Maiorca o Minorca: quale delle due isole Baleari scegliere per una vacanza?

Sia Maiorca che Minorca sono isole del Mediterraneo soleggiate durante l'arco di tutte e quattro le stagioni. Hanno più di 300 giorni di sole all’anno e molte ore di luce al giorno durante l’estate!

Playa Sant Vicenc, Mallorca


Tutte e due le isole hanno molte splendide spiagge e attrazioni per una vacanza divertente. Sia Maiorca che Minorca appartengono al gruppo delle isole Baleari e hanno molte cose in comune. Ma in cosa sono diverse?

Scopri quale delle due isole si adatta meglio al tuo ideale di vacanze alle Baleari, rispondendo alle domande di seguito. Troverai anche suggerimenti e informazioni per rendere perfetta la tua vacanza.

Quale isola scegliere per le tue vacanze se…?

1. ... sei alla ricerca delle migliori spiagge?

Le splendide spiagge sono di per sé un’ottima ragione per visitare le isole Baleari. La più grande delle isole, Maiorca, ha 555 chilometri di costa su una superficie di 3640 km². Ci sono più di 200 spiagge tra le quali scegliere. Potete dare un’occhiata ai tratti di costa più belli e famosi leggendo l’articolo sulle 10 migliori spiagge di Maiorca.

Playa de Es Trenc, Mallorca
 
Puoi prenotare uno dei nostri splendidi appartamenti a Maiorca, per godere al massimo dell’ampia scelta e varietà di spiagge, da quelle più comode e meglio servite a quelle incontaminate immerse nella natura. Es Trenc, per esempio, è una spiaggia di sabbia bianca lunga quasi 2 km, dall’acqua turchese e trasparente. È il genere di spiaggia che da a Maiorca il suo fascino come destinazione turistica. Sembra quasi di essere ai Caraibi!
 
Mallorca - playa de Pollensa


Port de Pollensa
è un altro esempio di spiaggia da cartolina, con i rilievi montuosi della Serra Tramuntana sullo sfondo e allo stesso tempo bar e ristoranti in gran quantità; ci sono inoltre un porto, un lungomare e tanti servizi, compresi noleggi per sport acquatici.

Siccome Maiorca da sempre riceve più turisti di Minorca, ci sono anche più servizi e attività, anche se questo significa allo stesso tempo spiagge più affollate.

Cala Mitjaneta, Menorca


Minorca è la sorella minore, più tranquilla e con meno turisti. Ci sono moltissime spiagge su una superficie più piccola e meno densamente popolata di Maiorca. L’area è di circa 700 km² (un quinto di Maiorca), ma ci sono comunque 216 chilometri di spiagge e circa un decimo della popolazione di Maiorca.

A Minorca puoi scegliere tra 75 spiagge diverse ogni giorno. Queste spesso sono calette intime e nascoste o piccole baie di sabbia in mezzo a scogliere rocciose, che contribuiscono a rendere ognuna di queste spiagge una meravigliosa scoperta e un luogo perfetto per rilassarsi. Minorca è perfetta per chi ama andare a spasso e scoprire nuove spiagge mentre esplora il territorio. Per ulteriori informazioni su accessibilità e altre caratteristiche, puoi dare un’occhiata alla nostra guida sulle più belle spiagge di Minorca.

Cala Macarella, Menorca


Alcune tra le più spettacolari spiagge di Minorca sono: Son Saura, Cala Turqueta e Cala Macarella. La famosa Cala Macarella, che ospita anche una piccola e isolata spiaggia per nudisti, si trova a 16 km dalla città di Ciutadella.

2. ... ti piace visitare città e villaggi durante la tua vacanza?

Palma è la capitale e la città con il maggior numero di abitanti delle Isole Baleari. Circa metà degli abitanti di Maiorca sono concentrati in questa città, che fa di Palma un luogo molto vivace e con molte cose da fare

La Seu, la Cattedrale di Palma


L’attrazione turistica più famosa è La Seu, la cattedrale di Palma e il simbolo della città. Palma è una città piacevole che ti farà sentire veramente in vacanza. Fai una passeggiata tra le sue vie affascinanti e lungo il Paseo Marítimo, un piacevole lungomare con alberi di palma nella zona del porto.

