Le spiagge più belle d'Andalusia - Maro, Nerja

La spiaggia di Maro, conosciuta anche come La Cala de Maro, si posiziona immancabilmente in testa nella classifiche per stabilire quali sono le spiagge più belle di Nerja.

Raggiungibile da Nerja percorrendo per pochi chilometri verso est la strada costiera N-340, la spiaggia, così come le calette vicine, viene considerata appartenente al litorale di questa conosciuta località turistica, nonostante si trovi a pochissima distanza dal paesino omonimo.

Video della spiaggia di Maro

 

La spiaggia di Maro

La spiaggia si trova al fondo di una piccola e poco profonda baia, dove potrete affittare una villa vicino alle spettacolari scogliere di Maro ed ai terreni agricoli della zona, dominata dai resti di un'antica torre di avvistamento risalente al periodo moresco. L'arenile è costituito da un mix di ghiaia e ciottoli; è lungo circa 500 metri e largo una ventina.

Spiaggia di Maro - Nerja

La cornice naturale è davvero idilliaca; la piccola baia che la racchiude si trova a pochissima distanza dall'Area Naturale de Los Acantilados de Maro - Cerro Gordo, una zona selvaggia ed ufficialmente protetta, che include anche un'area marina.

In questa zona la pesca è naturalmente proibita; l'habitat sottomarino è quindi perfettamente conservato e le locali colonie di flora e fuana godono di uno stato di salute eccellente.

Snorkelling - spiaggia di Maro - Nerja

La quantità di pesci che è possibile osservare con un semplice tuffo è impressionante. Le acque sono eccezionalmente cristalline ed in genere calme; condizioni che rendono la spiaggia di Maro uno dei migliori luoghi della costa mediterranea andalusa per praticare snorkelling ed immersioni.

Queste attività nelle acque della spiaggia di Maro Beach possono essere praticate da tutta la famiglia, basta indossare una maschera ed immergere la testa sott'acqua, è quasi garantito che potrete ammirare un po' di vita sottomarina.

Gite in kayak con Salamandra Adventure

Una uscita in kayak alla scoperta dei dintorni è altamente consigliata; il tratto di costa tra Maro e la spiaggia di Burriana, in particolare, offre un'atmosfera e delle viste davvero fantastiche.

In questa zona alcuni fiumi e ruscelli sboccano in mare, dando origine a spettacolari cascate, come la Cascada de la Doncella e la Cascada Grande de Maro

La roccia calcarea porosa, lo stesso tipo di roccia che da origine alle vicine e famosissime Grotte di Nerja, produce uno scenario naturale fantastico.

Cascate - Spiaggia di Maro - Nerja

Grazie all'azione dell'acqua, che ha vita facile nell'erodere le pareti ed il fondo roccioso, si possono osservare affioramenti e formazioni dalle forme curiose; grotte e cavità sottomarine che danno riparo a pesci e crostacei e rendendo l'esplorazione di questo tratto di costa un'esperienza smepre interessante.

Sulla spiaggia di Maro troverete un centro noleggio di attrezzature nautiche, il Salamandra Multi-Adventure (+34 952 55 34 93 - malaga-aventura.es). Il prezzo di affitto per un kayak è di 7.50€ l'ora, e per 20€ è possibile partecipare a gite guidate adatte a tutti i livelli e della durata di due-tre ore.

È inoltre possibile affittare dei SUP e partecipare ad uscite in gommone. In quanto ad attività e servizi la spiaggia risulta decisamente attrezzata nonostante le dimensioni; sull'arenile è presente un chiringuito, un ristorante, un noleggio ombrelloni, oltre a docce, bagni, servizio di salvataggio ed accesso disabili.

Come arrivare alla spiaggia di Maro

Se partite dalla vostra casa vacanze a Nerja, imboccate la strada costiera N340 in direzione est e prendete l'uscita per Maro. Una volta attraversato il centro del paesino (e prima di prendere la rampa che riporta alla N340) arriverete ad una rotonda; dopo una stretta curva a destra vi troverete a percorrere la dicesa che porta verso il mare.

Spiaggia di Maro - Nerja

Continuando dritti lungo la strada che scende ripida, e superando alcune fattorie di prodotti ecologici, potrete godere i primi scorci delle spettacolari cale che conformano il litorale della zona pria di arrivare ad una piazzola situata alcuni metri a monte della spiaggia.

Troverete probabilmente alcune auto parcheggiate lungo la strada, ma non scoraggiatevi; a parte i finesettimana di luglio ed agosto (durante i quali è consigliabile parcheggiare in alto e scendere un tratto a piedi) è in genere possibile trovare una angolo libero. Da segnalare che in alta stagione è normale incontrare dei parcheggiatori che chiedono qualche euro (in genere uno o due) per vigilare le auto.

Trascorrete una fantastica giornata in una delle spiagge più spettacolari dell'Andalusia!!

Mappa