Le spiagge di San Sebastian

San Sebastian, nota anche come San Sebastián in Spagnolo o Donostia in Basco, è stata nominata Capitale Europea della Cultura nel 2016, ed è una delle più belle località balneari di Spagna.

Le sue tre spiagge di sabbia fine e dorata situate nel centro della città, così come quella dell'isola di Santa Clara, contrastano con il verde delle montagne circostanti e danno alla città un fascino unico. Inoltre, l'atmosfera tranquilla, familiare e gioiosa, che regna dappertutto, aggiunge ulteriore interesse per questa destinazione, ideale per le famiglie.

1.  Playa de la Concha

Playa de la Concha, San Sebastián

 

La Concha è formata dal tratto di sabbia fine e dorata che confina con la famosa baia de La Concha, simbolo turistico di San Sebastian. Questa bella spiaggia centrale è stata definita più volte come la più bella baia in Europa ed è, senza dubbio, una delle più belle spiagge urbane della Spagna.

Concha significa "conchiglia" in Spagnolo. Dalla foto qui sotto, è facile indovinare da dove deriva il nome di questa bellissima baia! La playa de la Concha misura 1350 metri in lunghezza e 40 metri in larghezza. Il suo ambiente montano pieno di verde contrasta con l'azzurro del mare e il giallo della sabbia dorata, offrendo uno spettacolo che piace a tutti. Nel mezzo di questa baia c’è una piccola isola, l'isola di Santa Clara, anch’essa molto affascinante. La playa de la Concha è ideale per famiglie con bambini per via delle sue acque calme, perfette per nuotare.

 

Baia de la Concha, San Sebastian

 

2. Playa de Ondarreta

Anche la Spiaggia di Ondarreta si trova nella baia de la Concha (spiaggia in basso a destra della foto sopra). L'acqua è sempre calma perché questa spiaggia è protetta dal Monte Igeldo e, di fronte, si trova l'isola di Santa ClaraPlaya de Ondarreta è collegata a quella della Concha dal Pico del Loro (letteralmente tradotto come "Becco di Pappagallo"), uno stretto passaggio di rocce che scompare con l'alta marea. Questa caratteristica è tipica delle spiagge della costa atlantica, come è anche il caso per la spiaggia Sardinero di Santander, nella vicina comunità autonoma della Cantabria.

 

Playa de Ondarreta, San Sebastián

 

La spiaggia di Ondarreta è lunga 600 metri e larga 100. È più piccola rispetto alla vicina spiaggia della Concha, ma la vista della baia e la zona circostante è altrettanto spettacolare. È popolare tra le famiglie perché ha aree gioco per i bambini, un chiringuito o beach bar per mangiare e un noleggio canoe-kayak in estate. Da questa spiaggia si può anche arrivare all'isola di Santa Clara: i più sportivi e coraggiosi possono arrivarci a nuoto, mentre gli altri possono farlo sia in canoa che in barca.

3. Playa de la Zurriola

Playa de La Zuriola, San Sebastián

 

Playa Zurriola è la spiaggia più orientale di San Sebastian. Meno riparata dalle montagne e più esposta al vento, ci sono spesso molte onde, per la gioia dei surfisti che possono praticare il loro sport preferito senza dover fare chilometri. Inoltre, se volete provare questo sport o noleggiare materiale durante le vostre vacanze nei Paesi Baschi, ci sono scuole di surf e un punto noleggio in questa spiaggia.

Per via del surf, la spiaggia Zurriola è solitamente frequentata da adolescenti e giovani adulti. Ci sono diversi bar sulla spiaggia e un'atmosfera alla moda in cui la musica è sempre accesa, soprattutto in estate. Come abbiamo detto, l'energia delle onde è più forte rispetto alle altre spiagge: è quindi necessario prestare attenzione se volete nuotare o se siete con i bambini piccoli.

4. Playa de la Isla Santa Clara

Isola di Santa Clara, San Sebastian

 

La piccola baia di Santa Clara, sull’isola omonima, è anche chiamata la "quarta spiaggia di San Sebastian." È possibile arrivarci dal porto o dalle spiagge di Ondarreta e della Concha: si può arrivare a nuoto, in canoa o in barca, come detto sopra. E’ importante sapere che questa spiaggia quasi scompare con l'alta marea: è pertanto necessario consultare le previsioni sulle maree.

La vista da Santa Clara delle spiagge di La Concha, Ondarreta e dell'intera regione, è davvero unica e merita di essere apprezzata. Inoltre, la spiaggia è molto ben attrezzata, con docce e un chiringuito. Naturalmente, è anche possibile visitare il resto dell'isola.

 

Da San Sebastian potete fare una escursione di un giorno alla vicina Bilbao.

Mappa: Le spiagge di San Sebastian