Vacanze a Calella de Palafrugell

"Che ci posso fare, se sono nato nel Mediterraneo"? Avete mai pensato al luogo che ispirò Juan Manuel Serrat a scrivere queste parole, conosciute da tutti in Spagna? Il luogo nello specifico è un piccolo villaggio della regione Bajo Ampurdián, chiamato Calella de Palafrugell, sulla Costa Brava. Anche se non siete nati nel Mediterraneo, percorrendo il litorale vi emozionerete come il cantautore catalano. 
 
Calella de Palafrugell è considerato uno dei villaggi più belli della Costa Brava. Le sue case bianche, il labirinto di strade lastricate, le barche di legno ormeggiate nel porto, la magie delle sue piccole calette: tutti questi dettagli fanno di Calella un luogo che sembra uscito dalle fiabe, perfetto per passare una vacanza indimenticabile. 
 
 
Calella de Palafrugell

Le spiagge di Calella de Palafrugell

Se andate a Calella de Palafrugell a primavera o d’estate, sicuramente vorrete trovare luoghi paradisiaci dove rilassarvi e godere di lunghe giornate di sole in spiaggia. A Calella troverete tutto questo e una delle principali attrazioni sono proprio le tante calette che ci sono sul litorale.  
 
Le spiagge urbane come Port Bo o En Calau sono perfette per godervi il mare senza dover rinunciare a nulla. Appena vi allontanate dal centro urbano, attraversato El Camino de Ronda, scoprirete le spiagge più incantevoli. Vi suggeriamo di continuare fino a raggiungere il Jardín botánico del Cap Roig, ai piedi del quale troverete la meravigliosa spiaggia di El Golfet. 
 
In origine El Camino de Ronda era usato per proteggere la costa dai possibili attacchi dei pirati; oggi si è convertito in un magico percorso turistico, nel mezzo della Costa Brava. Potrete percorrerlo a piedi, in bicicletta o a cavallo, seguendo la costa mentre ammirate la natura intorno. 
 
 
Playa de El Golfet

Il quartiere marittimo di Port Bo

Port Bo è il quartiere marittimo di Calella de Palafrugell ed è caratterizzato da deliziose casette bianche che si vedono dal mare. È stato dichiarato un bene culturale di interesse nazionale e vi suggeriamo di passeggiare per le sue piccole strade se vi trovate in zona. 
 
Tra le sue architetture risaltano “las Vueltas”, portici composti da archi che si trovano ad un passo dalla spiaggia di Port Bo e sotto i quali un tempo lavoravano i marinai. Oggi sono la terrazza di un ristorante, nel quale potrete assaggiare la squisita gastronomia della regione Ampurdián godendovi allo stesso tempo la vista del mare. Se vi piace mangiare bene, vi potrebbe interessare la nostra guida dei ristoranti con stelle Michelin in Costa Brava

 
Les Voltes en Port Bo, Calella de Palafrugell

Giardino Botanico e Castello di Cap Roig

A sud di Palafrugell incontrerete un palazzo del XX secolo di straordinaria bellezza. La sua origine risale al 1927, quando il colonnello russo Woevodsky e la moglie Dorothy Webster, esperta di antichità, comprarono un terreno a El Cap Roig, scappando dalla rivoluzione russa. In questa tenuta decisero di costruire un castello, approfittando di resti antichi quali un chiostro, una chiesa e una torre. I lavori continuarono fino al 1974 e portarono ad una struttura spettacolare, che è stata dichiarata bene culturale di Interesse nazionale. 
 
Calella de Palafrugell
 
Il giardino botanico di Cap Roig è considerato uno dei migliori giardini botanici di tutto il Mediterraneo. Si divide in diverse terrazze che arrivano fino al mare. Le prime tre sono connesse attraverso la scala dei cipressi e le seguenti discendono nuovamente alla spiaggia. 
 
Il percorso del giardino botanico è un’esperienza molto affascinante, soprattutto perché potrete ammirare una vegetazione variegata, con piante provenienti da tutto il mondo, mentre vi godete il sole e il panorama senza uguali che vi offre la splendida visuale della costa. Inoltre, in questo giardino si svolge d’estate il famoso Festival del Jardin Cap Roig, del quale parleremo più dettagliatamente in seguito, oltre ad ospitare molte esposizioni di artisti famosi. 
 
Jardines Botanicos de Cap Roig, Calella de Palafrugell

Sito archeologico di San Sebastián de la Guarda

Un modo stupendo di terminare una giornata di sole e mare è visitare il sito archeologico di San Sebastián de la Guarda. Troverete le rovine di 4 case di 7000 fa! Sembra incredibile che tutt’oggi sia possibile passeggiare intorno a questi reperti.
 
Il sito si trova a 156 metri sul livello del mare, sul monte dove si trova El Cabo de San  Sebastián. Da qui, il tramonto e il panorama del Bajo Ampurdián sono unici, e vale la pena raggiungere queste viste splendide. Il litorale di Girona è pieno di piccoli tesori architettonici e se prenotate per tempo il vostro alloggio per le vacanze in Costa Brava, potrete godervi queste meraviglie. 

Eventi a Calella de Palafrugell

Il clima temperato, con estati molto calde e inverni miti, fanno di Calella una meta ottima durante tutto l’anno. D’estate potrete godervi le spiagge e la natura, ma non mancano mai eventi culturali e feste tradizionali durante tutto l’anno, come scoprirete di seguito:
 
Calella de Palafrugell

Garoinada

Nella circoscrizione di Palafrugell, alla quale appartiene Calella, si celebra “la Garoinada”, un evento che si svolge tra i mesi di gennaio e marzo e nel quale potrete assaggiare “las garoinas”, o erizos de mar (ricci di mare), prodotto principale della gastronomia locale. 
 
