Cadaqués: visite, eventi ed attività per le vostre vacanze

Se state pensando di visitare Cadaqués non ve ne pentirete, perché le sue strade, i suoi monumenti e i suoi angoli sono permeati di un'atmosfera bohémien e al tempo stesso sofisticata. Lasciatevi catturare dal suo fascino e scoprite il meglio di Dalí, la magia delle spiagge di Cabo de Creus e la vibrante vita culturale di Cadaqués, che non dorme mai.

Panoramica di Cadaqués

Sicuramente avete sentito parlare della Casa Museo Salvador Dalí, ma Cadaqués offre molto di più. Oggi vogliamo condividere con voi i migliori luoghi ed eventi che non dovete perdervi se volete vivere una esperienza unica e autentica. 
 
Cadaques, Costa Brava

Scoprite la città vecchia di Cadaqués

Cadaqués è un villaggio di pescatori incantevole con una storia affascinante, che ancora oggi si può percepire nella sua architettura. La parte vecchia è un labirinto di vicoli di pietra, edifici bianchi e decorazioni azzurre, piena di negozi, ristoranti e laboratori di artigianato, nelle quali le ore passeranno molto in fretta.

Portoni azzurri a Cadaques, Costa Brava

Per la sua particolare bellezza, vale la pena ricordare la strada di “Es Call”, nella quale in passato ha vissuto una comunità ebraica per cento anni e che, per via dei suoi dettagli decorativi e della sua architettura, ricorda un viaggio nel passato.
Vale inoltre la pena salire fino al punto più alto della piccola città, dove troverete la chiesa di Santa Maria, del secolo XVI, dalla quale potrete contemplare uno splendido panorama di tutta la baia di Cadaqués.

Cadaqués
 
Nell’architettura di Cadaqués risaltano gli edifici modernisti che si trovano sul Paseo Maritimo. La maggior parte di questi appartenevano agli abitanti di Cadaqués che fecero fortuna in America e si inspirarono ai disegni e alle tradizioni cubane nel momento di progettare le proprie case. Immaginatevi di poter vivere questo mondo affascinante dal suo interno, prenotando una casa vacanza a Cadaqués, e godervi anche tutti i suoi splendidi dintorni. 

Piccolo vicolo a Cadaques, Costa brava
 
Di notte potrete vivera un’atmosfera vibrante. Nelle strade del centro di Cadaqués ci sono molti pub nei quali potrete bere qualcosa e discoteche dove andare a ballare, anche se il rumore non è mai eccessivo. Questo è il ritmo del Mediterraneo, rilassato ma tutto da vivere. 

Festività del Sole il 1° gennaio

Vi piacerebbe cominciare l’anno in modo magico e speciale? Ogni primo gennaio, visitatori da tutto il mondo si radunano intorno al faro di Cabo de Creus per dare il benvenuto alla prima alba dell’anno.

Il faro di Cap de Creus, Cadaques, Costa Brava
 
Cabo de Creus è il punto più a est della Spagna, ed è quindi il primo luogo da dove è possibile vedere il sole nella penisola iberica. “A quien madruga, Dios le ayuda” (Dio aiuta chi sta veglio fino all’alba) e con la festività del sole nascente (Sol Ixent in catalano) avrete una ragione speciale per stare svegli fino al sorgere del sole. Inoltre, quando il sole comincia ad apparire all’orizzonte, cominciano i balli di sardanas e si condivide cioccolata calda tra i presenti. 

Cap de Creus, Cadaques, Costa Brava
 
Vi sembra originale festeggiare la prima alba dell’anno? Allora consultate la nostra guida sulle feste spagnole più insolite, e scoprite le celebrazioni più strane e divertenti di Spagna.

Perdetevi a Cabo de Creus

A tutti i catalani si illuminano gli occhi quando parlano di Cabo de Creus. Le sue rocce e piccole insenature nascondono ogni tipo di paradiso naturale, nel quale sembra che il tempo si sia fermato e che l’unica cosa importante sia arrendersi alla pace e tranquillità della natura intorno a voi. 

