Mercatini di Natale a Barcellona

Torna l'atmosfera natalizia in tutte le città europee, e con essa gli ormai immancabili mercatini di Natale, una tradizione originaria del dell'Europa centrale (in particolare della Germania) che anche in Spagna vanta da tempo un grande numero di appassionati.

Naturalmente anche a Barcellona il programma delle attività natalizie prevede un gran numero di iniziative in strada; tra una serata al Montjuic per assistere allo spettacolo di luci offerto dalla fontana magica e qualche ora dedicata a pattinare sul ghiaccio, non mancano le occasioni per curiosare tra bancarelle di artigianato e dolci tipici, con la possibilità di trovare il regalo dell'ultimo minuto.

Ecco per voi qualche informazione sui mercatini natalizi più famosi della città.

 

Barcelona


Fira de Nadal - Sagrada Familia

Conosciuto anche come Mercato dell'Avenida de Gaudí, la Fira de Nadal de La Sagrada Familia si svolge dagli anni '60 nella zona antistante il più famoso ed amato monumento della città.

Probabilmente questa sarà una delle tappe imprescindibili delle vostre vacanze a Barcellona, per cui non dovrebbe essere un problema allungare la visita per dirigervi verso i giardini antistanti la basilica e curiosare tra le numerose bancarelle di alberi di Natale, decorazioni, presepi, articoli da regalo e prodotti alimentari artigianali (torroni, formaggi e salumi).

Alla fine della visita è obbligatorio rifocillarsi con un "chocolate con churros" in uno dei numerosi bar che circondano la piazza ed i giardini.

Metropolitana:
Linea Blu, L5: fermata "Sagrada Familia"
Linea Viola, L2: fermata "Sagrada Familia"

 

Sagrada Familia - Barcellona 

Fira de Nadal – Santa Llúcia

È il mercatino natalizio più famoso e scenografico della città, e probabilmente il più antico di Spagna (riferimenti in documenti ufficili ne fanno risalire l'origine al 1786).

Si tiene dall'ultimo sabato di novembre fino al 22 dicembre (con orario indicativo 10:30-21:30) in Plaça Nova, proprio davanti alla Cattedrale di Santa Cruz y Santa Eulalia, nel famoso Barrio Gotico della città ed a due passi dalle Ramblas.

Lo spazio è occupato da ben 280 stand organizzati per settori merceologici, che offrono figure per presepi, alberi di Natale, gioielli, dipinti, piccole sculture, strumenti musicali tradizionali, fiori, dolciumi, vestiti ed artigianato di ogni tipo.

Metropolitana:
Linea Gialla, L4: fermata "Jaume I"
Linea Rossa, L1: fermate "Catalunya" o "Urquinaona"
Linea Verde, L3: fermate "Liceu" o "Catalunya"

Autobus:
Linee: 17, 19, 40, 45, 120

 

3. Fira de Reis de la Gran Via

Un altro "grande classico" de mercatini natalizi di Barcellona, situato lungo la Gran Via de les Corts Catalane, precisamente tra Carrer de Rocafort e Carrer de Muntaner, tra i quartiere de El Raval e L'Eixample.

Il mercatino della Gran Via svolge tra la metà di dicembre ed il 6 di gennaio, con orario 11-14 e 17-21. Conta con circa 170 stand, con un'infinità di prodotti in ceramica, vestiti, bigiotteria, decorazioni e numerose bancarelle di dolci tradizionali.

 

Tio de Nadal (Caga Tió) - mercatini di Natale a Barcellona

Il mercato in ogni caso, è famoso principalmente per i giocattoli (è uno dei centri preferiti dai locali per acquistare i regali per i più piccoli), tra i quali non dovete perdervi il souvenir perfetto del vostro Natale catalano, il "Tió de Nadal", conosciuto popolarmente come "Caga Tió", una figura tradizionale costruita con un tronco di legno, che la notte della Vigilia viene colpito ripetutamente dai bambini con un bastone, in modo da costringerlo a "liberare" dalla parte posteriore i regali che sono contenuti al suo interno (da qui il nome).

Metropolitana:
Linea Rossa, L1: fermata "Urgell"

 


Visualizza Mercatini di Natale a Barcellona in una mappa di dimensioni maggiori