Il Carnevale di Tenerife

Leggendo i resoconti e le descrizioni del Carnevale di Tenerife ci si imbatte spesso in tre luoghi comuni. Il primo, descrive l'evento come il secondo al mondo per partecipazione e dimensioni dopo il Carnevale di Rio. Il secondo sostiene che i festeggiamenti consistono essenzialmente in parate di costumi e carri che ricordano le feste d'oltre oceano. L'ultimo localizza la festa essenzialmente nel capoluogo, Santa Cruz de Tenerife.

Se la prima affermazione è quanto meno discutibile e difficilmente verificabile, le altre due contengono effettivamente un fondo di verità. Le celebrazioni carnevalesche più ambiziose di Tenerife si svolgono a Santa Cruz, ma in tutta l'isola la festa viene vissuta in maniera intensa e spettacolare. Sicuramente, quello di Tenerife è uno dei carnevali più divertenti di Spagna.

Carnevale di Tenerife - sfilate

Una breve storia del Carnevale di Tenerife

Come nel resto dell'Europa cattolica, il Carnevale viene celebrato da secoli alle Canarie, ma è verosimilmente dall'epoca dei traffici commerciali tra la Spagna e le Colonie che la festa ha cominciato a mostrare gli elementi che ne definiscono la personalità che la caratterizza ancora oggi.

I mercanti spagnoli e portoghesi che facevano porto alle Canarie durante i loro viaggi di andata e ritorno tra l'Europa ed il Nuovo Mondo, finirono per favorire l'instaurazione di legami forti tra Isole e le Americhe, introducendo costumi che hanno influenzato la cultura dell'arcipelago; come la gastronomia, anche il carnevale canario ha oggi un sapore più latino che spagnolo.

Con lo scoppio della Guerra Civile, i festeggiamenti vennero sospesi per alcuni anni,  per riprendere alla fine degli anni '30 sotto forma di "Festa d'Inverno". Dopo la morte del dittatore (avvenuta nel 1975), la festa ritornò ad essere chiamata ufficialmente "carnevale", e cominciò a sviluppare liberamente il suo programma ed il suo carattere fino ad arrivare alla forma attuale.

Carnevale di Tenerife

Quando si svolge il carnevale?

Poiché il carnevale è legato alla quaresima, è un evento mobile e può svolgersi durante i mesi di febbraio o marzo. Il Carnevale di Tenerife è una festa così grande che ci sono eventi e competizioni nelle settimane precedenti. Per il 2018, tra la preparazione e la celebrazione dell'evento principale, il carnevale invaderà le strade dell'isola dal 1° febbraio al 10 marzo.

Nelle settimane precedenti il giovedì grasso, si svolgono maratoniane selezioni per scegliere i gruppi che daranno vita alle sfilate in programma nei giorni più "caldi", e ad individuare i concorrenti che parteciperanno ai vari concorsi che arricchiscono la festa, tra cui quello (attesissimo) per il titolo di Regina del Carnevale e quello dedicato alle "murgas".  
 

Una murga del Carnevale di Tenerife


Queste ultime rappresentano uno degli elementi autoctoni del Carnevale di Tenerife, che lo mettono in diretta connessione con le celebrazioni che si tengono nel sud della Spagna (in particolare a Cadiz) piuttosto che con i "cugini" americani. Le murgas sono gruppi di persone vestite a tema, che competono tra loro mettendo in scena brevi rappresentazioni satiriche cantate in rima, in genere a tema politico o di costume.

Regina del Carnevale, Tenerife


Come detto, Santa Cruz ospita la festa più nota ed affollata dell'isola, ma anche a Puerto de la Cruz, La Laguna e La Orotava si tengono delle celebrazioni di grandi dimensioni.

