Port Andtrax a Mallorca: la destinazione perfetta

Guidate da Palma de Mallorca in direzione Ovest fino alla fine della strada, prendete quindi l’autostrada verso Andratx fino a che non potete andare oltre, poi la rampa d’uscita verso Port Andratx fino a che non vedete il mare. Parcheggiate e preparatevi per una bella sorpresa.

 

Port Andratx

 

Port Andratx non è solo un attivo porto di pesca, ma, oltre ad essere abitato da persone delle più diverse nazionalità, è anche un’oasi di svago per ricchi e famosi che vogliono stare sotto la luce dei riflettori. 

 

imbarcazioni da pesca a Port Andratx

 

Nell’area di Andratx ci sono stati insediamenti umani fin dal II secolo A.C., quando fu occupata dai romani: sono state ritrovate monete e terrecotte dell’epoca a testimonianza di questi primi insediamenti. Oggi, se fate una passeggiata tra i bar e ristoranti illuminati dal sole, potrete riconoscere qualche faccia famosa: attori, cantanti e modelle sono spesso stati avvistati da queste parti.

Questo porto è stato anche visitato dal Principe Henry d'Inghilterra, che si dice abbia offerto un cappuccino a tutti i presenti. Molte delle persone più ricche che visitano Port Andratx non sono in realtà molto famose ed è molto probabile che senza saperlo vi troviate gomito a gomito con affermati imprenditori di successo mentre assaporate la vostra paella guardando il mare.

 

Club de Vela, Port Andratx

 

Gli sport acquatici sono il passatempo più popolare a Port Andratx. Il Club de Vela ha molte imbarcazioni disponibili, dai più piccoli gommoni ai lussuosi yacht. Potete noleggiare una barca per un giorno con o senza skipper, fare un corso di vela o immersioni, andare in canoa o provare il paddling. Inoltre avrete anche la possibilità di noleggiare una moto d’acqua oppure di praticare sci nautico. Potete infine prendere lezioni da maestri qualificati al www.solarisatsea.com, una scuola Britannica di vela e motori  con sede a Port Andratx.

Se invece volete semplicemente fare un giro in barca, potete prenotare viaggi di andata e ritorno che fanno il giro della costa fino alla stupenda riserva naturale dell’isola di Dragonera. Andratx è una base perfetta per la vostra vacanza ed è anche molto vicina alle spiagge di Sant Elm e Camp de Mar; inoltre si trova all’estremo sud della catena montuosa Tramuntana, dichiarata patrimonio dell’umanità dall'UNESCO. 

Potete anche fare gite di un giorno via terra da Andratx alle spiagge locali, oppure andare oltre e visitare Esporles, Deia e Soller procedendo sulla strada costiera. E ci vogliono solo 20 minuti per tornare a Palma.

 

Bars da Port Andratx

 

Nel caso invece che non siate persone d’azione, l’alta società e la ricerca al personaggio sono passatempi di rigore in questo porto internazionale e cosmopolita (potete aggiungere “bramare una macchina sportiva” a questa lista, se vi piacciono le Porsche e le Ferrari). Port Andratx è anche un luogo perfetto da dove osservare il sole tramontare sul Mar Mediterraneo, quindi assicuratevi di prendere un posto in prima fila al Bar Tim e ordinate qualcosa di freddo.

 

Tramonto a Port Andratx

 

Una volta arrivata sera avrete una vasta scelta di ristoranti e cucine (e di gamma di prezzi). I migliori suggerimenti per cenare a Port Andratx sono: La Piazzetta, per il pesce fresco e la cucina mediterranea, per un budget medio, Copollas se avete un budget limitato e volete solo una pizza, oppure Fish and Soul se volete esagerare e darvi un tono!  

Finite la serata con una visita alla Gelateria Capri, dove troverete senza dubbio i migliori gelati in città. E’ un business a conduzione familiare e il gelato è prodotto artigianalmente nella città vicina, Peguera. Gli abitanti di Port Andratx capiscono che la stagione turistica ha inizio, quando Capri apre. Non vi dimenticate di provare il dolcetto alla fragola e cioccolato.

Suggerimento: potete andare a Port Andratx di mercoledì in modo da poter visitare il mercato settimanale di Andratx.