Dove soggiornare a Fuerteventura

Fuerteventura è un'isola che ospita spiagge da sogno circondate da uno spettacolare paesaggio arido e vulcanico, modellato nei millenni dai forti venti e le correnti dell'Atlantico. Ricca di baie spettacolari, grandi dune e città affascinanti, Fuerteventura è la destinazione perfetta per una vacanza al mare, in famiglia, un romantico soggiorno in coppia o a contatto con la natura. Grazie alla sua movimentata vita notturna, potrete inoltre festeggiare fino all'alba. Scoprite dove passsare una vacanza a Fuerteventura in base ai vostri interessi.

Fuerteventura - Playa Cofete

Dove soggiornare vicino alle migliori spiagge di Fuerteventura

Fuerteventura è famosa per la sua natura maestosa e le spiagge paradisiache, ma anche perchè è un luogo ideale per praticare sport. Molti turisti visitano l'isola per rilassarsi e farsi coccolare dal caldo sole e dal profumo dell'Atlantico. Il surf, il kitesurf e le immersioni, fanno parte della vita quotidiana dell'isola, grazie a condizioni meteo-marine ottimali in ogni periodo dell'anno.

Surf a Fuerteventura

El Cotillo, Majanicho e la Isla de los Lobos attirano migliaia di surfisti da tutto il mondo. I principianti possono imparare presso le numerose scuole di surf presenti nella zona, come FreshSurf, Las Dunas Surf School o Free Surfers School. I più esperti possono invece noleggiare il materiale necessario per divertirsi da soli. Se siete appassionati di sport acquatici, vi consigliamo di affittare una casa vacanze ad El Cotillo, il posto perfetto per rilassarsi e ricaricarsi dopo una giornata trascorsa tra le onde.

Kitesurfing, Fuerteventura, Isole Canarie

Durante la vostra vacanza a Fuerteventura è fondamentale visitare la spiaggia di Sotavento de Jandía, nella città di Pájara. Questa spiaggia offre condizioni magnifiche per il kitesurf e si estende per diversi chilometri tra Barca e la spiaggia di Risco El Paso. La zona è punteggiata da grandi dune e lagune, dove la sabbia bianca incontra il blu intenso del mare creando paesaggi spettacolari.

Spiaggia di Corralejo, Fuerteventura

La spiaggia di Cofete (o Playa de Barlovento) è una grande attrazione di Fuerteventura. L'accesso all'arenile non è semplice e consiste in una tortuosa strada sterrata. Ma proprio il suo isolamento le conferisce un'atmosfera unica, che suscita un irresistibile senso di libertà ed isolamento in chi la visita. Una spiaggia incontaminata, senza servizi, ma con infiniti chilometri di sabbia, circondata dalle montagne del Parco Naturale Jandía e dall'oceano Atlantico. È indubbiamente una delle migliori spiagge di Fuerteventura.

Vacanze in famiglia a Fuerteventura

Durante una vacanza in famiglia a Fuerteventura non si può non visitare il Parco Naturale delle Dune di Corralejo. La sabbia, le rocce vulcaniche ed il salnitro creano un paesaggio spettacolare, quasi extraterrestre, dove poter giocare in uno scenario davvero unico. Inoltre, con un po' di fortuna, è possibile incontrare alcune delle numerose capre che vagano in semi libertà per la zona.

Per rinfrescarvi e nuotare con i bambini, potete visitare le famose piscine naturali di Playa de los Lagos a Cotillo, o a La Pájara, nei pressi delle lagune della spiaggia di Sotavento. In diversi punti di Fuerteventura, la il raffreddamento della lava vulcanica a contatto con l'acqua di mare ha creato pozze poco profonde con acque cristalline. Luoghi spettacolari ed unici, dove potersi godere il sole ed il mare in totale sicurezza.

Vacanze a Fuerteventura con bambini

Per un po' più di avventura, affittate una casa vacanze a Caleta de Fuste. In questa cittadina si organizzano gite in barca che vi permettono di ammirare le balene ed i delfini nel loro ambiente naturale. Se i vostri bambini amano gli animali, visitate l'Oasis Park a La Latija (Pájara). Con 780.000 metri quadrati, è il più grande parco tematico delle Canarie, che è contemporaneamente zoo e giardino botanico. Potrete vedere elefanti, giraffe e leoni marini.

Oasis Park, Fuerteventura

Dove soggiornare a Furteventura per la vita notturna

Nonostante Fuerteventura sia fondamentalmente una destinazione per gli amanti della natura, nei centri urbani più grandi troverete una vivace vita notturna. Quindi per fare festa a Fuerteventura, vi consigliamo di soggiornare a Corralejo; non sarete lontani dai migliori pub e club dell'isola. In Avenida Nuestra Señora del Carmen troverete la maggior parte dei bar, ristoranti e cocktail bar dove poter festeggiare. Potrete iniziare la vostra serata sorseggiando un drink al Sunset Lounge, sulla terrazza del Banana Bar o al disco-bar La Playa, per poi continuare assistendo ad un concerto al Rock Café o presso la San Miguel Cervecería, per poi ballare tutta la notte al nightclub Waikiki.

