I borghi più belli di Spagna

Castelli medievali, pueblos blancos, architetture arabe; viaggiando attraverso la Spagna si ha l'opportunità di scoprire luoghi affascinanti, che conservano un ricco patrimonio storico ed artistico e sorprendono con un'atmosfera unica.

La provincia spagnola è punteggiata da un'infinità di borghi pittoreschi, caratterizzati da stradine lastricate in pietra sulle quali si affacciano balconi pieni di fiori. Sono i luoghi ideali per trascorre qualche giorno di vacanza immersi in un ambiente quasi fuori dal tempo, fatto di tradizione e lentezza. Ecco una guida ai borghi più belli della Spagna, che vi aiuterà a decidere dove prenotare la vostra casa rurale in Spagna.

Valldemossa, Sierra de Tramontana, Maiorca

Affittando una casa vacanze a Valldemossa potrete immergervi nell'atmosfera che ha ispirato Chopin. Questo famoso compositore e pianista ha apprezzato a tal punto questa cittadina situata nel nord di Maiorca, da definirla la città più bella del mondo ed uno dei villaggi più romantici ed affascinanti di tutta la Spagna. Inoltre, la geografia della splendida Sierra de Tramuntana aggiunge un tocco unico a questo paese, che nasconde anche eleganti ed antichi palazzi perfettamente conservati.

Ronda, Málaga

Ronda è una bellissima cittadina situata in provincia di Malaga ed è uno dei borghi più affascinanti di Spagna. Durante la vostra visita a questa bellissima città andalusa non dovrete dimenticarvi di attraversare il Puente Nuevo e guardare verso il basso, nella profonda gola del "Tajo". Passeggiando lungo le vie del centro incontrerete molti ristoranti e tapas-bar dove assaggiare l'eccellente cucina locale. Avrete anche l'opportunità di visitare le migliori cantine della Serranía de Ronda ed assaggiare i famosi vini provenienti dalle Sierras de Málaga.

Cudillero, Asturie

Cudeillero è una delle città più affascinanti delle Asturie. Le case affacciate sul mare accolgono i visitatori con un'esplosione di colori che contrasta con il tono blu-verde dell'acqua; questo angolo del villaggio è probabilmente il più fotografato e visitato di Cudillero, un borgo di pescatori dove è possibile respirare la vera essenza del nord della Spagna.

Sallent de Gállego, Huesca

Situato nella Valle de Tena, all'interno dei Pirenei Aragonesi, Sallent de Gállego è un villaggio incastonato tra le montagne, un luogo ricco di fascino ed ideale per rilassarsi e trascorrere una vacanza rurale a Huesca, magari in un'accogliente casa con i muri di pietra tipici di queste terre. La stazione sciistica di Formigal inoltre, si trova ad appena 15 minuti d'auto.

Alarcón, Cuenca

Alarcón è una città di spettacolare bellezza situata in provincia di Cuenca. Le mura che la circondano, i palazzi e le case signorili, la rendono molto suggestiva ed evocano scenari medievali. Il suo centro storico è caratterizzato da stradine lastricate ed è dominato da un imponente castello, visibile da quasi ogni punto di osservazione del villaggio. Questo edificio storico è l'icona stessa di Alarcón e sembra quasi uscito da un film della Disney.

Fornalutx, Sierra de Tramontana, Maiorca

Oltre a splendide spiagge, Maiorca ospita villaggi borghi come Fornalutx, situato tra le montagne della spettacolare Sierra de Tramuntana. Circondato da aranci ed ulivi, Fornalutx è un luogo tranquillo dove passeggiare ammirando la tradizionale architettura locale. Godetevi il lato più rurale di Maiorca scegliendo di soggiornare a Fornalutx.

Frigiliana, Málaga

Frigiliana
Il borgo bianco di Frigiliana, situato in provincia di Málaga, è uno degli angoli più visitati della Costa del Sol. Le antiche stradine del centro storico si intrecciano a formare un piacevole labirinto, eredità del passato arabo della località. I numerosi negozi di artigianato esercitano un'attrazione irresistibile sui visitatori interessati a scoprire le tradizioni locali. 

Questo borgo ed i suoi dintorni sono troppo affascinanti per accontentarsi di un breve soggiorno, vi consigliamo quindi di affittare una casa vacanza a Frigiliana per apprezzare fino in fondo la sua atmosfera unica e godere di questa incantevole cittadina al ritmo che più vi aggrada.

Albarracín, Teruel

Una visita ad Albarracín, un paesino nominato nel 2018 come il più bello di Spagna, è davvero raccomandabile. Situato in provincia di Teruel, questo incantevole borgo medievale, caratterizzato da strade di pietra e mura fortificate, vi colpirà per la sua atmosfera fuori dal tempo. Il Castillo del Andador si erge a proteggere il centro storico ed è collegato con le mura di cinta che circondano completamente l'agglomerato urbano.