In realtà, quasi tutte le città ed i villaggi dell'isola organizzano le proprie versioni del Carnevale, per cui non è necessario dirigersi verso le affollate strade di Santa Cruz per godersi la festa. In generale, le località del nord dell'isola sono quelle che attirano di più i locali, mentre nella zona sud, punteggiata da numeropsi resort e villaggi turistici, a scatenarsi sono soprattutto i visitatori, spagnoli e non, che affollano in particolare il Carnevale de Los Cristianos, una delle più note e frequentate località per le vacanze a Tenerife Sud. Quest'ultimo inizia con qualche giorno di ritardo rispetto a quello di Santa Cruz, per cui è possibile visitare entrambi e scegliere dove passare più tempo.

Gli appuntamenti principali del Carnevale

A parte la generale atmosfera d'allegria, ed alle numerose feste in strada e nei locali, i carnevali dei centri più grandi dell'isola offrono diversi eventi che no vanno assolutamente persi.

La cabalgata è l'attesa sfilata di apertura, a cui partecipano la Regina del Carnevale (eletta in precedenza in una serata di gala) con le sue dame. Sono presenti anche le murgas, i gruppi di danza, e chiunque indossi un costume. Santa Cruz vanta la cabalgata più vivace e fotografata, con un'atmosfera contagiosa di eccitazione e voglia di festa.

Fancy dress, carnival, Tenerife


Il martedì grasso si svolge il Coso apoteosis, l'incredibile sfilata che sancisce la chiusura ufficiale del Carnevale (anche se la festa continuerà ancora per diversi giorni). A Santa Cruz, questo è l'evento che attira il numero maggiore di visitatori, anche se gli intenditori preferiscono in genere l'apoteosis de El Puerto de la Cruz, che si svolge qualche giorno dopo quella di Santa Cruz.

Balli alla parata del carnevale di Tenerife


L'entierro de la sardina è forse l'evento più surreale ed originale del carnevale. Anch'esso molto affollato dai turisti  che psassano le loro vacanze a Tenerife, si svolge il Mercoledì delle Ceneri, quando una gigantesca sardina di cartapesta viene portata in processione per le strade, con un seguito di "vedove" (drag queen o in generale uomini vestiti da donna) che mettono in scena un pianto funebre. La sardina viene successivamente bruciata con lo sfondo di uno spettacolo pirotecnico.


Carnevale di Tenerife - "entierro de la sardina"


C'è infine un altro evento in programma che merita senz'altro una visita, la "Mascarita Ponte Tacón", un'originale corsa a ostacoli su tacchi a spillo che si svolge per le vie del centro de El Puerto de la Cruz.

La competizione è riservata agli uomini, che devono indossare tacchi di almeno otto centimetri. Una giuria assegna premi in varie categorie, valutando i tempi di percorrenza, le maschere indossate dai concorrenti e la simpatia suscitata negli assitenti dalle performance degli "atleti". Si tratta di una delle manifestazioni più attese e divertenti in assoluto del Carnevale. Da non perdere !!!

Carnevale di Tenerife - corsa sui tacchi

Feste di stada al carnevale di Tenerife

Le sfilate sono divertenti ed affascinanti, tuttavia il carnevale è una festa per il popolo, e le feste di strada rappresentano l'anima di queste celebrazioni. Quasi ogni notte, per una settimana intera, decine di migliaia di persone si travestono e ballano cantando, da mezzanotte fino all'alba. È estenuante ed esilarante assaporare ciò che significa veramente il carnevale a Tenerife, ed è essenziale essere mascherati.

Le migliori feste di strada si svolgono durante i fine settimana di apertura e di chiusura. Purtroppo a Santa Cruz, il lunedì è la sera prima del Coso. Successivamente i livelli di energia e l'entusiasmo non sono esattamente gli stessi del Coso come lo erano per la parata di apertura. A Puerto de la Cruz il Coso coincide con l'ultima festa di strada, quindi tutti si danno appuntamento per un grande evento.

Street Party, Carnevale di Santa Cruz, Tenerife


Dopo la conclusione del carnevale alcune parti di Tenerife sono come città fantasma per quasi un mese, dove i festaioli esausti si riposano.