Porta de Sant Sebastià, Alcudia, Mallorca


Se preferisci piccole città, puoi visitare località come Alcudia, un villaggio medievale molto ben tenuto, con un porto e una spiaggia. Un’escursione perfetta per tutta la famiglia!

Porto naturale di Mahón, Mallorca


A Minorca puoi alternare visite a splendide spiagge ad escursioni di un giorno nei villaggi e nelle piccole città. Le città più grandi sono la capitale, Mahón, e Ciutadella, tutte e due con circa 30.000 abitanti, molto meno del quasi mezzo milione di Palma di Maiorca.

Siccome coprono aree relativamente piccole, le città di Minorca sono perfette per una giornata rilassante. Fai una passeggiata nell’antica e romantica città di Ciutadella, oppure una gita in barca nel secondo porto naturale del Mondo, a Mahón!

Binibeca, Menorca
 
Il pittoresco villaggio di case bianche a Binibeca è un altro dei luoghi da non perdere nella parte est di Minorca.

3. ... ti piace divertirti e uscire la sera?

Mallorca Rocks, Magaluf


Chi ama uscire la sera per locali probabilmente preferirà la vita notturna di Maiorca. Palma di Maiorca, per esempio, ha molti bar e discoteche, come Tito's e Pacha Mallorca.

Le notti di Minorca sono in genere più tranquille. Gli amanti delle serate a base di alcolici non sono molto comuni su questa isola e non ci sono moltissimi locali per uscire dopo cena. 

Cova d'en Xoroi, Menorca

Questo non significa che non ci siano cose da fare a Minorca. Il suo carattere viene definito hippy e le attività sociali sull’isola sono in genere molto rilassate. Un luogo da non perdere per una serata fuori è Cova d'en Xoroi, la grotta più famosa dell’isola. È stata trasformata in una discoteca, dove è possibile prendersi qualcosa da bere, ascoltare musica e rilassarsi godendosi uno splendido tramonto, dopo il quale entra in scena il DJ e si svolgono spesso feste a tema.

4. … preferisci tipico e genuino o affollato e turistico?

Cala Macarelleta, Menorca

La spiaggia e la tranquillità della natura: secondo molti spagnoli, Minorca è il luogo più caratteristico e autentico delle Baleari. Il suo panorama e le spiagge sono inoltre più selvagge rispetto a quelle di Maiorca.

E’ un mondo diverso, pieno di calette e piccole spiagge, sole splendente e acque turchesi cristalline: insomma, un paradiso!

Playa de Formentor, Mallorca


Maiorca è più densamente popolata ma offre comunque alcuni luoghi di pace deliziosi. Ci vuole un po’ di sforzo per trovarli, soprattutto in alta stagione, ma ci sono sicuramente molti angoli incontaminati in mezzo alla natura dove puoi andare a rilassarti.

alcudia
 
Sia Maiorca che Minorca offrono ai visitatori molte opportunità di assaporare la vita locale. A Maiorca per esempio puoi andare a visitare i mercati locali in città come Palma o Alcudia 

5. ... vuoi conoscere la gastronomia locale?

Tour enogastronomico a Mallorca


Maiorca e Minorca hanno molti ottimi prodotti gastronomici e piatti e ricette tipici tutti da scoprire, come per esempio il formaggio di Mahón a Minorca e la Ensaimada a Mallorca.

Li puoi trovare nei coloriti mercati locali oppure assaggiare nei ristoranti e bar di città e villaggi. Ci sono anche tour organizzati di vini e formaggi locali. Il vino è prodotto in ambedue le isole. Maiorca è la regione dove si produce più vino e le vigne principali sono a Binissalem e Santa Maria, ma ci sono anche produttori più piccoli sparsi sul territorio.

Minorca ha meno produttori di vino, ma sono organizzati comunque tour delle migliori cantine. Una visita da non perdere per gli amanti del vino è quella ai vigneti di Binifadet, nella piccola città del sud di Sant Luis, dove c’è anche un ristorante. 

6. … ti piace immergerti nella natura?

