Windsurf e kite a Tarifa

Tarifa è una delle destinazioni di riferimento in Europa per gli amanti degli sport acquatici. Sin dall'inizio degli anni ottanta, con gli arrivi dei primi furgoni di windsurfisti disposti ad esplorare questo incredibile tratto di costa per trovare la spiaggia perfetta, questo piccolo borgo di pescatori ha cominciato a trasformarsi poco a poco in un attrezzatissimo centro, pur mantenendo intatto il carattere selvaggio delle sue spiagge.

D'altra parte le condizioni qui sono perfette: spiagge amplissime, vento immancabile, baia poco profonda adatta a tutti i livelli d'abilità, atmosfera rilassata e temperature fantastiche in ogni periodo dell'anno. Oltre al windsurf è possibile praticare kite, SUP e surf da onda, o semplicemente godersi la vita in spiaggia all'ombra della grande duna di Punta Paloma, con l'incredibile vista della costa del Marocco all'orizzonte. 

Le spiagge

Bolonia windsurf 

Per gli appassionati di windsurf e kite sono diverse le spiagge da non perdere, tutte in una manciata di chilometri: 

-Playa Chica; situata praticamente nel centro della città, a pochi metri ad ovest del porto, è una piccola cala a forma di mezzaluna riparata da un lato dai moli del porto, e dall'altro dalla passeggiata che unisce la terraferma con la Isla de las Palomas, antica sede di fortificazioni difensive ed ora area protetta.

Data la conformazione, lo spot è spesso riparato dai venti, però funziona particolarmente bene con il famoso levante, che in occasioni riesce anche ad alzare chop rispettabili. Essenzialmente uno spot freestyle, in teoria non è surfabile in alta stagione, a causa dello spazio ridotto e della presenza di bagnanti.

- Los Lances; appena ad ovest del centro del paese, si apre un fantastico arenile di sabbia bianca di vari chilometri di lunghezza, sede di alcuni degli spot più famosi della zona. La spiaggia de Los Lances è la prima che si incontra uscendo dal centro ed è frequentata soprattutto da kiters. Nei mesi di luglio, agosto e settembre è virtualmente proibito surfare. Nell'estremo più vicino al centro di Tarifa, a poca distanza da Playa Chica, è spesso possibile praticare surf da onda.

-Valdevaqueros; proseguendo ulteriormente verso ovest, a poca distanza dalla grande duna bianca di Punta Paloma, si trova Valdevaqueros, spiaggia sede dei principali centri windsurf. In questa zona anche i kiters hanno un tratto di arenile "riservato". La spiaggia è un'ottimo spot sia con levante che con ponente; qui troverete Spin-Out (storico centro noleggio Gaastra-Tabou) ed un noleggio Starboard, entrambi fornitissimi.

Proprio accanto al centro Tabou, si trova l'ormai famosissimo chiringuito Tangana Beach Bar, frequentato da surfisti e non, un posto eccellente per ambiente, cibo e musica, dove rilassarsi e rifocillarsi dopo una lunga giornata in acqua. Dietro ed accanto al centro ci sono due ampi parcheggi sterrati, uno utilizzanto anche come zona-camper (anche se le soste prolungate sono in principio illegali).

Bolonia - la grande duna 

-Bolonia; a pochi minuti d'auto da Valdevaqueros proseguendo ancora verso ovest in direzione Cadiz ed appena superata la grande duna di Punta Paloma, troverete Bolonia, un piccolo borgo di pescatori caratterizzato da una magnifica spiaggia che offre condizioni simili a Valdevaqueros, ma decisamente meno affollamento.

Bolonia è frequentata soprattutto nelle giornate di levante, grazie alle belle e regolari onde (fino ad un paio di metri) che spesso si alzano sull'estremo est della bellissima spiaggia (caratterizzata anch'essa da un spettacolare duna, anche se più piccola di quella di Punta Paloma).

In questa zona si trova un centro noleggio (il Bolonia Windsurf Center, gestito dal simpatico Fabrice, con attrezzatura Naish), che offre anche servizio di rimessaggio. Adiacente, si trova il fantastico chiringuito "La Cabaña" che offre musica, cibo eccellente, ottimi mojitos ed una vista privilegiata sulla spiaggia.