Zahara de la Sierra, Cadiz

Zahara de la Sierra è un bellissimo pueblo blanco andaluso. Passeggiando per il centro storico, dominato da un castello, potrete godere di una vista spettacolare sul lago sottostante e su un paesaggio rurale che è cambiato poco negli ultimi secoli. Esplorate questo angolo appartato della provincia di Cadiz in compagnia della vostra famiglia, o degli amici, affittando una delle splendide case vacanza a Zahara de la Sierra per godere con calma delle tradizioni di queste terre e della loro famosa gastronomia.


Lastres, Asturie

Lastres è uno dei più bei villaggi del Principato delle Asturie. Arroccata sulla cima di una collina, questa cittadina è caratterizzata da una rete di strade strette e ripide, che si snodano tra diversi tipi di architetture ed offrono a chi le percorre incomparabili scorci sul mare. Nel centro storico troverete monumenti, palazzi e case signorili, che hanno consentito a questo villaggio di essere nominato Sito del Patrimonio Storico Artistico dalle autorità spagnole.

Bocairent, Valencia

Basta dare una sola occhiata, passeggiando tra le vie di questa cittadina, per comprendere il motivo per cui Bocairent è stato dichiarato Sito del Patrimonio Storico Artistico più di 40 anni fa. Lasciatevi trasportare dall'atmosfera che troverete tra le vie lastricate e scoprirete le tracce ben conservate del suo passato arabo e medievale.

Aínsa, Huesca

Questa città medievale è una delle città più affascinanti dei Pirenei Aragonesi. Completamente circondata da mura fortificate, conserva ancora cinque porte originali che consentivano l'accesso al centro: attraversarle è come ritornare al passato.

Gli edifici sono costruiti in pietra, come anche le strade del casco antiguo, che si sviluppa intorno a Plaza Mayor, il posto perfetto per assaggiare la cucina locale immersi in un'atmosfera d'altri tempi. Se state pianificando qualche escursione, o un fine settimana per sciare sui Pirenei aragonesi, vi consigliamo di soggiornare qualche giorno in una casa vacanze ad Ainsa.

Hondarribia, Guipúzcoa

Se desiderate scoprire i Paesi Baschi vi consigliamo di soggiornare ad Hondarribia (conosciuta anche come Fuenterrabía). In questa città costiera così ben conservata potrete godere di un'atmosfera unica ed assaggiare la deliziosa cucina basca. Le colorate case in pietra e l'ampia offerta gastronomica sono però solo due delle attrazioni di questo borgo pittoresco situato ad appena 20 km da San Sebastian. Neanche il tempo piovoso è in grado di togliere fascino a questa bellissima cittadina della provincia di Guipúzcoa. 

Vejer de la Frontera, Cadiz

Le strade strette e le case imbiancate, unitamente all'offerta gastronomicha, sono le caratteristiche principali di questo splendido borgo bianco andaluso. Se desiderate scoprire i tesori e le tradizioni rurali della provincia di Cadiz, vi consigliamo di affittare una casa vacanza a Vejer de la Frontera. L'Arco delle Monache, visibile in questa immagine, è uno dei monumenti più visitati della località insieme all'antico Monastero, situato nell'antico quartiere ebraico.

Setenil de las Bodegas, Cadiz

Questa famosos pueblo blanco della provincia di Cadiz è così particolare che non è possibile non visitarlo. Molte delle case imbiancate che formano il centro storico sono scavate in una spettacolare parete rocciosa. Riuscite ad immaginare di passeggiare per stradine che scorrono sotto un enormi blocchi di pietra? Basta trascorre qualche giorno di vacanza nella Sierra de Cádiz per rimanere stregati da una vista così inusuale, e soccombere al fascino di una delle zone rurali più interessanti e meglio conservate d'Andalusia.

Masca, Tenerife

Se desiderate conoscere il lato più rurale di Tenerife, allora Masca è la vostra destinazione. Questo antico borgo montano, in cui vivono appena 150 persone, è costituito da poche case in pietra affacciate sugli spettacolari burroni del massiccio di Ten. I panorami impareggiabili sulle montagne e la vicina costa e l'atmosfera tranquilla che si respira passeggiando per le sue strade, fanno di Masca uno dei luoghi più affascinanti dell'isola.

Mojácar, Almería

Il bellissimo borgo di Mojácar, situato in provincia di Almería, è una voce che non può mancare nella lista dei villaggi più affascinanti d'Andalusia. La località rispecchia la tipica immagine del borgo bianco andaluso, con stradine ed edifici imbiancati a calce, sulle cui facciate spiccano balconi adornati con fiori di ogni colore. Le varie culture ed i popoli che hanno dato forma nei secoli alle tradizioni ed al patrimonio sotrico di questa cittadina hanno lasciato tracce tangibili, che rendono un soggiorno a Mojácar un'esperienza davvero unica.