Mirador de la Creueta o del Colomer, Serra de Tramuntana, Mallorca


Le Isole Baleari sono molto di più di spiagge e sole. La Sierra de Tramuntana, una catena montuosa lunga quasi 1.000 km, copre circa il 30% del territorio di Maiorca. Nel 2011, il paesaggio della Serra de Tramuntana fu dichiarato un patrimonio dell’umanità UNESCO.

Troverai splendidi belvedere, quali il Mirador de la Creueta. Tra i monti della Tramuntana c’è anche il Puig Major, il punto più alto di Maiorca e di tutte le Baleari. (1445 m).

Deià, Sierra de Tramuntana, Mallorca


A parte le splendide viste, potrai attraversare romantici villaggi nella Serra Tramuntana di Maiorca, da Andratx, a Deià, a Pollensa, tutti circondati da meravigliosi paesaggi naturali dove potrai praticare molte attività all’aperto.

Anche il Parco Naturale di Mondragó a Maiorca è molto popolare, vicino a paradisiache spiagge bianche dal mare turchese e cristallino, affiancate da impressionanti scogliere. E’ un luogo isolato, ma può diventare molto affollato, specialmente nelle aree pic nic riservate ai merenderos, specialmente durante l’alta stagione.

Paesaggio di Menorca


Minorca è principalmente pianeggiante e l’unico rilievo è il Monte Toro (358 metri). Trovandosi nel mezzo dell’isola, dalla sua cima è possibile vedere tutto il perimetro dell’isola in caso di bel tempo. Minorca è una piccola isola, ma ci sono moltissimi spazi verdi e molti terreni circondati da mura di pietra naturale. 

Grazie al suo carattere rurale, meno turismo e meno densità di abitanti, Minorca è in grado di offrire una vacanza rilassante. Affittare una villa tra le tante case vacanze a Minorca è un’ottima opzione per una vacanza economica e rilassante.

Albufera des Grau - Lagoon, Menorca
 
Non dimenticarti di visitare il parco naturale di Albufera des Grau, la più grande riserva naturale di Minorca che si estende per più di 5000 ettari. È l’habitat naturale di centinaia di specie di animali e piante, specialmente uccelli acquatici, e ci sono moltissimi sentieri per camminare. 

L’intera isola di Minorca è stata dichiarata riserva della biosfera UNESCO nel 1993. Questo spiega perché spesso non ci siano tanti servizi sulle spiagge. A volte, per ragioni estetiche, non ci sono nemmeno cestini della spazzatura: preparati quindi e porta con te dei sacchetti in modo da non lasciare la spazzatura sulla spiaggia dopo un pic nic.

Cala Fustam, Menorca


Circa la metà delle spiagge di Minorca non sono raggiungibili in macchina e alcune solo dal mare. Questo spiega perché molte barche e yacht sono ancorati nelle piccole calette. Un’altra opzione per raggiungere le spiagge è il Kayak. 

Puoi sempre decidere di visitare le spiagge in macchina, e noleggiarne una è forse il miglior modo per visitare l’isola, anche se per arrivare alle spiagge vergini di Minorca dovrai lasciare la macchina e fare un lungo tratto a piedi. La camminata vale comunque sempre la pena, basta che ti assicuri di non portare troppi oggetti con te e di avere uno zaino adatto. 

7. … le tue attività preferite in vacanza sono camminare e andare in bici? 

Camí de Cavalls, nord di Menorca


Minorca è perfetta per camminare e andare in bicicletta o a cavallo. Il sentiero più famoso e il Camí de Cavalls (letteralmente il sentiero del cavallo), un percorso di 185 km che si estende seguendo il perimetro dell’isola.

A Maiorca troverai tanti sentieri sulla Serra Tramuntana, molti dei quali adatti ai ciclisti. C’è anche una pianura centrale, Es Pla, che richiede meno sforzo per passare da un villaggio all’altro in bicicletta, immersi in un panorama magnifico!

Sentiero sulla Serra Tramuntana, Mallorca


Gli scenari delle isole Baleari sono veramente belli, specialmente in primavera, quando sbocciano molti fiori. Uno dei migliori periodi per visitarle è da settembre a giugno, quando ci sono meno turisti, ma allo stesso tempo clima mite e belle giornate di sole, con pochi giorni di pioggia. La primavera e l’autunno sono i periodi migliori se ti vuoi godere una vacanza in spiaggia senza troppa folla.

