Gita di un giorno a Barcellona: il monastero di Montserrat

In lingua catalana il termine Montserrat significa "montagna seghettata". Questa catena montuosa è situata vicino la metropoli di Barcellona, ed offre uno scenario completamente diverso da quello energico e vibrante della città. Montserrat è un luogo rilassante, che stimola l'introspezione, ed è una delle migliori gite di un giorno da Barcellona che possiate fare.

Montserrat Le Montagne

Queste montagne sono anche note per essere un luogo speciale e dai forti connotati mistici, molto amato dal locale popolo catalano. Qui viene custodita la statua della Vergine Maria di Montserrat, che si ritiene essere miracolosa, e che attira milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, che decidono di soggiornare nella città di Barcellona.

Montserrat attira anche escursionisti e scalatori che cercano l'avventura; i numerosi sentieri e le cime delle montagne offrono panorami mozzafiato. Le alte formazioni a bulbo stupiscono per la loro conformazione, e viene spontaneo chiedersi come la natura sia stata in grado di creare una bellezza così particolare.

La storia

Affittare una casa vacanza a Montserrat vi consentirà di scoprire la sua storia e la sua religione, che risalgono ai tempi in cui i romani costruirono un tempio per adorare Venere. L'area in seguito divenne importante per la storia del cristianesimo, poichè si insediarono monaci eremiti che costruirono diversi eremi attorno alla montagna. Nel 1025, fu costruito il monastero di Santa Maria de Montserrat che iniziò ad attrarre pellegrini, alcuni dei quali assistettero anche ai miracoli compiuti dalla Vergine di Montserrat.

Monastero di Montserrat

Nel 1409, il monastero divenne un'abbazia. Aumentò le sue dimensioni, e divenne un centro culturale che comprendeva la scuola di musica di Montserrat. Durante la guerra francese, nei primi anni del 1800 però, il monastero fu distrutto ed abbandonato. Tuttavia, fu ricostruito nuovamente, per poi sfortunatamente diventare un luogo di violenza religiosa, durante la guerra civile spagnola. È stato successivamente restaurato dal governo della Catalogna.

A causa della forte resistenza del popolo catalano, il monastero di Montserrat continua ad essere un simbolo della passione e della forza della regione catalana.

Cose da fare a Montserrat

 
1. Visitare l'abbazia di Santa Maria de Montserrat
 
L'abbazia di Santa Maria de Montserrat custodisce la famosa statua della Vergine di Montserrat. Si trova in cima all'altare, dove i fedeli formano lunghe file di lato, per farle visita. La basilica è buia e solenne. Se non siete persone religiose, vale comunque la pena ammirare l'architettura gotica, che è illuminata in modo oscuro, da lampade a sospensione.
 
L'atrio quadrato al centro ha un bel cortile all'aperto, che ha uno splendido pavimento in marmo con iscrizioni latine.

Santa Maria de Montserrat

2. Fare un'escursione sulle montagne

Per gli amanti della natura, il Monsterrat offre diversi sentieri e percorsi escursionistici, che vanno dai più facili, a quelli più impegnativi. Alcuni sentieri sono ampi e ben lastricati, quindi è possibile percorrerli anche con dei bambini piccoli. Il percorso più semplice è dal monastero verso Degotalls.

Montserrat montagne

I sentieri sono dotati di segnali che indicano il percorso, quindi non dovrete preoccuparvi di perdervi. Lungo la vostra escursione potrete vedere diverse nicchie con statue e sculture religiose.

 Primi Misteri della Gloria

Se amate confrontarvi con voi stessi e mettervi alla prova, potete provare le escursioni sul percorso più impegnativo verso Sant Jeroni, che è il punto più alto di Montserrat, arriva fino a 1236 metri. Si tratta di un'escursione di 5 ore, che vi premierà con una vista a 360° su Barcellona e Penedes. E in una giornata limpida, potrete vedere anche Maiorca.