-Caños de Meca; una spiaggia lunghissima e spettacolare, raggiungibile allontanandosi ancora un po' in direzione Cadiz; è frequentata soprattutto con levante e si trova a poca distanza da un più che discreto spot per il surf da onda: Barbate. Il piccolo centro abitato è tra l'altro frequentato da hippies e backpackers di tutta Europa, e l'atmosfera è davvero rilassata e piacevole.

 

Attrezzature e noleggio

Bolonia windsurf rental

 

Le condizioni del vento possono variare anche sostanzialmente.Dipendendo dai giorni e dalla direzioni, sono richieste vele dalla 3.6 alla 8.0 (per quanto riguarda il windurf), ma se dovete scegliere due vele da portarvi e pesate circa 85 chili, direi 5.7 e 4.5, in questo modo potete coprire il range di vento più frequente ed eventualmente integrare con l'affitto.

Come detto, la maggioranza dei centri noleggio e delle scuole si trova sulla lunga spiaggia di ponente; alcune hanno a disposizione anche uno spazio per campeggiare (come il Club Mistral), mentre altre si affacciano direttamente sulla spiaggia (come il centro Starboard o il centro Tabou).

I prezzi per l'affitto di un'attrezzatura completa da windsurf si aggirano intorno ai 60 euro al giorno (compresi muta e trapezio; i centri sono in genere attivi da maggio ad ottobre). Naturalmente sono previsti sconti per affitti di più giorni; il consiglio è come sempre cercare di contrattare per spuntare un ulteriore sconticino, anche se in alta stagione può risultare impossibile.

 

Da segnalare che nella maggioranza dei casi è necessario effettuare un deposito di garanzia (in genere intorno ai 50 euro) che copre eventuali rotture; questa "assicurazione" si applica a qualsiasi cosa rompiate, per cui non importa se manca un cimetta del trapezio o avete sbriciolato la tavola, il prezzo da pagare sarà lo stesso.

A parte i centri noleggio, Tarifa ospita numerosi negozi specializzati in windsurf e kite, oltre a custom shop e velerie. La maggior parte degli stabilimenti si trova nella zona industriale, situata appena fuori dal centro e ben visibile sulla sinistra una volta imboccata la strada che porta al paese. Va segnalato che i prezzi, sia di noleggio che di aquisto, non sono proprio economici, ma vanno comunque bene se siete rimasti "a piedi" per una rottura o una dimenticanza.

Consigli pratici

Bolonia surf - sup - vista dal chiringuito La Cabaña

Se venite per surfare, e non avete intenzione di fermarvi per tutto il soggiorno in uno dei campeggi dotati di centro noleggio, allora la macchina vi sarà indispensabile. Le spiagge migliori si trovano quasi tutte ad una certa distanza dal centro abitato, ed i servizi di autobus sono relativamente poco frequenti (e naturalmente non ammettono il trasporto delle tavole).

Portatevi una muta, anche in pieno agosto. A causa delle correnti atlantiche e della spesso alta temperatura esterna, l'acqua risulta quanto meno fresca. In estate, una shorty o una long john da 2/3 mm èl'ideale.

La crema solare è obbligatoria, così come lo spray antizanzare;nonostante le raffiche di vento, questi fastidiosi insetti riescono misteriosamente a sopravvivere ed a nascondersi in attesa di una vostra distrazione. 

Come arrivare

Tarifa - windmills 

Tarifa è raggiungibile volando su Malaga, Siviglia o Jerez de la Frontera (distanza media da questi aeroporti: un paio d'ore d'auto o meno). E' disponibile un servizio d'autobus interurbani abbastanza frequente ed economico che collega questi centri e Tarifa.

Per chi viaggia in macchina, se si viene da Siviglia bisogna percorrere la E5/A4 in direzione Algeciras; se partite da Malaga seguite la E15/A7 sempre verso Algeciras e proseguite una ventina di minuti dopo questa città.

In realtà, per raggiungere Tarifa da Malaga avete due opzioni "parallele", entrambe valide e facilissime: potete percorrere l'autostrada costiera gratuita, che però è spesso trafficata, o imboccare l'autostrada a pagamento, decisamente molto più comoda e fluida, seguendo i cartelli che ne indicano l'entrata direttamente dalla N-340. In questo caso, il prezzo totale del tragitto Malaga-Algeciras è di circa 15 euro.

Visualizza Windsurf a Tarifa in una mappa di dimensioni maggiori