L'autentica Barcellona

Passeggiando per Barcellona, si può a volte avere l'impressione che i turisti siano i padroni ed i protagonisti indiscussi della vita della città. Tuttavia, come capitale della Catalogna, Barcellona non è solo una meta turistica, ma un centro vibrante, che lavora e si muove continuamente. Ecco una breve guida per una visita al margine dei sentieri più battuti. 

Barceloneta

Barcelona - Barceloneta

Lontano dal clamore della strada principale della Barceloneta (una specie di trappola per turisti) si trova il cuore pulsante dello storico quartiere dei pescatori.

Situato nel distretto di Ciutat Vella, questo quartiere è raggiungibile con la funivia o in metropolitana dal Montjuic. Prima delle Olimpiadi del 1992, la Barceloneta era un quartiere sconosciuto e fuori dalla mappa per tutti tranne che per i suoi residenti. Nonostante i cambiamenti urbanistici e l'arrivo di nuovi abitanti provenienti da altre aree della città, la zona è riuscita a mantenere la sua anima originale.

Camp Nou

Barcelona - Camp Nou 

Dirigetevi verso l'Avenida Aristides Maillol in autobus, metropolitana o tram per unirvi ai più di 90.000 Cules (sostenitori del Barcellona F.C.) per la celebrazione di una vera e propria festa del calcio. Il Barça è una delle squadre più divertenti e spettacolari al mondo, ed assitere ad una delle sue partite in casa è un vero spettacolo ed un privilegio. L'unico problema è che pagherete per un posto a sedere che probabilmente userete poco, dato che il gioco elegante della squadra vi spingerà ad alzarvi più volte per esultare.

Simbolo del fervore nazionalista catalano, il motto del FC Barcelona è "més que un club" ("più di un club"). Grazie alla notevole capacità dello stadio, è di solito possibile acquistare un biglietto per la partita del giorno, però, per evitare sorprese, è sempre meglio assicurarsi l'entrata in anticipo, soprattutto in occasione del derby contro l'Espanyol e per il grande classico contro il Real Madrid.

Parc de Collserola

Barcelona - Collserola 

Dove vanno gli abitanti di Barcellona quando vogliono sfuggire allo stress della metropoli? Semplice: si dirigono verso il più grande parco metropolitano del mondo, il Parco Collserola. La flora di questa enorme area verde comprende più di mille specie di piante, mentre la fauna varia dalla salamandra al cinghiale.

Raggiungibile in venti minuti di treno da Plaça Catalunya, il parco è caratterizzato da una fitta vegetazione, ed è molto popolare tra ciclisti ed escursionisti. Seguite la rete di sentieri molto ben segnalizzati che percorre il parco; se vi avventurate ad esplorare il bosco al di fuori di essa, potreste rischiare brutte sorprese.

El Born

Barcelona - El Born

A cinque minuti a piedi dalla Barceloneta, troverete il vero centro storico della città. Immergetevi nell'autentico passato di Barcellona con una passeggiata tra le vie piene di vita del quartiere, prima di unirvi alla gente del posto in uno dei movimentati bar della zona. Un mondo a parte rispetto alle Ramblas; qui troverete la Catalogna passata, presente e futura, racchiusa in un affascinante labirinto di stradine.