Guida della città di Barcellona: Gràcia, una "città" indipendente

Il quartiere Gràcia di Barcellona è molto vicino al centro della città, ma molto diverso. A sole due fermate da Plaza Cataluña, potrete scendere dalla metro e sentirvi lontanissimi dalla Barcellona vibrante, commerciale e piena di traffico. Come parte della vostra gita a Barcellona, potrete dare un’occhiata  a questo quartiere ed essere ispirati da una parte di Barcellona meno conosciuta ma altrettanto interessante.
 

Una strada di Gràcia

Una città indipendente fino alla fine del 1800  

 
Gràcia fu una città indipendente fino alla fine del 1800 e, nonostante oggi il quartiere sia parte integrante di Barcellona, tutta l’area ha mantenuto in qualche modo la sua indipendenza. Casa di giovani e anziani, molti degli abitanti non hanno mai vissuto in nessun altro posto e tantomeno ne hanno il desiderio. I residenti sono molto orgogliosi delle loro radici e non li sentirete dire che vengono da Barcellona, ma che loro sono di Gràcia. Quest’orgoglio nasce anche nei nuovi residenti, i quali imparano presto il motto “una volta a Gràcia, sempre di Gràcia”.
  
Potrete notare che gli edifici, le strade e le piazze sono diversi da quelli di Barcellona. Molte strade sono a senso unico oppure completamente chiuse al traffico. Gli edifici hanno facciate luminose, con belle decorazioni sulle mura e piccoli balconi, dove le persone del luogo si siedono godendosi un buon café cortado (l’equivalente del nostro caffè macchiato) preparato in casa. L’atmosfera del quartiere è molto rilassata e non ci sono molti turisti o macchine.
 
Una strada Gràcia

Una volta l’anno, ad Agosto, si organizza un festival che dura una settimana: la Festa Major de Gràcia. Durante questa settimana, si tiene una competizione per creare la più bella decorazione da strada. E’ un ottimo periodo per visitare il quartiere, ascoltando concerti su concerti o cercando una festa in strada durante la notte. 

Una "città" indipendente dentro della città. 

 
Gràcia è una specie di città dentro Barcellona, a tal punto che è possibile non lasciare mai il quartiere e poter trovare tutto ciò di cui avete bisogno. La presenza di cafè, bar e ristoranti a Gràcia è abbondante, così come quella di negozi specializzati che vendono prodotti  organici, latte fresco del caseificio locale e pane appena preparato in uno dei tanti forni. La maggior parte dei negozi vende oggetti o cibi specifici, assicurando così un’alta qualità e unicità dei prodotti.
 
Lo stesso vale per i negozi di abbigliamento e per le piccole botteghe di artigianato che troverete passeggiando per le vie strette del quartiere. Potrete trovare oggetti che non troverete in nessun altro luogo. Ovviamente quest’unicità farà sì che il prezzo sia un po’ più alto del normale, ma potrete avere qualcosa che nessun altro avrà.
 
Miglior zona di negozi di abbigliamento: Carrer Gran de Gràcia 
Miglior area per prodotti biologici ed ecologici: Carrer d'Astúrias 

 Un negozio organico

Che cosa mangiare a Gràcia? In breve, la risposta è tutto. Nel quartiere potrete trovare senza dubbio le migliori varietà di cibo internazionale tipiche di Barcellona. A Gràcia potrete divertirvi anche andando per tapas e le porzioni sono in genere più generose che negli altri quartieri di Barcellona.

  • Scelta maggiore di ristoranti: Carrer de Verdi e Carrer de Torrijos 
  • Miglior area per socializzare bevendo un drink: in una delle tante piazze del quartiere

Bar con terrazza

Le molte terrazze dei bar delle piazze di Gràcia sono una delle maggiori attrazioni di questo quartiere. Sia dopo il lavoro, che il sabato sera o durante una rilassante domenica pomeriggio, i tavoli sono pieni di persone del luogo che si divertono con i loro amici e le loro famiglie.
 
