Guida alle spiagge di Benissa

Benissa è una piccola città situata nel nord della Costa Blanca. Questa località ha un bellissimo centro, ed è il luogo ideale dove potersi rilassare e godere di un pò di silenzio, soggiornando nella vostra casa vacanza al mare in Costa Blanca. A pochi chilometri, troverete le spiagge e le "calas" (le calette) con splendide acque cristalline, racchiuse tra imponenti ambienti naturali, scolpiti nella roccia. Qui potrete prendervi cura della vostra abbronzatura, immergervi nelle calde acque turchesi ed esplorare la ricca vita marina. Ecco le spiagge di Benissa che non potete perdervi!

Le spiagge di Benissa - video

Playa la Fustera

Le spiagge di Benissa - Playa la Fustera

La Fustera, che è probabilmente la spiaggia più famosa di Benissa, è un tratto sabbioso facilmente accessibile di circa 110 metri di lunghezza e 40 metri di larghezza. La spiaggia è caratterizzata da un'atmosfera rilassata, perfetta per trascorrere senza pensieri una giornata al mare, a soli due passi dal vostro appartamento a Benissa. I servizi includono un'area giochi per bambini, un ampio parcheggio ed un ristorante sulla spiaggia chiamato Mandala Beach. Avrete la possibilità di gustare le specialità locali, che includono una vasta gamma di piatti a base di riso e tapas tradizionali.

La Fustera è stata premiata con la Bandiera Blu, ed è una delle spiagge preferite dalle famiglie, grazie alle sue acque calme e turchesi, che consentono ai bambini di giocare e divertirsi in totale sicurezza, mentre voi magari, sdraiti sul vostro asciugamano, ammirate lo splendido panorama sul Mediterraneo. Un'attività che consigliamo caldamente a La Fustera è lo snorkeling, che vi permette di esplorare i magnifici fondali e la ricca vita marina di questa località.

Cala Els Pinets

Le spiagge di Benissa - Cala Els Pinets

Cala Els Pinets è una piccola insenatura costituita da sabbia e rocce, lunga solo 20 metri, perfetta per una giornata in famiglia. Un piccolo paradiso, in un magnifico scenario naturale, che è il luogo perfetto, se preferite le spiagge più piccole. Potrete praticare lo snorkeling ed ammirare il famoso Peñon de Ifach in lontananza. Se amate muovervi dopo esservi rilassati al sole tutto il giorno, potete percorrere il sentiero naturalistico chiamato Paseo Ecológico, che attraversa tutti i 4 km della costa di Benissa ed è il modo migliore per scoprire le grotte locali. Da Cala Els Pinets, questo percorso vi porterà al Mar Morta i Roques Negres, una piscina naturale costituita da roccia, di grande interesse geologico. Quando raggiungete la spiaggia, potete lasciare l'auto nel parcheggio adiacente e scendere a piedi; è presente anche un cavalletto apposito dove poter lasciare le biciclette.

Cala de la Llobella

Cala de la Llobella è la più selvaggia ed incontaminata insenatura che troverete a Benissa. La spiaggia è un posto magnifico per trascorrere una bella e tranquilla giornata in riva al mare, godendosi l'ambiente naturale e facendo il bagno nell'acqua limpida. Situata in un luogo abbastanza lontano dalle costruzioni urbane, è un angolo ideale per i turisti in cerca di solitudine. La sua posizione la rende unica per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, e molti appassionati di questi sport frequentano assiduamente questi fondali. La baia è raggiungibile in auto e c'è anche molto spazio a disposizione per parcheggiare.

Cala Advocat

Cala Advocat è conosciuta principalmente per la sua scogliera, che, in aggiunta ad una scalinata che scende verso il mare, ed alla presenza di un frangiflutti, rendono lo specchio d'acqua antistante l'arenile simile ad una piscina dal fondale poco profondo. Questa spiaggia offre tutti i servizi necessari alla balneazione, ed è quindi il luogo perfetto per una giornata in famiglia, un ambiente sicuro in cui i bambini possono giocare e divertirsi liberamente.

Durante la stagione estiva, se desiderate consumare un buon pasto, potrete ristorarvi presso il bar locale che serve una grande selezione di bevande e cibo. I panorami che da questa spiaggia di Benissa possono essere ammirati, sono davvero spettacolari, con il Peñon de Ifach in lontananza ed alla vostra destra la scogliera di El Cantalar che raggiunge i 47 metri di altezza.

È possibile parcheggiare vicino alla baia, ma consigliamo di arrivare abbastanza presto per assicurarsi un posto.

Cala Baladrar

Per terminare questa guida ci dirigiamo verso Cala Baladrar, una spiaggia costituita da ciottoli e rocce. La sua naturale conformazione la protegge dal vento, e potrete rilassarvi bevendo un drink nel colorato chiringuito qui presente, che spesso propone serate con artisti dal vivo. Con acque basse e cristalline, ed una scogliera chiamata "La Polida" (alta 30 metri), Cala Baladrar è di certo un'altra spiaggia da non perdere durante le vostre vacanze sulla Costa Blanca.

Viaggiando verso Benissa scoprirete una costa ricchissima di spiagge e baie per tutti i gusti. Godetevi lo splendido scenario naturalistico, e lasciatevi sedurre dallo spettacolo del suo mare incontaminato durante la vostra vacanza in spiaggia sulla Costa Blanca!

 Mappa