8. ... viaggi insieme a bambini?

Sia Maiorca che Minorca sono piene di spiagge e aree naturali adatte per i bambini, che possono anche praticare molte attività quali per esempio andare a cavallo. Le città inoltre non sono né troppo grandi né troppo affollate.

Cala Barques, Mallorca


A Maiorca c’è una grande varietà di spiagge e villaggi turistici, molti dei quali sono adatti alle famiglie, avendo un facile accesso al mare, bagnini e molti altri servizi, oltre ad avere un mare poco profondo, perfetto per far giocare i più piccoli. Spesso è possibile parcheggiare accanto alla spiaggia e anche le spiagge più remote hanno i servizi essenziali. 

Piccola cala, Menorca


Allo stesso tempo anche Minorca può andare bene per una famiglia, per la sua bellezza e la sua tranquillità. È vero però che molte delle sue bellissime spiagge e calette sono più difficili da raggiungere e a volte è necessario camminare anche mezzora per poterci arrivare. Se da un lato queste spiagge potrebbero creare problemi con bambini piccoli, è anche vero che ci sono alcune località a Minorca più adatte a famiglie con bambini

9. ... tu o i tuoi bambini amate gli sport acquatici e le attività all’aperto?

Barche a Cala Escorxada, Menorca


A Minorca non ci sono moltissime spiagge attrezzate per gli sport acquatici, anche se esplorare spiagge e calette con il kayak può essere perfetto come escursione per tutta la famiglia.

Gli amanti di windsurf, vela e sci d’acqua possono andare a Ses Salinas e Fornells nel nord, dove c’è una baia spettacolare. Nel porto del villaggio di pescatori di Fornells potrai inoltre assaggiare cibo mediterraneo delizioso. Suggeriamo vivamente il piatto tipico Caldereta de Langosta (stufato di aragosta).

Cala Galdana dal Mirador de Sa Punta, Menorca


Cala Galdana
a Minorca è un’altra spiaggia molto grande conosciuta per gli ottimi servizi e gli sport acquatici. Minorca inoltre è perfetta per lo snorkeling e il diving. Le sue acque turchesi e abbastanza calde presentano numerose grotte da visitare, pesci colorati e anche relitti di antiche navi da scoprire.

Snorkelling, spiaggia Es Trenc
 
Anche Maiorca è perfetta sia per il diving che per lo snorkeling. Ci sono inoltre moltissimi posti dove puoi praticare sport acquatici oppure scegliere altre attività all’aperto, quali discese in canoa sulle rapide e arrampicate. Insomma tantissime possibilità!

10. ... sei interessato alle tradizioni locali e alle feste?

Jaleo festival, horse Menorca


Minorca è un’isola dalla tradizione unica, che risale al Medioevo, per quanto riguarda i cavalli: Il Jaleo (festival del cavallo) di Minorca è un vero spettacolo da non perdere in estate e si tiene in date diverse a seconda delle città e dei villaggi dell’isola.

Ses Salines a Maiorca è l’unico posto che ha ripreso questa tradizione di Minorca. Ogni anno in agosto si tiene la Festa del Cavall de Ses Salines

I festival sono veramente tanti, in quanto gli abitanti delle Baleari non sono diversi dal resto della Spagna, e amano festeggiare! Per informazioni sugli altri eventi, puoi consultare il calendario culturale delle isole Baleari.

Qualsiasi isola sceglierai, sicuramente non ti annoierai. Maiorca e Minorca hanno ambedue gli ingredienti per una vacanza indimenticabile. Oltre alle splendide spiagge e a panorami montuosi mozzafiato, come è stato riconosciuto anche dall’UNESCO, Maiorca ha anche un capoluogo vibrante ed offre molta vita notturna e intrattenimento. Palma è anche riconosciuta a livello internazionale come uno dei posti con la migliore qualità di vita. Minorca invece offre la tranquillità di un’isola meno popolata e affollata ed è riconosciuta come una delle Riserve della Biosfera UNESCO. È piena di piccole calette paradisiache e di alcune città e villaggi caratteristici e autentici.