Capo de Creus, Cadaques, Costa Brava
 
Le cale di Cabo de Creus sono le migliori di tutta la Costa Brava e vi invitano a rinfrescarvi nelle sue acque cristalline. Inoltre, la forte erosione del mare ha scolpito le formazioni rocciose con forme curiose che ricordano un leone, un cammello e perfino un dragone. 

La costa di Capo de Creus
 
A Cabo de Creus troverete molti percorsi di escursionismo, che potrete percorrere a piedi o in bicicletta, fermandovi di tanto in tanto per rinfrescarvi in spiaggia. Vi suggeriamo godervi il tramonto dai vari belvedere che troverete, perché è veramente magico!

La Fiesta di San Sebastian il 20 di gennaio

Questa è la celebrazione più sentita di Cadaqués. Ogni 20 di gennaio, gli abitanti di Cadaqués salgono insieme fino alla Ermita di San Sebastian (un eremo), a 400 metri di altitudine, attraverso un percorso che dura circa due ore. Arrivati all’Ermita , che apre solamente in questo giorno dell’anno, si celebra una messa, dopo la quale si ballano le sardanas e si mangia all’aria aperta. Anche se non siete di Cadaqués, gli abitanti locali vi accoglieranno ugualmente; non perdetevi questo evento tipico e tradizionale. 

Casa-Museo di Salvador Dalí

Dal primo momento in cui metterete piede nella casa-museo di Salvador Dalí, sarete trasportati nell’universo di immaginazione e fantasia di questo eccezionale artista catalano. Dalí percepiva la sua casa come un essere umano, nel quale egli cresceva di pari passo con il passare del tempo. Quindi in quaranta anni la casa fu ampliata, l’edificio ristrutturato e furono aggiunte stanze ed elementi surrealisti che trasformarono la sua residenza in un’altra delle sue opere. 

Casa-Museo di Salvador Dalí
 
I suoi dipinti e le sue sculture sono esibiti in tutte le stanze, dal laboratorio, al giardino, alla biblioteca, alle stanze dove viveva e lavorava. Oggi questa è una visita obbligatoria se vi trovate a Cadaqués e sarà come scappare dalla realtà, un viaggio affascinante nel mondo di Salvador Dalí. Per visitare il museo è necessario prenotare in anticipo.
 
La casa di Dalí si trova a Portlligat, un piccolo villaggio di pescatori situato in una baia che fa parte del municipio di Cadaqués. Le viste sul mare, gli uliveti, le vigne e le scogliere che la circondano valgono una visita fatta con calma. Vi suggeriamo quindi di riservare un giorno intero per scoprire l’intera zona.  

Museo di Cadaqués

Un’altra fermata culturale obbligatoria è il Museo di Cadaqués, un museo con opere di tutti i tipi, tutte però con un denominatore comune: la popolazione, la cultura e la storia di Cadaqués. Si tratta di opere che sono state ispirate da questa località e che, in qualche modo, cercano di catturare l’anima e la bellezza di Cadaqués. Particolare rilievo è dato all’esposizione su Salvador Dalí, il grande artista della regione, ma ci sono anche opere di Richard Hamilton, Arranz Bravo, Antoni Pitxot…oltre a molte esposizioni temporanee. 

Playa de Portlligat
 
Cadaqués è uno dei villaggi con più fascino della Costa Brava: se vi piacciono i luoghi pieni di atmosfera e magia potete leggere questo articolo sui luoghi indimenticabili di Spagna.  

Carnevale a Cadaqués

Febbraio è sinonimo di Carnevale in Spagna e Cadaqués non è da meno. Qui i carnevali si vivono in modo speciale, con sfilate di maschere, carri e comparse su tutto il Paseo Maritimo. Se viaggiate in famiglia, questo è un evento da non perdere, perché si organizzano anche laboratori e attività speciali per i più piccoli. 

Carnevale a Cadaqués

La Settimana Culturale in aprile

Il 23 di aprile, il giorno di Sant Jordi, è uno dei grandi giorni della Catalogna. La tradizione impone che gli innamorati e i gruppi di amici si regalino un libro e una rosa, pero a Cadaqués l’evento viene celebrato con una festa culturale che si prolunga durante tutta la settimana. La settimana culturale di Cadaqués prevede premi letterari, conferenze, esposizioni… e tanti altri eventi aperti al pubblico: per questo vi consigliamo di non perdervela se vi trovate in zona. 

