Le spiagge nascoste di Nerja

Avventuratevi alla scoperta delle splendide perle nascoste lungo il tratto di costa situato ai piedi delle famose scogliere Maro, ad est di Nerja.

Le spiagge a calette che trovere in questa zona sono per molti versi l'esatto opposto delle affollate spiagge situate ad ovest della località; i servizi brillano spesso per la loro assenza, e ad attirare l'attenzione dei visitatori è senza dubbio l'incredibile tranquillità e la bellezza naturale del litorale, totalmente libero dall'invasivo intervento umano.

Playa el Cañuelo

Cala del Pino

Con solo 15 minuti d'auto potrete allontanarvi dalla vivace atmosfera delle spiagge di Nerja per approdare in un'oasi di tranquillità, Playa Cala del Pino. Accessibile percorrendo un sentiero sterrato, offre un arenile prevalentemente ghiaioso di circa 350 metri di lunghezza, un ambiente naturale fantastico ed acque relativamente tranquille. Da non perdere!

El Cañuelo

Playa el Cañuelo

Quella de El Cañuelo viene unanimamente considerata come una delle più belle spiagge di tutta la Costa del Sol. È raggiungibile da Nerja dirigendosi verso est lungo la N-340 (in direzione Motril-Almeria). La spiaggia si trova all'interno di una riserva naturale protetta, per cui è necessario lasciare l'auto nel parcheggio situato nella parte alta della collina, ad una certa distanza dall'acqua; è poi possibile raggiungere l'arenile a piedi o approfittando del regolare servizio di bus navetta (attivo però solo durante i mesi estivi).

Si tratta di un luogo ideale per nuotare, praticare snorkeling ed entrare in diretto contatto con l'abbondante vita marina di questi fondali. Come accennato, i servizi sono scarsi; la spiaggia offre solo due chiringuitos, nei quali è però possibile gustare degli ottimi piatti di pesce e frutti di mare a prezzi davvero ragionevoli.

Las Alberquillas

Playa de las Alberquillas

Situata all'interno del Parque Natural de los Acantilados de Maro, Las Alberquillas una spiaggia tranquilla ed incontaminata, perfetta per rilassarsi. I servizi si riducono alla pulizia regolare dell'arenile ed al ritiro della spazzatura, per cui, se avete intenzione di visitarla per una giornata di mare e relax, è meglio che vi premuniate portando con voi cibo e bevande.

Per raggiungerla è ancora una volta necessario lasciare le comodità di Nerja e percorrere verso est la strada costiera N-340. Una volta raggiunto il KM 299, basta svoltare a destra per abbandonare il veicolo e scendere a piedi verso la spiaggia.

Molino de Papel

Questa incantevole spiaggia deve il suo nome alle vicine rovine di un'antica fabbrica di carta. Playa Molino de Papel vanta un arenile di circa 400 metri di lunghezza ed una quindicina di larghezza, caratterizzato da sabbia scura e scarsissimo affollamento.

L'atmosfera idilliaca che si respira in questo angolo di costa è impreziosita dal suono dello scorrere del Rio de la Miel e dell'Arroyo de los Colmenarejos, che sfociano in mare a pochi metri di distanza.