La Garoinada si celebra in diversi villaggi del litorale della Costa Brava, compreso Palafrugell, e potrete quindi assaporare questo squisito prodotto tipico mentre visitate la piccola città.
 
Un altro evento da non perdere per gli amanti del buon cibo sono le giornate gastronomiche del Es Niu. Es Niu è un piatto tipico della regione di Palafrugell, quasi impossibile da trovare nei menu dei ristoranti, perché la sua preparazione richiede 5 ore per cucinare tutti gli ingredienti. Queste giornate gastronomiche, che si svolgono nei mesi di ottobre e novembre, hanno lo scopo di divulgare questa ricetta e farla conoscere ai turisti. 
 
 
Calella de Palafrugell

Feste di primavera

Il 15 di maggio si svolge nel centro urbano di Palafrugell, a 10 minuti da Calella, una delle celebrazioni più divertenti della primavera. Sono le fiestas de primavera, con travestimenti, maschere e carri che percorrono il villaggio, riempiendolo di colori, musica e divertimento. 
La sua origine risale al 1963, come reazione alla proibizione di festeggiare il carnevale e il suo successo è stato talmente grande che oggi tante maschere di tutta la Catalogna si dirigono a Palafrugell per partecipare al Carrusel Costa Brava, l’evento principe della festa. 
 

Cantada de Habaneras de Calella de Palafrugell

Da più di 50 anni, il primo sabato di ogni mese di luglio si celebra a Calella de Palafrugell uno dei migliori eventi di tutta la Costa Brava: la Cantada de Habaneras. Questo festival segna l’inizio della stagione estiva con concerti all’aria aperta ed è cresciuto durante gli anni fino a diventare uno degli eventi principali delle estati catalane. 
 
Il ritmo è dato dalla habanera, un genere musicale tipico dell’eccentricità catalana, e sono cantate canzoni legate ai Caraibi del secolo passato. Non sappiamo se sono le canzoni, l’ambiente o el cremat, una bevuta tipica a base di caffè, rhum e liquore, però la festa dura tutta la notte, perché dopo i concerti dei vari gruppi musicali, tutti continuano a cantare canzoni di habanera nelle terrazze e bar accanto al mare. Calella straripa di allegria e vitalità durante questi giorni, e vi suggeriamo quindi di non perdervi il festival se vi trovate da queste parti. 
 
 
Cantada de Habaneras, Calella de Palafrugell

Festival de Jazz Costa Brava

A ottobre il numero di turisti in Costa Brava diminuisce, anche se si può ancora godere di temperature miti e giorni di sole, perfetti per scoprire il magico paesaggio naturale nei dintorni di Calella. Per finire la giornata, niente di meglio che godervi alcune esibizioni del festival di Jazz Costa Brava a Palafrugell. 
I concerti di questo festival intendono combinare il Jazz tradizionale con le ultime novità sonore di questo genere in Catalogna. Il risultato è un vero regalo per le vostre orecchie per merito della qualità dei musicisti e della fusione tra moderno e classico.
 
 
Festival de Jazz, Costa Brava

Festival de Jardines Cap Roig

Se per voi l’estate deve essere passata al suono di buona musica e concerti, siete nel luogo adatto. Dal 7 luglio al 22 di agosto potrete godervi ottima musica e danze tradizionali a Calella de Palafrugell durante il “Festival Jardins de Cap Roig”. Questa diciassettesima edizione avrà più spettacoli di sempre e sono stati organizzati 18 concerti di artisti internazionali come Norah Jones, Anastacia, Jason Derulo, Andrea Bocelli.
 
La qualità del festival de Jardines Vap Roig e il luogo dove si svolge, l’auditorio dello splendido Jardín Botánico de Palafrugell, hanno portato molti giornali ad includere l’evento tra i migliori dell’estate. Inoltre non ci sarà solo musica e potrete recuperare le forze gustandovi il meglio della gastronomia locale della regione Empordà, grazie a Via Veneto, un ristorante che ogni anno conserva la sua stella Michelin
 
 
Cap Roig Festival, Costa Brava
 
Come potete vedere, in questa piccola gemma del litorale di Girona troverete tutto il necessario perché non manchi nulla alla vostra vacanza: una natura da sogno e un’offerta varia a livello culturale durante tutto l’anno. Prenotate la vostra casa vacanza a Calella de Palafrugell, perché, come canta Joan Manuel Serrat, ve ne andrete da Calafell de Palafrugell con il pensiero fisso di ritornare! 
 

Appartamento a Calella de Palafrugell

(18)
  • 2 camere
  • posti letto 5
  • 1 bagno
  • 50 m² vivibili
  • 20 m² terrazza
  • 1000 giardino m²
  • Piscina comune
  • Wi-Fi
  • Balconi
Id: 19997 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 195 - 995/settimana € 28 - 142/notte Mostra dettagli

Appartamento a Calella de Palafrugell

  • 3 camere
  • posti letto 3
  • 2 bagni
  • 102 m² vivibili
  • 40 m² terrazza
  • Wi-Fi
  • Balconi
  • Attico
  • Lettini
Id: 76741 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 2.500 - 3.500/settimana   Mostra dettagli

Appartamento a Calella de Palafrugell

  • 2 camere
  • posti letto 4
  • 2 bagni
  • 69 m² vivibili
  • 14 m² terrazza
  • Piscina comune
  • Wi-Fi
  • Piscina per bambini
  • Giardino
Id: 56024 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 462 - 1.512/settimana   Mostra dettagli
X


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.