Carnevale di Cadiz

Non c'è troppo da attendere prima che le vie di Cadice si riempiano di una serie di feste ricche di costumi, distribuite nell'arco di 11 giorni. Durante questo periodo, le strade del centro storico, ed i quartieri più antichi della città, saranno caratterizzati da balli, musica e feste.

Assicuratevi di dare un'occhiata a questo video del Carnevale di Cadice: vi darà un'idea di cosa c'è in serbo per voi!

Video - Carnevale di Cadiz

Un po' di storia

Le origini del carnevale di Cadice sembra risalgano al XV secolo, quando i commercianti italiani si trovavano nella storica città di mare. Nostalgici per il tradizionale carnevale italiano, questi commercianti hanno fortemente influenzato quello che ora è diventato uno dei più grandi e divertenti carnevali in Spagna.

Ufficialmente riconosciuto  il 16 febbraio 1980 come festival internazionale di interesse turistico, da allora il carnevale ha continuato a crescere ed è frequentato anno dopo anno sia da residenti, che da stranieri.

Carnevale di Cadiz


È risaputo che la vita notturna spagnola accoglie feste anche fino alle prime ore del mattino. Durante gli 11 giorni del Carnevale di Cadice, le feste aumentano, le strade si riempiono di persone desiderose di vedere sfilate, fuochi d'artificio, comici, spettacoli di burattini, acrobati e godersi la musica senza fine del carnevale.

Cosa dovrei indossare per il Carnevale di Cadice?

Cos'è un carnevale senza costumi? Beh, si potrebbe dire che vestirsi non è davvero un'opzione. Se volete veramente sentirvi parte di questa meravigliosa festa, dovete indossare il vostro miglior costume.

Carnevale di Cadiz

I costumi spaziano dagli occhiali da sole fuori misura, fino ai cappelli più strampalati, visi truccati e personaggi colorati che si muovono in gruppo o da soli.

Carnevale di Cadiz

Non esitate a mettere in valigia il vostro abito più strano e dirigitevi verso le strade come tuttigli altri. Godetevi quello che trovate lungo queste vie storiche; dietro ogni angolo ci sono sorprese, canzoni satiriche ed innumerevoli estranei che ballano, ridono e si divertono. Uno spettacolo che potrete ammirare solo al Carnevale di Cadice.

Parate e musica al Carnevale

Cadiz Carnival
Gli eventi più popolari del carnevale sono le sfilate, insieme ai famosi eventi musicali guidati da cantanti di strada e gruppi di professionisti.

Durante le sfilate ammirerete carri colorati che trasportano ballerini, cantanti ed acrobati. Tutti si assicurano di regalare la loro migliore esibizione, augurando un periodo ricco di felicità a tutti gli spettatori. Le sfilate sono un evento adatto a tutte le età; i bambini amano soprattutto raccogliere le caramelle che vengono gettate ovunque.

Carnevale di Cadiz


Il venerdì è il giorno della manifestazione più attesa del Carnevale di Cadiz, il Concurso de las Agrupaciones Carnavalescas, una serata che si svolge all'interno del Teatro Falla per premiare i gruppi musicali mascherati più originali e divertenti. 

Quello degli spettacoli musicali è l'elemento distintivo del Carnevale di Cadiz; si tratta di gruppi di persone mascherate a tema che recitano composizioni comiche o satiriche, che costituiscono uno spettacolo divertente, in un ambiente davvero incredibile.

Le composizioni si dividono in quattro tipi: "coro" (un gruppo numeroso, fino a 45 persone); "comparsa" (14 componenti); "chirigota" (la tipologia più famosa; fino a 12 componenti); "cuarteto" (3-5 persone). La messa in scena prevede l'accompagnamento di chitarre, liuti, mandolini, percussioni e altro ancora.

Il miglior cibo a Cadice

È innegabile che Cadice abbia del cibo e dei vini fantastici, la ricca cucina della città si basa in gran parte su pesce e frutti di mare.

Durante il carnevale, probabilmente vi ritroverete a mangiare molto, e questa è sicuramente la scelta migliore se volete vivere questa esperienza come un locale. Le strade di Cadice sono popolate da innumerevoli bar di tapas dove potete ordinare tapas fatte in casa, pronte per essere consumate subito, o da asporto. Sarete tra i "gaditanos", abitanti di Cadice, quando vedrete persone che mangiano cibo da strani contenitori, un aspetto tipico del costume locale durante il carnevale!

Cadiz Carnival

Alcune delle migliori tapas comprendono tortillas di gamberetti, ricci di mare, pesce e frutti di mare, assortiti ed accompagnati da numerose deliziose marinate. Si potrebbe anche voler provare la fritura, che consiste in diversi tipi di pesce fritto, servito in grandi porzioni.

 
Alcuni consigli su dove mangiare ed assaggiare tapas:
  • Casa Manteca
  • El Faro
  • Mesón Las Américas
  • Atxuri
  • Balandro
  • Sopranis
Un altro ristorante da scoprire è El Ventorrillo del Chato, conosciuto come uno dei luoghi che hanno contribuito alla storia ed all'origine delle tapas spagnole. 

Dove alloggiare durante il Carnevale di Cadice

Sembra strano sentirsi dire di dormire durante il carnevale, ma è vero che riposare un po' tra i festeggiamenti è un'idea saggia.
 
Una buona opzione per l'alloggio è scegliere una casa vacanza a Cadiz o nei paesi vicini. Il periodo è ricco di prenotazioni, e potrebbe essere impegnativo trovare un posto dove stare, perché molte persone provenienti dalla Spagna e dall'estero in generale, visitano quest'area per il carnevale.