Visita a El Acebuchal – il villaggio perduto

Ci sono vari nomi con cui viene definito il villaggio di El Acebuchal - "il villaggio perduto" e "il villaggio fantasma" ("el pueblo fantasma" in Spagnolo) sono i due maggiormente accreditati.

Foto interattiva di Acebuchal 


Cliccate ed estendete a schermo interno per una vista completa a 360°. Cliccando sulle frecce avrete una street view.

Acebuchal è un villaggio di una bellezza straordinaria situato proprio nel cuore delle Sierras of Tejeda, Parco Naturale di Almijara e Alhama. Si trova quasi sul confine tra Frigiliana e Competa.

Se vi trovate nella zona, non potrete desiderare nulla di meglio per una gita giornaliera. Scenari spettacolari, ottimo cibo e un villaggio che è effettivamente "perso" nel tempo.

La storia di Acebuchal

La storia di Acebuchal è a dir poco complicata. Fondato originariamente nel XVII° secolo, il villaggio si trova sulla tradizionale rotta mulattiera tra Granada e Malaga. E' sempre stato un punto di ristoro per i mercanti viaggiatori, un luogo in cui riposare e rifornirsi.

Il villaggio di Acebuchal, Frigiliana


Così come molti altri villaggi nell'area, Frigiliana e Acebuchal soffrirono molto durante la Guerra Civile Spagnola.

Frigiliana venne dichiarata "Rossa" (Repubblicana) nel Luglio del 1936. I Fascisti ripresero rapidamente il villaggio nel Febbraio del 1937 e si vendicarono su chiunque fosse sospettato di essere comunista.

Strada ad Acebuchal


Le esecuzioni sommarie e il regno del terrore portarono molti abitanti del villaggio a spostarsi nelle montagne circostanti, dove crearono un movimento di guerriglia conosciuto come I Maquis - guidato da José Muñoz Lozano, semplicemente noto come "Roberto".

Quando la Guerra Civile si concluse, nel 1939, Franco spostò la sua attenzione sull'eliminazione di qualsiasi movimento di resistenza. I Maquis erano in cima alla lista.

Achebuchal


Cominciò una sanguinosa guerriglia contro la Guardia Civile, che durò fino al 1952. Frigiliana e Acebuchal si trovavano proprio sulla linea di fuoco. Gli abitanti vennero massacrati da ambo i lati.

Nell'estate nel 1948 le autorità ordinarono agli abitanti di Acebuchal (circa 200 persone) di abbandonare le loro case. Il villaggio venne sospettato a lungo di fornire rifugio e risorse ai rivoltosi.

Il sogno di un uomo

Il villaggio "fantasma" di Acebuchal rimase abbandonato fino al 1998. 

José Muñoz Lozano “Roberto”Un uomo - Antonio "El Zumbo" realizzò il sogno di una vita e tornò ad Acebuchal, ricominciando a costruire il villaggio pezzo dopo pezzo. I risultati sono a dir poco spettacolari, soprattutto se teniamo conto che tutto è stato fatto a mano e che il luogo non venne fornito di acqua o elettricità fino al 2003.

La famiglia di Antonio adesso conduce un ristorante di successo e un caratteristico hotel al villaggio. Il cibo è eccezionale, la maggior parte dei prodotti utilizzati sono locali ed organici - le insalate sono divine, così come il pane fatto in casa, i dolci, i gelati e l'olio d'oliva di famiglia. Il piatto della casa è la selvaggina, con piatti gustosi a base di cinghiale, coniglio, cervo, anatra e pecora. Vi consigliamo assolutamente un pasto in questo ristorante.

Ricordate però di portare denaro contante. Acebuchal non ha una linea di telefono fissa, quindi le carte di credito non possono essere accettate. Il ristorante è chiuso il Lunedì, ed è sempre meglio telefonare prima di andare - Antonio +34 650617901 o +34 666790895 - sito web - il figlio di Antonio, che ha il suo stesso nome, parla un ottimo inglese.

Passeggiare tra le strade di Acebuchal e visitare la piccola cappella del villaggio vi farà davvero sentire come se aveste viaggiato indietro nel tempo. Asini e muli per le strade sono ancora all'ordine del giorno.

Anche gli amanti della natura non potrebbero desiderare niente di meglio. Le escursioni sono di ottima qualità, e l'area vanta una grande abbondanza di animali (è semplicissimo, ad esempio, incontrare cinghiali selvatici).

Fabrica de la Luz

Ai più avventurosi consigliamo una visita a Fabrica de la Luz, un'esperienza grandiosa e un luogo perfetto per un picnic.

Fabrica de la Luz vicino Achebuchal


 
Ci sono circa quattro chilometri di percorso nel bosco da Acebuchal alla Fabrica. Il percorso è ben messo ed è possibile percorrerlo con una qualsiasi macchina, ma è anche molto stretto e "vertiginoso" in alcuni punti - non certo una strada per i deboli di cuore o per chi non ama e non è abituato a guidare in queste condizioni.

La discesa è abbastanza semplice. Il percorso è basilare, ma può essere una lunga camminata da percorrere nei mesi estivi - portate con voi molta acqua!

Fabrica de la Luz


La Fabrica è davvero una piccola oasi in mezzo al Parco Naturale: estremamente più quieta della sua cugina vicina, la Fabrica de la Luz a Canillas de Albaida.

Ci sono molte piscine di roccia e piccole cascate - che offrono un ottimo metodo per rinfrescarsi durante le calde giornate estive. L'acqua è eccezionalmente pulita e potabile.

La Giunta dell'Andalusia ha dichiarato la zona "Area ricreativa", per cui potrete trovarvi diverse comodità. tra cui un'area per il barbecue; è possibile anche campeggiare, ma solo previa autorizzazione.

Come arrivare

Acebuchal è situato a circa 7Km da Frigiliana.

Seguite le indicazioni per il centro di Frigiliana, ma appena prima di raggiungere il centro prendete la strada che procede verso destra.

Dovreste ritrovarvi sulla vecchia strada Torrox-Competa (MA - 9012). Mappa.

La strada prosegue (con alcune splendide viste su Nerja) per circa 2Km, poi tenete gli occhi aperti sulla destra: c'è un grande cartello di legno che promuove il bar/ristorante di Acebuchal; girate qui. La strada continuerà a portarvi a destra, finché non vi troverete ad un bivio in cima.

Andate a destra seguendo le indicazioni per Acebuchal. La strada si trasforma rapidamente in un percorso sterrato e dopo un paio di chilometri sarete al villaggio. Restate sullo stesso percorso se volete raggiungere la Fabrica de la Luz.