 
Gran Premio di Formula 1

2. Gran Premio di Spagna MotoGP a Jerez de la Frontera

Le grandi star del Moto GP torneranno a scaldare le gomme sul circuito di Jerez, durante il Red Bull Moto GP Spagna. I motociclisti, e gli amanti delle due ruote, non potranno perderlo, quindi assicuratevi di includerlo nei vostri piani quando deciderete di  soggiornare nella zona di Cadiz.
 
Se non riuscite ad assistere al Gran Premio di Spagna di Moto GP, potrete comunque appassionarvi all’alta velocità sulle due ruote in una delle altre tre gare del Campionato Mondiale che si tengono in Spagna: Montmeló (Barcellona) a giugno, Aragón a settembre e Cheste (Valencia) a Novembre. 

Gran Premio de Jerez Moto GP

3. Andalusia Valderrama Masters, Cadiz

Ad ottobre torna in Spagna il miglior Golf a livello Europeo con l’Andalusia Valderrama Master che si terrà nel Real Club Valderrama di Golf, a Sotogrande (Cadice).
 
Questa competizione è uno dei due tornei del Tour Europeo che si terranno in Spagna, quindi se amate questo sport, non dovreste perdervelo. Inoltre, si svolge alla fine dell'alta stagione ed in quel periodo dell'anno, il clima andaluso è perfetto per giocare a golf.
 
Affitta una casa vacanze in Andalusia, poichè è una delle regioni d’Europa con la maggior concentrazione di campi da golf, è talmente rinomata che la Associazione Internazionale di Operatori di Golf  (IAGTO) ha nominato l’Andalusia la “Destinazione europea di golf dell’anno”, per la qualità e quantità di campi da gioco.
 
Real Club Valderrama

4. Ciclismo: Giro di Spagna

In estate tornerà La Vuelta Ciclista a España (il Giro di Spagna). Durante le sue 3 settimane, la Vuelta toccherà la maggior parte delle regioni spagnole, la costa mediterranea e molte località di montagna. L'itinerario finale non è ancora noto, ma secondo quanto riferito includerà passaggi dai Paesi Baschi a nord, all'Andalusia a sud.
 
Anche se il percorso cambia di anno in anno, la tappa finale si concluderà come al solito nel cuore della Spagna, nei pressi dell'incredibile fontana di Cibeles a Madrid.
 
Tutte le tappe saranno note a gennaio, il che significa che dopo questa data, gli spettatori potranno pianificare i loro viaggi per assistere a qualche corsa dal vivo.
 
La Vuelta di Spagna

5. Tennis - Torneo Mutua Madrid Open

L'incredibile Caja Mágica di Madrid (La "scatola magica", complesso sportivo multifunzionale) tornerà ad ospitare il Mutua Madrid Open di Tennis. L’impianto è veramente straordinario e le sue pareti mobili permettono di giocare partite all’aperto o al chiuso nello stesso palazzetto: una vera meraviglia architettonica nella quale è possibile ammirare i migliori giocatori del mondo, in una delle migliori città della Spagna.
 
Mutua Madrid Open di Tennis

6. Rally RACC Cataluña-Costa Dorada

Il Rally RACC Catalogna-Costa Dorada è l’unico rally con superficie mista di tutta la stagione: le prime due giornate si corrono sull’asfalto, mentre le ultime due saranno sia su terra che su asfalto. Per questo i piloti devono avere delle abilità specifiche per poter adattare la loro guida a tutte e due le superfici senza perdere controllo e velocità. 
 
Questo rally, che percorre tutta la Costa Dorada a tutta velocità, con derapate ad ogni curva e percorsi a cronometro, sarà la terzultima prova del campionato del mondo FIA di Rally, la cui finale si disputerà a novembre in Australia. Nel 2018 è stato introdotto un nuovo regolamento tecnico che ha permesso la partecipazione di veicoli molto più spettacolari. 

Rally RACC Catalogna

7. Calcio El Clasico: Madrid vs Barcellona

Quando Madrid e Barcellona giocano l'una contro l'altra, tutta la Spagna si ferma davanti alla TV, pochi fortunati infatti hanno la fortuna di godersi l'eccitazione della partita dal vivo, all'interno dello stadio. Quest'anno il Real Madrid avrà il vantaggio di giocare la prima partita in casa, ma nel gioco El Clasico, non si può garantire nulla, se non l'esperienza di godersi il miglior calcio del mondo, con le più grandi stelle di questo sport. La data esatta sarà nota poche settimane prima della partita, quindi all'inizio di febbraio tenete d'occhio il calendario se volete essere sicuri di avere un biglietto!

10. Mezza maratona di Malaga

La popolare mezza maratona di Malaga è un altro momento clou dell'anno. Dopo aver mantenuto per anni lo stesso percorso, gli organizzatori hanno deciso di cambiare, progettando un nuovo percorso, che partirà e finirà nello stesso luogo, e darà agli spettatori maggiori opportunità di tifare e partecipare.
 
La maratona partirà dal Paseo Central del Parque de Malaga, nel centro di Malaga. Gran parte del percorso costeggia il lungomare, sia in direzione nord che sud. Questo consente di utilizzare maggior spazio per gli spettatori e per gli stand dei rifornimenti per i partecipanti, ed offre anche molte opzioni su dove alloggiare a Malaga, per rimanere vicini a questo grande evento.
 
I corridori attraverseranno anche il porto Muelle Uno, il Centre Pompidou, la vecchia fabbrica di tabacco che oggi ospita il museo russo ed il museo dell'automobile, ed al loro ritorno transiteranno per La Plaza de Merced, luogo di nascita di Picasso, e di fronte al teatro romano e la fortezza Alcazaba. Infine, passeranno nei pressi del Museo de Bella Artes de Málaga, prima di raggiungere il traguardo.
 
Potete trovare il percorso per prepararvi all'evento. Inoltre vi ricordiamo che ci sono molte cose da vedere se decidete di passeggiare a Malaga, quindi non è necessario essere un corridore per esplorare questa bella città.

Maratona
 
In Spagna tutti gli sport sono vissuti in maniera speciale, per questo non è strano che in tutto il paese si svolgano alcuni dei campionati e delle competizioni più importanti a livello internazionale.
 
Se il calcio è da sempre lo sport più popolare, continuano ad aumentare gli appassionati di Formula 1, tennis e ciclismo, senza contare che molti sportivi spagnoli sono tra i migliori al mondo.
 
Per questo è un’esperienza splendida vedere come si vive lo sport da queste parti. Ora che ne sapete di più sui migliori eventi dell’anno, potete cominciare a pianificare il vostro viaggio.