Guida alle spiagge di Denia

Denia è una località turistica molto popolare in Spagna. Situata nel nord della Costa Blanca, la cittadina vanta ben 20 km di litorale, caratterizzati da un paesaggio variato.

Video - Le spiagge di Denia



A sud del centro, la costa si apre in diverse calette rocciose, che insieme formano il tratto di litorale chiamato "Las Rotas". Questa è la zona preferita dagli amanti della natura e gli appassionati di immersioni, che possono esplorarne i fondali ricchi di vita e godere delle sfumature verdi e turchesi delle acque. Prenotate uno dei numerori appartamenti per vacanze a Denia per scoprire la sua meravigliosa costa!

Las Rotas, Denia

La zona del litorale di Las Rotas offre uno scenario naturale davvero suggestivo. Qui troverete anche ottimi ristoranti di pesce e paella, con delle splendide terrazze dove gustare un pasto con l'incomparabile vista del Mediterraneo.

Las Rotas, Denia

A nord del porto turistico invece, nella zona conosciuta come "Las Marinas", il litorale è caratterizzato da lunghe ed ampie spiagge di sabbia dorata, preferite dalle famiglie e da chi vuole approfittare dei numerosi servizi offerti. Nei pomeriggi d'estate, quando si alza il vento, questo tratto di costa viene preso d'assalto da windsurfisti e kiters.

La località offre condizioni meteomarine ideali per la pratica degli sport acquatici. Denia è inoltre nota per gli avvistamenti di delfini e di balene; la zona ideale per ammirare queste splendide creature marine è quella della Riserva Marina di Cabo San Antonio, nell'estremo sud del litorale cittadino.

La Cala

Spiaggia de La Cala, Denia

La Cala è una piccola e pittoresca baia situata ai piedi di Cabo de San Antonio, il promontorio che separa Denia da Javea. Si tratta di una cala rocciosa, tranquilla ed isolata, molto popolare tra gli appassionati di snorkeling ed immersioni; le sue acque turchesi nascondono infatti interessanti formazioni rocciose e praterie di posidonia.

Cala El Trampolì

Spiaggia El Trampolì, Denia, Alicante

Situata anch'essa nella zona de Las Rotas, la splendida cala de El Trampolì è una spiaggia rocciosa. I fondali dei dintorni sono ricchi di flora e fauna sottomarine; per preservare questa caratteristica, l'Ufficio Turistico locale concede solamente 15 permessi per immersioni al giorno. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.

Anche qui non mancano le occasioni per godere della fantastica cucina di pesce della località; a pochi passi dalla spiaggia troverete i popolari ristoranti Pegoli ed Helios.

La Marineta Cassiana

Playa La Marineta Cassiana, Denia

Nella zona del centro storico di Denia, a pochi passi dagli eleganti yatch e dai ristoranti alla moda del marina, si apre la popolare spiaggia di Marineta Cassiana.

Si tratta di una piccola spiaggia sabbiosa, che come è facile prevedere, in estate si riempie di turisti e residenti locali, in cerca di sole e di un bagno nelle sue acque tranquille e protette.

L'atmosfera è animata; le barche entrano ed escono dal porto turistico, lo specchio d'acqua è attraversato da canoisti e surfisti, ed a pochi metri dall'arenile, ci sono numerosi bar e ristoranti, con terrazze sempre piuttosto affollate.

Playa La Marineta Cassiana, Denia

La spiaggia, premiata con la Bandiera Blu, offre servizi completi, e nel caso non riusciste a trovare sufficiente spazio, potete sempre approfittare della "sorella minore", una piccola spiaggia situata a pochi metri di distanza in direzione Las Rotas.

Las Marinas

Playa el Raset, Denia

Appena a nord del porto turistico di Denia, si trova l'area conosciuta come Las Marinas, la più turistica di Denia. Le spiagge della zona sono state premiate in diverse occasioni con la Bandiera Blu; si tratta di lunghe strisce di sabbia dorata, che offrono tantissimo spazio, numerosi bar e ristoranti nelle strade vicine, aree di gioco per i bambini, servizio di salvataggio, accesso disabili, ecc.

