Le splendide spiagge di Alcudia

Una delle (tante) caratteristiche che rendono Maiorca una delle destinazioni per le vacanze più popolari al mondo è l'abbondanza di splendide spiagge. L'isola ospita arenili, cale e paesaggi costieri davvero unici, con opzioni in grado di soddisfare ogni gusto ed aspettativa.

Alcudia, con la vicina Port d'Alcudia, è tra le località che meglio esemplificano la tipica offerta turistica dell'isola in fatto di vacanze al mare: spiagge da sogno adatte ad ogni tipo di necessità, in grado di garantire a tutti una indimenticabile esperienza grazie anche all'ampia offerta di attività.

Spiaggia ad Alcudia

Alcudia offre spiagge per tutti i gusti, da insenature circondate da scogliere e pinete ad arenili più affollati di sabbia bianca e fine dotate di servizi completi. Questa piacevola cittadina è una destinazione popolare per le famiglie con bambini perché le baie e cale della zona offrono quasi sempre acque calme e poco profonde, ideali per i giovani nuotatori.

Playa Alcudia

Spiaggia di Port d'Alcudia

Playa Alcudia o Playa del Puerto de Alcudia è la spiaggia principale della località. Sebbene si trovi in una zona turistica molto popolare, la mancanza di edifici e la presenza di palmeti e pinete le conferiscono un aspetto naturale.

L'arenile si estende per oltre 3 km, garantendo spazio sufficente ad accogliere senza problemi di affollamento un gran numero di bagnanti, in genere anche in alta stagione. La spiaggia, molto curata, accoglie i visitatori con sabbia bianca, acque turchesi e poco profonde, e piacevoli zone d'ombra.

Playa de Alcudia

Playa Alcudia è virtualmente divisa in due parti. La prima è quella che inizia nei pressi del marina di Port d'Alcudia, e si sviluppa verso sud costeggiata da un piacevole lungomare. È sicuramente la parte più affollata della spiaggia essendo quella più vicina agli hotel della località.

Qui troverete un gran numero di chiringuitos, (bar sulla spiaggia), noleggi di attrezzature acquatiche ed un ambiente animato. Potrete noleggiare scooter d'acqua, fare un giro in banana boat o provare il paragliding per ammirare la bellissima baia di Alcudia dall'alto.

Playa de Alcudia

Il confine convenzionale tra le due parti di Playa Alcudia è rappresentato dalla cosiddetta Ciudad Blanca, (dal nome di un grande complesso residenziale affacciato sulla baia). Da qui, fino a Playas de Muro, poco più a sud, si estende la seconda sezione dell'arenile, molto più tranquilla della precedente.

S'Illot

Spiaggia di S'Illot (Alcudia)

S'Illot è una bellissima cala situata a poca distanza dell'Ermita de la Victoria, a soli 5 km a nord dal centro di Alcudia. L'arenile è formato da ghiaia e piccoli ciottoli, ma questa caratteristica non sembra scoraggiare locali e turisti che apprezzano molto la spiaggia.

S'Illot ha una forma a doppio arco, con un piccolo isolotto nel centro (molto popolare tra i giovani tuffatori). Le rocce che la circondano si estendono anche sul fondale, per cui, se decidete visitarla, vi consigliamo di portare con voi maschera e pinne, per poterne esplorare gli anfratti alla scoperta delle numerose specie di pesci.

Spiaggia di S'Illot (Alcudia)

Le numerose sporgenze rocciose lungo la spiaggia garantiscono ombra e riparo nelle giornate calde. Le acque di S'Illot sono in genere molto calme e limpide, ed il paesaggio circostante in gran parte incontaminato e selvaggio. La zona è molto popolare tra gli appassionati di escursioni in kayak, paddleboarding e speleologia.

Sant Joan

Playa Sant Joan, Alcudia

Playa Sant Joan si trova a circa 3 km da Alcudia ed è una delle più frequentate della zona dalla gente del posto. Per raggiungerla dalla vostra casa vacanze ad Alcudia, dovrete dirigervi verso l'urbanizzazione di Mal Pas e poi seguire le indicazioni.

Nei pressi della spiaggia troverete un piccolo parcheggio; se decidete di visitarla in alta stagione, tenete a mente che è necessario arrivare molto presto per assicurarsi un posto auto. L'arenile, bagnato da acque trasparenti e lungo un centinaio di metri, è formato da un mix di sabbia e ghiaia. Ad un estremo della spiaggia troverete un piacevole chiringuito, che offre anche affitto sdraio ed ombrelloni.

Spiaggia di Sant Joan, Alcudia

Sant Joan è il luogo perfetto per una giornata di puro relax, ma se proprio desiderate un po' di movimento, vi consigliamo approfittare delle acque turchesi e trasparenti armati di maschera e pinne ed andare alla scoperta dei suoi splendidi fondali.