Aperitivo al tramonto, Fuerteventura

Un altro bel posto per scoprire la vita notturna di Fuerteventura è Puerto del Rosario, il capoluogo dell'isola. Uno dei migliori locali notturni è il Magma Disco Lounge, che è aperto dal giovedì alla domenica, e che ospita numerose feste a tema durante tutto l'anno.

Caleta del Fuste è un'altra località turistica in grado di offrire diversi bar e locali. Potrete gustare un drink presso il Lounge Bar El Faro ammirando il tramonto sul mare, o visitare The Wine Bar e ballare al Pub Venus Disco. Uno dei migliori eventi a Caleta del Fuste è il Beach Party, che si tiene da oltre dieci anni verso la fine di luglio. L'evento, che attira ad ogni edizione più di diecimila persone, prevede due giorni di affollati concerti sulla spiaggia.

Vita notturna a Fuerteventura

Vacanze nella natura Fuerteventura

Grazie al suo passato vulcanico, che le ha regalato paesaggi davvero unici, Fuerteventura è stata dichiarata Riserva della Biosfera nel 2009 dall'UNESCO. Se desiderate scoprire la sua natura selvaggia, prenotate un appartamento a La Olivada qui si può partire alla scoperta della Montaña Sagrada de Tindaya, un luogo davvero magico, e poi percorrere il sentiero che corre lungo la cresta sud-est della montagna. Vale anche la pena esplorare l'area protetta di Vallebrón, formata da due grandi valli conosciute come Valle Grande e Valle Chico. Non perdetevi gli impressionanti punti panoramici in queste valli per godere di viste spettacolari su tutta la regione.

Escursione a Fuerteventura

Verso l'interno di Fuerteventura, le città di Antigua e Tuineje sono delimitate ad est dal Parque Rural de Betancuria, e ad ovest dal Paisaje Protegido de Malpaís Grande e dal Monumento Natural de los Cuchillos de Vigán. Questa parte dell'isola è conosciuta per la sua particolare bellezza e per il colore nero che caratterizza i parte dei suoi paesaggi, creando un bel contrasto con le tinte ocra e bianco circostanti. È un'area di origine vulcanica, con imponenti formazioni rocciose scolpite nei secoli dalla lenta erosione del vento. Cercate la vostra casa in campagna a Fuerteventura per scoprire la sua natura unica, e percorrere i suoi bellissimi sentieri escursionistici.

Parco Naturale Jandia

Il parco naturale e la spettacolare spiaggia di Cofete, dominano la penisola di Jandía. Situato nella parte meridionale di Fuerteventura, questo parco copre 14.000 ettari di natura incontaminata che si affaccia sulla costa. Qui è possibile godersi il relax della vita da spiaggia, raggiungere la cima del Pico de la Zarza, ed esplorare i suoi innumerevoli sentieri, approfittando anche delle migliori condizioni per fare windsurf. In questa remota penisola, potete trovare alcune delle migliori spiagge delle Canarie.

Isla Lobos, Fuerteventura

Le migliori destinazioni per un soggiorno romantico a Fuerteventura

Su quest'isola troverete anche molte baie e spiagge isolate, che vi consentiranno di trascorrere una vacanza romantica circondati da paesaggi incontaminate. Potrete passeggiare attraverso parchi naturali e dune di sabbia e rilassarvi su una delle sue numerose spiagge. Affittate una casa al mare a Fuerteventura e godetevi una vacanza romantica ad Isla de Lobos, una piccola isola bagnata da acque cristalline e famosa per i suoi arenili di sabbia bianca.

Coppia in vacanza, Fuerteventura

Trascorrete serate indimenticabili ammirando i romantici tramonti di Fuerteventura mentre cenate presso il 722th Art Gallery di Lajares, uno splendido ristorante italiano con grandi finestre e cucina gourmet, dove si tengono anche mostre d'arte. Godetevi poi una pigra mattinata nella vostra casa vacanze a Fuerteventura, facendo colazione in terrazza, ed assistendo allo spettacolo dell'alba. Nel 2015, grazie alla sua atmosfera molto limpida e non inquinata, l'isola è stata nominata riserva naurale per la luce stellare, potrete quindi godervi delle serate romantiche osservando il cielo, in spiaggia.

Fuerteventura è una destinazione turistica molto varia e ricca di contrasti. Ovunque vi troviate sull'isola, sarete a contatto con una natura mozzafiato, in una tavolozza di colori in continuo mutamento, che vanno dal verde intenso delle montagne, al nero delle spiagge vulcaniche, fino al color giallo ocra delle sue pianure.