Les Bovetes

Playa Les Bovetes, Denia

La spiaggia de Les Bovetes è tra le più popolari tra le famiglie con bambini che frequentano Denia. Caratterizzata da uno splendido arenile di sabbia fine e dorata, si trova a poca distanza dal centro città, ed offre, come è prevedibile, servizi completi.

Premiata con la Bandiera Blu, Les Bovets è nota anche tra windsurfisti e kiters, che nelle giornate ventose aggiungono un po' di colore al paesaggio.

Els Molins

Playa Els Molins, Denia

Situata poche decine di metri a nord de Les Bovetes, Els Molins è un'altra spiaggia insignita della Bandiera Blu, frequentata sia da famiglie, che da appassionati di windsurf e kite, che approfittano del vento che si alza in genere nel pomeriggio.

Anche le piccole barche da diporto possono accedere al mare da qui; esistono delle zone di lancio nelle vicinanze di Calle Mar Canibrica, Calle Llac San Marti e Calle Llac Tana.

Playa l’Almadrava

Playa Almadrava, Denia

Un'altra spiaggia frequentata dagli amanti del vento e delle onde, che accorrono per approfittare delle brezze termiche pomeridiane, è l’Almadrava, in Els Poblets.

Sabbia dorata, acque poco profonde ed una bellissima vista sulla costa, attirano turisti di ogni tipo, da famiglie con bambini, a gruppi di giovani. In ogni caso, la spiaggia è nota soprattutto per le condizioni ideali per praticare gli sport acquatici; oltre al windsurf ed al kite, anche vela, jet-ski, kayak, pesca, ecc.

Les Deveses

Denia, Playa Les Deveses, La Oliva

Allontanandosi verso l'estremo nord del litorale di Denia, si arriva alla splendida spiaggia di Les Deveses, un arenile sabbia dorata di ben quattro chilometri di lunghezza.

Quando il vento soffia dai quadranti meridionali, Les Deveses si riempie di windsurfisti e kiters. La zona è inoltre molto popolare tra gli appassionati di immersioni, grazie alla presenza sul fondale di ampie praterie di posidonia.

Dove mangiare

Ristorante El Pegoli, Las Rotas, Denia

Non è difficile trovare un posto dove poter mangiare a Denia, la città infatti ospita più di 300 ristoranti, che partono dai tapas-bar più economici ed alla mano, fino ad arrivare al ristorante Quique Dacosta, che vanta addirittura tre stelle Michelin.

Se vi dirigete verso le spiagge di Las Marinas, la strada principale di Les Marines sul lungomare accoglie numerosi ristoranti, che offrono una vasta gamma di piatti, tra cui la paella ed il pesce, ma anche le cucine tradizionali italiane e cinesi, oltre a quelle tedesche, olandesi ed indiane.

Paella
Molti ristoranti offrono un menù per il pranzo ad un prezzo fisso, chiamato "menù del giorno" e che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.

I migliori locali per gustare i piatti a base di pesce fresco o la paella, sono situati a Las Rotas e Denia Marina, e regalano una spettacolare vista sul mare, garantendo un'ottima cucina tipica regionale.

Come arrivare in spiaggia

L'impresa Denibus offre un servizio regolare di autobus dal centro di Denia verso le spiagge de Las Rotas e Las Marinas.

In inverno, gli autobus dal centro verso Las Marinas non sono troppo frequenti, ma nel periodo giugno-settembre il servizio offre autobus ogni venti minuti dalle 7:00 alle 23:30. Gli autobus verso Las Rotas partono ogni ora (durante tutto l'anno) però il servizio termina intorno alle 21:00.

Se vi spostate in macchina, tenete presente che nonostante diverse spiagge dispongano di parcheggio, in alta stagione trovare un posto può risultare un'impresa. La soluzione è muoversi la mattina presto, o approfittare dell'ampia area di parking situata nella zona del porto, nei pressi dei traghetti che collegano Denia con le Baleari. Da qui potrete poi spostarvi a piedi o in autobus verso le spiagge.

Mappa delle spiagge di Denia