Guida alle spiagge di Santa Pola

Santa Pola è una città costiera affacciata sulla splendida Costa Blanca. Dista appena 30 minuti di auto dalla vivace città di Alicante ed è un luogo ideale per una vacanza al mare in famiglia o per un fine settimana in spiaggia. Qui potrete rilassarvi, godere dell'ottimo gastronomia locale ed esplorare i suoi splendidi paesaggi naturali, caratterizzati da saline abitate da fenicotteri e spettacolari dune.

Santa Pola offre spiagge per tutti i gusti, da lunghi arenili sabbiosi, a calette più intime e nascoste, dove regna il silenzio e la tranquillità. Abbiamo creato una guida alle migliori spiagge della località,, che potrete scoprire in prima persona soggiornando comodamente in una casa in affitto a Santa Pola.

Playa Levante

Playa Levante

Questa spiaggia premiata con la Bandiera Blu, è molto popolare, specialmente durante i mesi estivi, grazie alle sue acque calme ed al suo ampio arenile di sabbia fina. Playa Levante offre servizi completi, per rendere la vostra giornata al mare il più confortevole possibile. Sono presenti ristoranti, servizi igienici, servizio di soccorso ed ampi parcheggi. La spiaggia è facilmente accessibile anche ai diversamente abili. A Playa Levante potrete rilassarvi con il vostro asciugamano sulla sua soffice sabbia, o godervi il panorama all'ombra di una dei numerosi boschetti di palme che punteggiano l'arenile.

Playa de la Ermita

Playa de la Ermita (chiamata anche Playa de Mare de Deu) è una spiaggia più selvaggia della precedente, caratterizzata da un arenile nel quale si mesoclano rocce e sabbia scura. È il luogo ideale per chi è alla ricerca di un pò di pace e tranquillità durante il suo soggiorno in una casa vacanze sulla Costa Blanca. La spiaggia è lunga 240 metri ed è circondata da dune e pinete; è bagnata da acque cristalline, perfette per una nuotata rinfrescante. Dopo il giusto relax, potete gustare le specialità locali nel chiringuito situato a pochi metri dalla riva.

Playa Varadero

Questa spiaggia si trova nella parte orientale di Santa Pola (la più urbanizzata della cittadina), ed una delle spiagge preferite dai più giovani. Lunga circa 500 metri e premiata con la Bandiera Blu, Playa Varadero offre molti servizi; servizio di salvataggio, noleggio ombrelloni e sdraio, srvizi igienici, campi da beach volley, ecc. Con le sue splendide palme e la sua piacevole atmosfera, Playa Varadero è una spiaggia sicuramente da visitare se siete alla ricerca di una vacanza al mare a Santa Pola. Meritano inoltre una visita, anche anche alcune calette situate ad est di Playa Varadero, chiamate Calas de Santa Pola del Este.

Gran Playa

Questa spiaggia che si estende per poco più di 1 km è un luogo molto popolare a Santa Pola per rilassarsi al sole, ma anche per bere un drink nel chiringuito situato nei suoi pressi, che offre una splendida vista sul mare. La spiaggia molto spesso regala condizioni ideali per praticare sport acquatici come il windsurf. Se desiderate provarlo, date un'occhiata al club di windsurf di Santa Pola, che si trova a pochi metri dalla spiaggia.

Playa Lisa

Windsurfing a Playa Lisa

Playa Lisa offre un arenile di 600 metri di sabbia fine, situato a poca distanza dalle famose saline di Santa Pola. Perfetta per rilassarsi o nuotare nelle sue acque calme, è anche il luogo ideale per scoprire la gastronomia locale e bere un drink in uno dei tanti bar nelle vicinanze. Ma non è tutto: quando le condizioni meteorologiche lo consentono, è un ottimo spot per gli sport acquatici come la vela o il windsurf.

Playa Tamarit

Le milgiori spiagge di Santa Pola - Playa Tamarit

Playa Tamarit è una spiaggia perfetta per famiglie con bambini. Il suo arenile di sabbia di oltre 830 metri di lunghezza, bagnato da acque calme, trasparenti e poco profonde è l'ideale per permettere ai più piccoli di giocare e divertirsi liberamente. LA psiaggia prende il nome dalla Torre Tamarit, un'antica torre di avvistamento situata nel Parco Naturale delle Saline di Santa Pola. Con condizioni di vento simili a quelle di Playa Lisa, spesso si popola di kitesurf che sfoggiano manovre spettacolari.

Playa de la Gola

Situata molto vicino a Playa Tamarit, Playa de la Gola è una spiaggia raggiungibile solo a piedi, che non offre le strutture che troverete invece sulle altre spiagge di Santa Pola. Questo la rende una spiaggia più selvaggia, divenuta ormai popolare tra gli appassionati degli sport acquatici, che sono attratti dalle condizioni meteorologiche. Qui potrete rilassarvi lontano dal trambusto delle spiagge più frequentate e conosciute.

Calas del Cuartel

Las Calas del Cuartel sono due calette piuttosto isolate ed incontaminate situate nell'etremo nord-est del litorale di Santa Pola, caratterizzate da acque turchesi e rocce, che le rendono luoghi ideali per lo snorkeling. Se volete scoprire la bellezza della vita marina locale, potete visitare il Centro di Ricerca di Biologia Marina dell'Università di Alicante. Ogni mercoledì viene infatti organizzato un tour gratuito in spagnolo o inglese.

Calas de L'Aljub

Queste insenature si trovano all'interno di un'area protetta, vicino all'imponente Cabo de Santa Pola (Capo di Santa Pola) alto 144 metri. Le Calas de l'Aljub sono perfette per staccare la spina ed allontanarsi da tutto. Non sono presenti servizi o strutture, fatto questo che garantisce che le baie siano molto tranquille e poco affollate, perfette per fare una nuotata rilassante o per esplorare gli splendidi fondali praticando snorkeling.

Playa del Pinet

Playa del Pinet è una lunga spiaggia di 3324 metri che si trova vicino alle saline di Santa Pola. Accessibile solo a piedi, è un'area molto tranquilla ed incontaminata di questa costa, perfetta per rilassarsi sdraiti sulla sabbia soffice, in riva ad un mare molto calmo. Non troverete strutture a Playa del Pinet quindi se avrete fame, dovrete tornare verso le spiagge più centrali di Santa Pola.

Calas Santiago Bernabeu

Il nome Santiago Bernabeu farà suonerà un campanello in testa ai tifosi di calcio, suscitando l'immagine dello stadio del Real Madrid che prende appunto il nome da un ex giocatore ed ex presidente del club. Queste spiagge sono state chiamate Bernabeu, poichè questo personaggio famoso trascorreva qui l'estate in una casa sul mare.

Calas Santiago Bernabeu consiste di tre insenature: Cala I, Cala II e Cala III, tutte situate vicino a Playa Levante ed al porto di Santa Pola. Su queste spiagge premiate con la Bandiera Blu, troverete tutte le strutture ed i servizi necessari per una giornata al mare comoda e rilassante.

La costa di Santa Pola riesce ad offrire qualcosa per tutti i gusti, da lunghe spiagge sabbiose, a baie più appartate, ma anche arenili dove gli appassionati degli sport acquatici possono praticare le proprie attività preferite. Venite a Santa Pola e scoprite il suo litorale!

Mappa