Guida alle spiagge di Moraira

Alcuni cenni su Moraira

Moraira è una piccola città situata sulla splendida Costa Blanca. Destinazione molto ricercata per le vacanze, Moraira è famosa per il suo clima caldo e stabile, caratterizzato da 300 giorni di sole all'anno. La località si trova in provincia di Alicante, ed è un luogo perfetto per una vacanza sulla spiaggia o un viaggio alla scoperta della costa.

Qui troverete insenature isolate circondate da scogliere, con acque di un turchese cristallino ideali per lo snorkeling ed il nuoto, ma anche lunghe spiagge di sabbia bianca immerse nella natura, in grado di offrire tutti i comfort immaginabili ed opportunità uniche per passare delle incredibili vacanze in famiglia sulla Costa Blanca.

Playa de Portet 

Playa de Portet, Moraira

Questa spiaggia è considerata la più caratteristica della città, con un arenile costituito da sabbia bianca che si affaccia su acque turchesi poco profonde. Molti degli appartamenti per le vacanze a Moraira si affacciano su questa baia riparata sul mar Mediterraneo. Questa spiaggia offre un'atmosfera rilassante, ed è frequentata da barche alla fonda e comuni turisti che amano bagnarsi nell'acqua calma. E' inoltre una spiaggia per famiglie molto popolare a Moraira, dotata di numerosi servizi, come ad esempio i bagnini, e dalla quale è possibile godere di panorami spettacolari, mentre si cena sulle ampie terrazze dei ristoranti.

L'accesso alla spiaggia è dal porto turistico attraverso una via con molti gradini, quindi può risultare non adatta alle famiglie con passeggini. E' disponibile anche un parcheggio nelle vicinanze.

Playa de Platgetes 

Playa de Platgetes, Moraira

Questa spiaggia è costituita da lastroni rocciosi ed un arenile sabbioso. I visitatori possono scegliere di nuotare dentro ed intorno alle piscine circondate dalle rocce, o nelle acque poco profonde del breve tratto sabbioso. Situata appena fuori dal centro della città, è spesso meno affollata rispetto ad altre spiagge di Moraira. È anche un luogo dove i residenti locali si recano per un tuffo rinfrescante mattutino.

Dotata di ottime strutture ricettive, e regolarmente pulita, ha anche un parcheggio e diversi locali dove poter mangiare.

Cala Moraig

Situata lungo il sentiero che va da Benitatxell a Moraira, questa baia è probabilmente la più famosa di questo comune, ed è considerata una delle più belle spiagge della Costa Blanca. E' una caletta molto protetta, che si trova alla base di ripide scogliere, un luogo molto popolare per chi ama sentirsi un pò isolato e lontano dalle zone più affollate. Questa spiaggia dispone di parcheggio ed è frequentata da molte famiglie, oltre che da subacquei e nudisti, che solitamente si posizionano all'estremità sinistra della baia. 

Cala Portitxolet

Cala Portitxolet, Moraira

Questa è una piccola insenatura nascosta ed apparentemente privata, dotata di una straordinaria bellezza naturale. Una spiaggia prevalentemente costituita da ghiaia, con picchi rocciosi, che è ideale per coppie, nuotatori e per gli amanti delle immersioni. Alla sommità dei gradini che conducono alla baia, c'è una terrazza panoramica che regala splendidi scorci sul Mediterraneo. La "cala" è così piccola che non ci sono servizi, e dove spesso gli stessi residenti locali si recano quando desiderano rilassarsi.

Playa l'Andragò

Un'altra baia molto affascinante di Moraira è Playa l'Andragò; è composta da rocce e ciottoli, e le sue acque cristalline la rendono un vero e proprio paradiso per scoprire la vita marina. La piccola passeggiata che si affaccia sulla spiaggia offre un grande panorama su tutta la costa. Troverete un parcheggio nelle vicinanze, ed il famoso bar in riva al mare chiamato 'Algas L'Andragó', che nel tempo è diventato un luogo emblematico, sinonimo di cibo di qualità.

Playa de Ampolla

Playa Ampolla, Moraira

Questa spiaggia ha un arenile costitutito da soffice sabbia bianca che lambisce acque molto tranquille, e viene considerata unanimamente la migliore spiaggia di Moraira per famiglie. Perfetta per nuotatori alle prime armi, questa spiaggia ha anche un piccolo ruscello che scorre verso la riva, dove i bambini solitamente trascorrono molte ore divertendosi a costruire castelli di sabbia mentre giocano nell'acqua bassa. Sono presenti anche diverse strutture ricreative come una rete da pallavolo e delle pareti per l'arrampicata, oltre ai servizi essenziali come le docce. Qui potrete rilassarvi con la vostra famiglia per un picnic o mangiando al ristorante El Castillo situato nella parte alta della spiaggia, che serve diversi piatti, dalla paella tradizionale, alla pizza.

Essendo la spiaggia principale di Moraira, durante la stagione estiva è molto frequentata, ma è abbastanza grande da poter accogliere moltissimi bagnanti. Se deciderete di raggiungerla in auto, potrete parcheggiare proprio accanto all'arenile che offre un facile accesso, o, se si alloggia in una casa vacanze a Moraira, sarà a pochi passi dal centro della città.

Cala Cap Blanc

Cala Cap Blanc, Moraira

Cala Cap Blanc rappresenta una piccola oasi di tranquillità e bellezza selvaggia, ed anche se è un pò difficile da raggiungere, una volta arrivati, ne sarà valsa la pena. E' una delle baie più affascinanti e meno visitate della zona, ideale se si vuole evitare il trambusto delle spiagge più affollate di Moraira. Cala Cap Blanc è particolarmente apprezzata dagli appassionati di immersioni e snorkeling, grazie ai suoi fondali ricchi di vita marina incontaminata. Per accedere a questa baia è possibile parcheggiare la vostra auto per poi scendere lungo la gradinata.

Cala Llebeig

Lungo la passeggiata sulle scogliere che collegano Benitatxell a Moraira si può visitare questa caletta spettacolare, che è un po' più difficile da raggiungere rispetto ad altre spiagge di Moraira, poichè è possibile farlo solo a piedi. Qui troverete anche le vecchie case dei pescatori costruite sulle rocce, che testimoniano il tempo in cui gli abitanti della zona cercavano rifugio durante il proprio lavoro in mare. Con la sua posizione isolata, offre un ambiente perfetto per un completo relax. 

La Cala 

La Cala, Moraira

Questa piccola spiaggia è molto popolare tra gli amanti del nuoto e dello snorkeling e tra chi vuole scoprire la vita marina di Moraira. È accessibile via mare, in barca o in kayak, o tramite un sentiero roccioso che parte dalla vicina spiaggia di Playa Portet. Ci si dovrebbe recare su questa baia solamente quando il mare è calmo e la marea è bassa. Da qui è possibile anche osservare da lontano le varie barche, moto d'acqua e yacht che escono dal marina per raggiungere il mare aperto.

Molte sono le ragioni per cui Moraira è diventata una destinazione per le vacanze così attraente. Le sue numerose spiagge consentono di abbronzarsi su arenili di sabbia bianca tra i più belli della Costa Blanca, che regalano ricordi piacevoli a tutta la famiglia, nuotando in acque di un turchese cristallino o esplorando la vita marina, ma anche praticando lo snorkeling ed il kayak tra splendide baie.

Mappa delle migliori spiagge di Moraira