Feria de Indianos in giugno

Un americano a Cadaqués! Si chiama cosi la feria che si svolge il primo fine settimana di giugno a Cadaqués. Il Paseo Maritimo del caratteristico villaggio si riempie di bancarelle e prodotti artigianali e molti abitanti si mettono vestiti d’epoca, in quanto il motivo di questa festa è la stretta relazione che c’era tra Cadaqués e Cuba durante gli anni della Spagna coloniale. Non mancano spettacoli musicali e teatro di strada, compreso l’arrivo dell’americano dal mare!

Feria de Indianos, Cadaques, Costa Brava

Il Festival Internacional De Música de Cadaqués in estate

Cadaqués offre molte opportunità per far felici i suoi abitanti e il festival di musica che si volge ogni estate è solo un esempio. Dal 1970, le estati della Costa Brava hanno un ritmo speciale grazie al festival Internacional de Música de Cadaqués. Non si può definire lo stile del festival, perché ci sono concerti di tutti i tipi, dal flamenco, al gospel, soul, pop-rock, jazz, fino alla musica classica. La varietà è tanta che nessuno ne esce scontento. 
 
Quest’anno si svolgerà dal 4 al 15 di agosto e il programma comprende artisti famosi a livello internazionale. Ci sono comunque anche concerti gratuiti di artisti meno conosciuti che possono essere la ciliegina sulla torta di una giornata di vacanza irripetibile. 

Fiestas mayores a Cadaqués

A settembre, nel giorno nazionale della Catalogna, si celebra la fiesta mayor d’estate di Cadaqués che comprende tantissime attività folcloriche a culturali. Tra queste particolarmente interessante è l’originale competizione di bambole, oppure la curiosa opera di ceramica verde che si porta sulla testa, e la Marnatón, una prova di nuoto che percorre la distanza tra Cabo de Creus e Cadaqués, dopo la quale potrete godervi musica dal vivo nella piazza del villaggio. 

Lungomare a Cadaques, Costa Brava
 
A dicembre c’è la fiesta mayor de invierno, in onore della patrona di Cadaqués: la Virgen de la Esperanza. La celebrazione include sardanas (balli tipici locali), gare sportive, giochi per bambini e altri balli popolari. 
 
La cultura e la bellezza emanate dalla baia di Cadaqués sono una ragione più che sufficiente per voler passare alcuni giorni di vacanza nella zona. Però se non vi bastasse, a Cadaqués si celebrano alcune feste ed eventi che aggiungono ulteriore fascino a questa piccola città. Prenotate una casa vacanza in Costa Brava e preparatevi per godervi alcuni giorni in un paradiso terrestre. 

Barche ormeggiate a Cadaques, Costa Brava
 
Come avete visto, qualsiasi periodo dell’anno è buono per visitare Cadaqués. Questo villaggio, fatto di bellissime case bianche circondate dalla natura, ha in serbo tantissime sorprese. Dirigetevi verso Cadaqués quest’estate se volete godervi delle vacanze come mai avreste potuto immaginare.

Casa in città a Cadaques

  • 3 camere
  • posti letto 8
  • 1 bagno
  • 167 m² vivibili
  • Balconi
  • Terrazza
  • Mobili da terrazza
  • Satellite
  • Camino
Id: 72249 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 840 - 2.450/settimana € 120 - 350/notte Mostra dettagli

Appartamento a Cadaques (Old Cadaques)

  • 2 camere
  • posti letto 5
  • 1 bagno
  • 50 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Lavatrice
  • Televisione
  • Lenzuola
  • Asciugamani
Id: 53094 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.000 - 2.000/settimana € 150 - 300/notte Mostra dettagli

Villa a Cadaques

  • 5 camere
  • posti letto 10
  • 5 bagni
  • 350 m² vivibili
  • 150 m² terrazza
  • 2000 giardino m²
  • Piscina privata
  • Jacuzzi esterna
  • Wi-Fi
Id: 37239 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 4.550 - 8.995/settimana € 650 - 1.285/notte Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.