Dove soggiornare a Gran Canaria

Scoprite dove soggiornare a Gran Canaria, una delle destinazioni turistiche più famose ed apprezzate nell'arcipelago delle Canarie. Quest'isola gode di una gran popolarità, non solo per il fantastico clima, ma anche per la sua cultura, la vita notturna ed lo spettacolare ambiente naturale.

Per chi è alla ricerca di sole e e caldo anche durante l'inverno, ecco i nostri consigli su dove trovare una casa vacanze in affitto a Gran Canaria. Questa splendida isola è in grado di accontentare ogni tipologia di viaggiatori, dagli amanti della natura, agli appassionati di sport, cultura e vita notturna, oltre naturalmente agli irriducibili delle vacanze al mare.

Vacanze in famiglia a Gran Canaria

Non sorprende che Gran Canaria sia una delle destinazioni europee più popolari tra le famiglie. Le numerose attrazioni ed attività disponibili sull'isola consentono ai bambini di vivere una vera e propria avventura, con nuove esperienze da poter provare ogni giorno. Le località situate nel sud dell'isola offrono quasi sempre un clima caldo e soleggiato e lunghe spiagge di sabbia, ideali per una vacanza a Gran Canaria con i bambini.

Una delle destinazioni più ricercate per un soggiorno in famiglia a Gran Canaria è Maspalomas. Alcune delle ville per le vacanze a Maspalomas si affacciano direttamente sulle spiagge più fotografate dell'isola, a pochi metri dalle grandi dune di sabbia che rappresentano l'attrazione turistica più popolare della zona. Queste meraviglie naturali, che ricordano i paesaggi del Sahara, si sono formate durante l'ultima era glaciale. I bambini si divertiranno ad arrampicarsi e rotolarsi giù per i loro fianchi.

Oltre ad essere ricca di bellissime spiagge, la cittadina è perfettamente preparata per accogliere famiglie in vacanza. La località ospita una grande varietà di ristoranti che servono i piatti tipici della tradizionale cucina spagnola, oltre a piatti di cucina internazionale. Troverete inoltre negozi, chioschi e supermercati dove procurarvi tutto quello di cui potete aver bisogno durante il soggiorno.

Per chi ama l'adrenalina ed il divertimento, ricordiamo che è possibile visitare i parchi a tema situati a poca distanza dal centro di Maspalomas, come il parco acquatico Aqualand Maspalomas o l'Holiday World, dotato di ruota panoramica, montagne russe ed auto-scontri.

Puerto Rico de Gran Canaria si trova nella parte sud-ovest dell'isola ed è di certo una località ideale per una vacanza in familgia. Il suo litorale offre una delle spiagge più belle e comode dell'isola, Playa Amadores, creata artificialmente con sabbia proveniente dal Sahara. La morbida sabbia dorata e le acque calme e trasparenti, la rendono ideale per nuotatori in erba. Playa Amadores è dotata di servizi completi, bar e ristoranti. I più grandi potranno praticare ogni genere di sport acquatico o accompagnare tutta la famiglia in una gita in barca, durante la quale, se sarete fortunati, riuscirete ad avvistare delfini e balene nel loro ambiente naturale.

Vacanze al mare a Gran Canaria

Le spiagge di Gran Canaria si estendono per oltre 60 km; per godere appieno del loro fascino, vi consigliamo di affittare una villa o un appartamento al mare a Gran Canaria. Tra le spiagge da non perdere, vanno sicuramente menzionate Playa del Ingles, Maspalomas e le spiagge di San Agustin. Maspalomas è situata all'interno di un'area naturale protetta, creata al fine di tutelare le sue magnifiche dune di sabbia, ma alcune zone sono comunque accessibili, dedicate ai nudisti ed a chi pratica gli sport acquatici.

La famosa Playa de Las Canteras di Las Palmas è stata nominata la migliore spiaggia urbana al mondo, poichè offre il maggior numero di giornate col bel tempo rispetto a qualsiasi altro posto sulla Terra, e non non soffre dell'inquinamento atmosferico che caratterizza molte grandi città affacciate sul mare. Las Canteras, nonostante si trovi vicino al centro cittadino, è sufficentemente estesa da farvi sentire ancora come se vi trovaste in un ambiente naturale selvaggio.

L'estremo sud di questo arenile non è delimitato ha scogliere e le onde possono essere cavalcate quasi ogni giorno senza grossi pericoli. Grazie alle sua conformazione e alle condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli la zona è ideale per windsurfisti e kiters.

Le spiagge di Gran Canaria sono tra le più singolari d'Europa: alcune sono costituite da sabbia proveniente dal Sahara, ed altre con quella proveniente dai Caraibi. Spiagge come Puerto Mogan ed Amadores, sono state paragonate a quelle di Puerto Rico. Per godervi queste spiagge caraibiche, vi consigliamo di soggiornare a Patalavaca, un villaggio molto tranquillo, con acque poco profonde e sabbia bianca proveniente dalle Bahamas.

Per chi desidera scoprire le spiagge più selvagge di Gran Canaria, consigliamo di visitare Güigüí. Questa baia non è facilmente raggiungibile come la maggior parte delle spiagge dell'isola, la si può visitare solo in barca o percorrendo a piedi un tragitto di cinque chilometri. Non sono presenti strutture o ristoranti e potreste trovarvi da soli una volta giunti a destinazione. Güigüí deve il suo fascino anche all'arenile di sabbia scura di origine vulcanica, una caratteristica tipica di molte spiagge dell'arcipelago.