Sant Pere

Playa Sant Pere

Se soggiornate in una casa vacanze a Mal Pas vi troverete a pochi metri dalla popolare spiaggia di Sant Pere. Situato vicino al porto sportivo di Marina de Donaire, questa bellissima e popolare spiaggia offre un arenile di circa cento metri di sabbia fine, incastonato tra due piccole scogliere ed ideale per una giornata fatta di lunghi bagni e ore di relax al sole.

Il maggiore attrattivo della spiaggia è rappresentato dalle sue splendide acque, cristalline e poco profonde, ideali anche per i più piccoli. Per quanto riguarda i servizi, Sant Pere offre un chiringuito, noleggio sdraio ed ombrelloni, bagni e docce pubblici e servizio di salvataggio.

Playa Sant Pere Alcudia

Durante l'alta stagione, la spiaggia può risultare affollata, spesso anche di sera. Se vi trovate in zona, vale la pena visitare il 5 Oceanos Chillout Bar, che offre fantastici drink ed un'atmosfera vivace.

Aucanada

Spiaggia di Aucanada (Alcudia)

Situata accanto ad un campo da golf, Playa Aucanada o Alcanada si trova a soli 3 km da Puerto de Alcudia. Si tratta di una piccola spiaggia di ciottoli, bagnata da acque tranquille e trasparenti e circondata da una pineta, perfetta per chi cerca un po' d'ombra durante i caldi poomeriggi estivi. Aucanada è molto popolare tra le famiglie ed i residenti locali che spesso si godono picnic e barbecue a pochi metri dall'acqua.

Di fronte alla spiaggia, a soli 150 metri dalla riva, c'è una piccola isola con un faro. Grazie all'acqua poco profonda, non è raro vedere locali e turisti raggiungerla a nuoto per una passeggiata.

Spiaggia di Alcanada con isola e faro sullo sfondo

Vale la pena segnalare che Playa de Alcanada si affaccia su uno dei pochi tratti costieri delle Baleari nei cui fondali proliferano praterie di posidonia. Questa alga endemica del Mediterraneo riveste un importante ruolo nella conservazione dei litorali contro l'erosione, e rappresenta un eccellente indicatore per valutare la salute degli ambienti marini. La sua presenza lungo le coste è sempre una buona notizia; passeggiando per la spiaggia, vedrete probabilmente molti depositi di alghe trasportate dalle mareggiate.

Es Faralló 

Posidonia sulla spiaggia di Aucanada

Lasciando Playa Aucanada, e proseguendo verso nord intorno al promontorio dopo aver superato il campo da golf, troverete un'altra spiaggia: Playa Es Faralló. Questa spiaggia è meno frequentata rispetto alla precedente, ed ospita anche una zona nudista nel suo estremo sud, in una piccola cala. Il suo arenile di ghiaia e ciottoli, situato ai piedi di un piccolo pendio, è anch'esso coperto a volte da alghe di posidonia.

Spiaggia di Es Faralló (Alcudia)

Playa Es Faralló è una spiaggia tranquilla e silenziosa, lontana da qualsiasi urbanizzazione e raramente visitata dai turisti. Il fondali rocciosi nascondono molti tesori, quindi, anche in questo caso, le attività che vi consigliamo, se decidete visitarla, sono lo snorkeling o le immersioni.

Coll Baix

Spiaggia di Coll Baix, Alcudia

Coll Baix è sicuramente una delle spiagge più belle della zona di Alcudia. La sua bellezza, tuttavia, è nascosta: la spiaggia è raggiungibile esclusivamente via mare o con una lunga passeggiata a piedi attraverso un bosco e poi lungo una scogliera.

Alcuni tratti del percorso sono ripidi e possono risultare pericolosi, quindi è importante indossare calzature adeguate. La controparte alla fatica è rappresentata dalla garanzia di poter godere della sua bellezza in compagnia di pochi altri bagnanti avventurosi.

Spiaggia di Coll Baix, Alcudia

L'arenile, lungo 220 metri e largo una cinquantina, è costituito da un misto di ghiaia e sabbia ed è circondato da alte scogliere. Dato il relativo isolamento e la distanza da centri abitati, Coll Baix è spesso frequentata da visitatori particolari: gabbiani e gruppetti di capre di montagna, una specie comune in questa parte dell'isola. Questi animali non rappresentano un pericolo per i bagnanti e non si spaventano in loro presenza; va tuttavia ricordato che, per la loro stessa sicurezza e salute, è preferibile non dar loro da mangiare.

Spiaggia di Coll Baix, Alcudia

Se decidete di passare una giornata di mare in questa splendida spiaggia, ricordatevi di portare con voi tutto quello di cui potreste aver bisogno: acqua, cibo, ombrellone, ecc. Coll Baix, non ospita strutture di alcun tipo, ed i bar e ristoranti più vicini si trovano a una lunga passeggiata di distanza. In ogni caso, una volta arrivati, vi renderete conto che ne vale la pena!

Mappa - Le spiagge più belle di Alcudia