Plaça del Sol
 
Plaça del Sol è il luogo più vivace di Gràcia la sera. I tavoli sono pieni, gli skaters, i musicisti e gli artisti di strada intrattengono il pubblico e molte persone si portano il cibo e le bevute da casa e si siedono nel mezzo della piazza a mangiare e bere. Camminando un po’ più avanti nel quartiere incontrerete Plaça Revolució; provate i gelati artigianali e rilassatevi sulle panchine della piazza. In un altro paio di minuti potrete raggiungere Plaça de Virreina, dove accoglienti bar e larghi alberi circondano la chiesa di San Giovanni. Le terrazze di Plaça de la Vila de Gràcia  sono piene di persone del luogo, bambini che giocano e turisti. Durante tutto l’anno in questa piazza si celebrano matrimoni, concerti e manifestazioni pacifiche. 

Il mercato centrale de l'Abaceria 

Nel cuore di Gràcia, nella strada Travessera di Gràcia, potrete trovare il mercato coperto chiamato Mercat de l'Abaceria Central. Qui potrete comprare tutto il necessario per la vostra cena di tapas fatte in casa. Anche se non avete nulla da comprare, la varietà di profumi e colori e l’atmosfera vivace fanno della visita a questo mercato una esperienza memorabile di per 
Passerete per banchi che vendono pesce fresco o frutta secca e varie qualità di carne, fino ad arrivare a dei chioschi dove troverete tutti i tipi di farina, fagioli e varietà di noccioline tutte vendute a peso. Troverete in vendita anche i formaggi di tutte le regioni spagnole e spezie da tutte le parti del mondo. 
 
Ricordatevi che il mercato chiude tutti i giorni a metà giornata, di solito tra le 14.30 e le 17.30, ma per esserne sicuri, controllate gli orari di apertura sul sito www.mercatabaceria.com.
 
 
Il Mercato  dell'Abaceria Central

L'impronta di Gaudí su Gràcia

Una delle opere di Gaudí più famose è sicuramente il Parc Güell, che si trova nella parte nord di Gràcia. Il parco fu creato su richiesta dell’impresario Eusebi Güell, che voleva un parco elegante per la alta società di Barcellona. C’è una buona ragione per cui il parco è ancora oggi una destinazione così popolare: ovunque guardiate, vedrete piastrelle colorate e mosaici di ogni tipo,  che dimostrano l’amore di Gaudí per la natura. Per esempio molte delle sculture hanno la forma di animali: la più grande è quella raffigurante il dragone all’entrata. Nella parte superiore del Parc Güell, c’è una grande terrazza dove potrete godervi la vista di tutto il parco e di Barcellona. L’entrata al Parc Güell costa €8 per gli adulti e i biglietti si possono prenotare online per evitare le code.
 
In una piccola strada nella parte ovest di Gràcia, troverete Casa Vicens, un’altra delle spettacolari opere di Gaudí. L’edificio di quattro piani (per un totale di 1150 ) fu completato nel 1889 e fu dichiarato patrimonio culturale nel 1984. Anche se al momento può essere visto solo da fuori, vale comunque la pena una visita. Molto presto dovrebbe essere possibile anche visitare l’interno, giacché Casa Vicens sarà presto trasformata in un museo. Dovrebbe essere aperta al pubblico nell’autunno del 2016. 

Casa Vicens

Trasporti pubblici per Gràcia

Come detto in precedenza, Gràcia è connesso molto bene con il resto della città dal trasporto pubblico. Il modo più veloce di arrivare è prendere la metropolitana. E’ anche possibile arrivare a piedi, ma se avete già le gambe indolenzite la camminata potrebbe essere faticosa in quanto è tutta in salita rispetto al centro di Barcellona e al mare.
 
Metro: 
 
- Linea verde (L3): Scendete alla fermata Fontana
- Linea gialla (L4): Scendete alla fermata  Joanic o Verdaguer 

La tua lista di cose da vedere: 

  • Plaça del Sol e Plaça de Virreina
  • Carrer de Verdi e Carrer d'Astúrias 
  • Mercat de l'Abaceria Central 
  • Casa Vicens
  • Parc Güell
  • La Festa di Gràcia ad Agosto