I dolmen di Antequera in Andalusia, Patrimonio dell’Umanità Unesco

Quello dei Dolmen di Antequera è un complesso di monumenti megalitici (strutture create con enormi blocchi di pietra posti in orizzontale e in verticale), situato a poca distanza dal centro di Antequera. Questa zona è conosciuta come il cuore dell’Andalusia, per via della sua posizione centrale tra le provincie di Malaga, Granada, Cordoba e Siviglia.

 

 

La provincia di Malaga si estende dal confine di Antequera fino alla provincia di Cadice: il complesso monumentale dei dolmen di Antequera è perciò facilmente raggiungibile dalle principali città andaluse. Se durante le vostre vacanze a Malaga (a circa un'ora di auto da Antequera) avete voglia di un'esperienza diversa dal solito, in grado di portarvi indietro nel tempo, una visita al complesso è quello che fa per voi.


Antequera

 

Appena fuori dalla città di Antequera, potete trovare alcune meraviglie archeologiche datate migliaia di anni, quali il Dolmen di Menga, il Dolmen di Viera e il Tholos di El Romeral, che si trova qualche chilometro più lontano. Fanno tutti e tre parte del complesso dei Dolmen di Antequera e sono stati aggiunti alla lista UNESCO il 15 luglio del 2016: sono il settimo luogo Andaluso nella lista dei patrimoni dell’umanità e il quarantacinquesimo Spagnolo.

Storia dei Dolmen

Dolmen di Menga, Antequera

 

Si pensa che i Dolmen di Menga e Viera siano stati costruiti tra il 3500 e il 300 a.C. dagli agricoltori che vivevano nella fertile valle di Guadalhorce a cavallo tra il periodo Neolictico e l’età del rame, tra il 5000 e il 2200 a.C. El Romeral fu costruito successivamente, probabilmente intorno al 2500 a.C.

 

La Peña de los Enamorados, Antequera

 

Secondo l’UNESCO i Dolmen sono “esempi eccezionali di architetture megalitiche tra le più riconosciute e ammirate nel mondo”. In questo complesso archeologico si trovano anche due notevoli formazioni rocciose, La Peña de los Enamorados (la roccia degli innamorati) ed El Torcal de Antequera, ambedue molto significative per la loro importanza nell’identificare la data di creazione dei dolmen, migliaia di anni fa. 

Il Dolmen di Menga

Dolmen di Menga, Antequera

 

Il Dolmen di Menga è il più lungo d’Europa e misura più di 30 metri. La pietra più grande pesa 180 tonnellate, 140 di più della pietra più grande di Stonehenge. L’entrata del dolmen si trova a 45 gradi sessagesimali, cioè esattamente verso Nord Est, di fronte alla Peña de los Enamorados, facendone uno degli unici Dolmen in Europa ad essere posto di fronte ad un monumento naturale.

 

Menga Dolmen, Antequera

 

Questa posizione geografica è rilevante anche perché durante il solstizio d’estate, il sole splende direttamente sopra la vetta della Peña de los Enamorados e arriva ad illuminare l’entrata del Dolmen di Menga durante la mattina. Si crede che questo avesse un’importanza mistica per le tribù che in origine costruirono queste strutture.

Il Dolmen di Viera

Dolmen di Viera, Antequera

 

Le caratteristiche del Dolmen di Viera sono più simili a quelle della maggior parte degli altri megaliti della penisola Iberica, rispetto a quelle di Menga ed El Romeral. L’entrata è posizionata a 96 gradi sessagesimali, direzionata quindi verso Est.

 

Dolmen di Viera, Antequera

 

Una caratteristica interessante di questo Dolmen è che la la pietra che fa da parete posteriore al Dolmen ha un foro nel centro: questo inizialmente non c’era ed è stato probabilmente fatto in seguito dai razziatori di tombe dell'epoca.

Il Tholos del Dolmen di El Romeral 

Dolmen El Romeral, Antequera

 

Il Tholos (dal greco, cupola) del Dolmen El Romeral è un monumento funerario chiamato anche alveare: dentro alla camera più profonda c’è una cupola interrata che non può essere vista dall’esterno e si crede che questo sia uno degli esempi migliori di Tholos in tutta la penisola iberica. I muri del Dolmen sono in muratura e sono coperti di terra e circondati di alberi.

 

Dolmen El Romeral, Antequera

 

Nelle stanze più in profondità del Dolmen, c'è una lastra calcarea spessa 20 cm, il cui scopo originario non è conosciuto: qualcuno pensa che fosse utilizzata per sacrifici umani ma non ci sono prove certe. 

L’apertura d’entrata di El Romeral si trova a 199 gradi sessagesimali, rivolta quindi verso il Sud Ovest e come il Dolmen di Menga, si trova di fronte ad un monumento naturale, la montagna del Camorro de las Siete Mesas, che fa parte del complesso montuoso del Torcal de Antequera.

Di pomeriggio, durante il solstizio d’inverno, il sole risplende direttamente sulla parte posteriore delle mura sul retro del Dolmen. 

Se volete vedere i Dolmen e fare un’esperienza nella cultura della Spagna rurale, prenotare una delle nostre case vacanze ad Antequera può essere la soluzione perfetta.

Ulteriori informazioni

Entrata: Gratuita

Orario:

- Dal 1 gennaio al 31 marzo e dal 16 settembre al 31 dicembre.

Da martedì a sabato: dalle 9.30 – 17.30

Domeniche e festivi: dalle 9 alle 15.30

Lunedì: chiuso

- Dal 1 aprile al 15 giugno

Da martedì a sabato: dalle 9 alle 19.30

Domenica e festivi: dalle 9 alle 15.30

Lunedì: chiuso

- Dal 16 giugno al 15 settembre

Da Martedì a domenica: dalle 9 alle 15.30

Lunedì: chiuso

Telefono: (+34) 952712206 / 952712207

Mappa