E' possibile anche praticare alpinismo ed arrampicata libera.

Montserrat

3. Salire con la funicolare di Sant Joan

La corsa con la funicolare dura solo 7 minuti, ma vi porta fino a 1.000 metri sopra il livello del mare. È anche la funicolare più ripida della Spagna. Potrete ammirare gli splendidi panorami sul monastero, sulle montagne dei Pirenei e sulla pittoresca campagna sottostante.

Dove mangiare

Se non si desidera portare un pranzo al sacco, ci sono diversi ristoranti intorno all'area del monastero.

1. Ristorante Hostal Abat Cisneros. Questo ristorante ha un'incantevole sala da pranzo, che si trova in un bellissimo interno in pietra. Serve piatti della tipica cucina catalana ed è ideale per piccoli gruppi. Un pranzo costa mediamente circa 35 euro.
 

2. Ristorante Montserrat. Un ristorante che offre ricette della cucina mediterranea, adatto a gruppi numerosi. Seguite i segnali che indicano "Mirador dels Apostols". Anche da qui è possibile ammirarare panorami mozzafiato sulle montagne e sulla valle del Llobregat.

Montserrat dal ristorante

3. La Cafeteria. Con un salotto a pianta aperta, La Cafeteria è un luogo informale dove pranzare. Anche se ci sono due piani, questo ristorante può essere davvero affollato, ed è possibile non trovare un posto dove sedersi. E' dotato di un'area self-service con panini, patatine, bibite. Ma vi consigliamo di recarvi alla loro mensa, se siete alla ricerca di un pasto caldo.

4. Bar de la Plaça. Questo è un piccolo bar, simile a quelli che vedreste normalmente in giro per Barcellona. Servono panini caldi e freddi, pasta, hamburger, bevande alcoliche e caffè. Suggerimento: potrebbe essere necessario farsi notare con decisione del cameriere al bar.

Come raggiungerlo da Barcelona

Ogni anno a Montserrat si recano moltissimi visitatori, e questa è divenuta, nel corso dei decenni, una delle gite di un giorno più popolari da Barcellona. Sono disponibili molti modi per raggiungerlo e godere della splendida vista sulle montagne.

Montserrat visto dalla stazione

In treno

 
Il treno FGC (Ferrocarils de la Generalitat) di Barcellona, parte ogni ora dalla stazione di Barcellona-Plaça Catalunya. Il viaggio in treno è di circa un'ora e 30 minuti.
 
Potete anche prendere la linea R5, che è collegata anche alla funicolare di Montserrat. Consigliato per panorami emozionanti e mozzafiato, ma non per le persone che non amano l'altezza!
 
È anche possibile prendere la cremallera (ferrovia a cremagliera), dove si può ammirare uno straordinario panorama sulla valle sottostante.
 
In auto
 
Anche se la strada è abbastanza tortuosa, potrebbe valere la pena farlo se si vuole arrivare più velocemente alla meta.
 
Se volete parcheggiare a Montserrat, sappiate che i parcheggi del monastero sono limitati. Tuttavia, è possibile parcheggiare presso la stazione della funivia o la stazione a cremagliera, che dispone di molto spazio.
 
In autobus
 
Potete usufruire di Autocares Julia, una compagnia di autobus privata. Gli autobus partono da Carrer Viriat, vicino alla stazione ferroviaria Sants.

Informazioni aggiuntive

Visitate il sito web ufficiale di Montserrat, che è piuttosto completo. Poi raggiungete Montserrat, per una speciale gita di un giorno, per le vostre vacanze a Barcellona.

 

Curioso? Con tutto questo in mente, perché non prenotare un traghetto attraverso l'acqua da Barcellona? Prenota i biglietti da Barcellona per destinazioni come Ibiza e Maiorca qui su DirectFerries.it con navi disponibili e orari di partenza e prezzi favorevoli.