Case vacanze in primo piano in Spagna

La tua guida di viaggio sulla Spagna - Tutto in un posto!

La Spagna è uno dei paesi più belli e vari al mondo. Due detti storicamente usati in congiunzione per descrivere la Spagna sono "l'Africa comincia con i Pirenei" e "la Spagna è differente". Il primo è attribuito ad Alexander Dumas, il secondo è dell'Ufficio Turistico spagnolo. Entrambi suonano veritieri.

La Spagna è differente; la Spagna è speciale. Trovare un paese geograficamente e culturalmente diversificato come la Spagna è virtualmente impossibile. Questa unicità è ciò che rende la Spagna così straordinaria, è ciò che spinge milioni e milioni di persone a tornarvi ogni anno. Non è difficile capire perchè. Una mescolanza di culture, storia e bellezze naturali. La Spagna cattura chiunque la visiti.

Affittivacanze-Spagna.it ha raccolto una gran quantità di informazioni turistiche e di viaggio relative alla Spagna. Con una serie di video ad alta definizione sulle varie aree, descrizioni dettagliate e  raccomandazioni di prima mano su cosa vedere e cosa fare in Spagna. Qualsiasi siano le vostre necessità, potete essere sicuri di trovare tutte le informazioni di viaggio di cui avete bisogno per pianificare una vacanza in Spagna perfetta.

Geografia

La Spagna è il quarto Paese d'Europa per dimensioni, con una superficie di circa 504.782 km2. Naturalmente fanno parte del territorio anche le Isole Baleari in Mediterraneo e le Isole Canarie in Atlantico. La Spagna occupa l'84% della Penisola Iberica, con estesi tratti costieri che si affacciano sia sul Mediterraneo che sull'Atlantico.

Un dato interessante, che spesso sorprende, è che la Spagna è il secondo Paese più montuoso d'Europa dopo la Svizzera. Questa diversità geografica garantisce l'offerta di una vasta gamma di vacanze attive. Generalmente associata con vacanze sulla spiaggia, sole e sangria, la Spagna ha molto di più da offrire.

I suoi Parchi Nazionali non sono secondi a nessuno e la Spagna fa della loro protezione un punto d'onore. Di fatto, il 9,1% del territorio terrestre iberico è protetto, con punte del 42% nelle Isole Canarie, il 21,5% nella Catalogna e circa il 19% in Andalusia.

Essendo la seconda regione autonoma di Spagna per dimensioni, l'Andalusia ospita in realtà il 36% del totale delle aree protette. Questi parchi garantiscono un fantastico habitat per una grande varietà di flora e fauna.

Cultura

La Spagna fu territorio dei Mori per più di 700 anni. La loro presenza ha lasciato una ricca eredità di costruzioni e progressi agricoli: alcuni dei terrazzamenti e dei canali d'irrigazione visibili nei paesaggi di oggi sono retaggio di quei tempi.

La Riconquista e la colonizzazione delle Americhe, con la conseguente ed abbondante somministrazione di oro e argento, garantirono un periodo di grande espansione. In molti ebbero la possibilità di costruire magnifiche chiese e palazzi, anche nei posti più inaspettati, per mostrare a tutti la raggiunta ricchezza.

Le grandi città di Madrid e Barcellona sono le destinazioni più conosciute per una visita in una città d'arte, ma sono molte altre le città meritevoli di una scappata. Siviglia, Burgos, Valenzia, Malaga, San Sebastian, Granada, Cordoba solo per citarne alcune...e qualsiasi paesino ha qualcosa di interessante da scoprire.

Il Paese è marcatamente diviso in regioni con le rispettive e specifiche culture, cucine e in alcuni casi lingue.
 
La gente

Gli spagnoli sono molto particolari. Con la loro vitalità, il loro gusto per la vita, gli spagnoli spesso somigliano poco ai loro vicini europei. La popolazione è di circa 45 milioni, di cui il 74% parla
Spagnolo Castigliano, il 17% il Catalano, il 7% il Galiziano ed il 2% il Basco. Ogni regione ha una sua identità particolare.

Circa il 11% della popolazione spagnola è di nazionalità straniera. Il 96% della popolazione spagnola si professa cattolica romana, il rimanente 4% principalmente cristiano o musulmano.

Visite ed attività nella zona

Spagna - Luoghi interessanti da visitare