Dove soggiornare in coppia a Gran Canaria

Gran Canaria è una meta fantastica per una vacanza romantica. Potrete passeggiare per il lungomare di uno dei suoi paesini costieri, per poi gustare una cena romantica al tramonto, o condividere con il vostro partner delle pigre mattinate, facendo colazione su una terrazza affacciata sul mare.

Se siete alla ricerca di una località tranquilla, considerate la possibilità di affittare un appartamento ad Agaete, nella zona nord dell'isola. Qui le tradizionali case del centro devono avere per legge porte e persiane di colore verde o marrone, mentre nella zona del porto sono obbligatorie pareti bianche e porte blu. Il colpo d'occhio, unito all'atmosfera rilassata, rendono la cittadina una meta imperdibile.

Gran Canaria è uno dei pochi luoghi in Europa che, per il suo clima, permette di coltivare il caffè. Se soggiornate ad Agaete, alla Finca Los Castaños potrete effettuare una visita guidata in una piantagione di caffè, durante la quale apprenderete il processo di coltivazione e la lavorazione del caffè. Al termine del tour sarà poi possibile degustare alcune specialità prodotte dall'azienda.

Bodega Los Berrazales è un altro luogo ideale per le coppie in vacanza a Gran Canaria alla ricerca di attività interessanti. Non solo ospita un vigneto, ma anche una piantagione di caffè e numerosi frutteti e piantagioni di frutta tropicale. Potrete assaggiare tutti i prodotti che il vigneto ha da offrire e scoprire la sua storia e le sue tradizioni, trascorrendo un pomeriggio al sole, passeggiando in campagna attraverso i terreni coltivati.

Le strette vie di Agaete si snodano tra edifici costruiti secondo i canoni l'architettura tradizionale delle Canarie. Durante le vostre passeggiate in questa atmosfera unica e romantica, ricordatevi di visitare i giardini botanici del Huerto de las Flores, un'area ricca di vegetazione lussureggiante, che è anche un luogo perfetto per un picnic a due.

La valle di Agaete è sicuramente la destinazione rurale principale dell'isola. Conosciuta come la "valle fertile" questa spettacolare area rurale è incastonata tra rigogliose pinete che si affacciano sul mare. Una visita alla valle è l'ideale per coppie che vogliono fuggire dalle zone più affollate di turisti e che desiderano scoprire l'autentico stile di vita di Gran Canaria. Non dimenticate di sostare presso la locale sorgente; la gente del luogo afferma infatti che l'acqua che ne sgorga regala salute e longevità.

E per concludere le vostre vacanze in coppia, non perdetevi la "Piccola Venezia" delle Canarie, Puerto de Mogan, un centro caratterizzato da dei canali che collegano la marina con il porto. Questo piccolo villaggio di pescatori è costituito da stradine che si snodano tra case bianche decorate con fiori dai colori sgargianti, che lo rendono un luogo unico nel suo genere. In questa parte dell'isola non mancao i ristoranti, e potrete quindi godervi un pranzo romantico con uno splendido panorama sul porto turistico, ed acquistare prodotti artigianali tipicamente canari al mercato del venerdì. 

Dove soggiornare a Gran Canaria per conoscere la sua cultura

Se durante le vostre vacanze amate scoprire le tradizioni dei luogi che visitate, dovreste considerare la possibilità di soggiornare a Las Palmas ed avvicinarvi così alla cultura millenaria di Gran Canaria. Il capoluogo dell'isola è famoso per offrire il miglior clima urbano al mondo ed è ricco d'attrazioni uniche, oltre a trovarsi geograficamente in una posizione privilegiata per partire alla scoperta delle città vicine.

La parte più antica della città si chiama La Vegueta. La sua atmosfera particolare è creata dall'architettura in stile coloniale che la rende immediatamente riconoscibile. Il quartiere ospita la casa di Cristoforo Colombo (Museo Casa de Colón), dove presumibilmente soggiornò il grande navigatore quando si fermò sull'isola. Vi consigliamo di esplorare questa vera e propria città nella città passeggiando a piedi e visitando anche l'imponente Cattedrale di Sant'Anna. Non dimenticate di lasciarvi alcune ore libere per visitare il Museo delle Canarie e conoscere la cultura di queste isole di frontiera.

Durante il soggiorno a Las Palmas, una vista a Triana. Insieme a La Vegueta è uno dei quartieri più antiche della città. Rilassatevi in uno degli storici pub ed assaggiate le specialità locali come le "papas arrugadas" (patate locali condite con una salsa tradizionale) ammirando le dimore storiche risalenti al XII° secolo.

Se desiderate immergervi a fondo nella cultura delle Canarie, prenotate una casa vacanze ad Aguimes. In questa località situata nella parte orientale dell'isola, potrete vedere da vicino com'era la vita a Gran Canaria prima che arrivasse il turismo. La cittadina è ricca di edifici, chiese e piazze perfettamente restaurati, che incoraggiano a trascorrere lunghi pomeriggi bevendo un bicchiere di vino locale in uno dei caffè tradizionali.

Dove soggiornare a Gran Canaria per le escursioni

Il paesaggio di Gran Canaria è costituito da un ambiente naturale rigoglioso, fatto di pinete, catene montuose e panorami sull'oceano. Camminare a Gran Canaria è diventato parte integrante della vacanza di molte persone che visitano l'isola desiderosi di scoprire la sua natura, respirare l'aria fresca ed esplorare i suoi sentieri. Uno dei percorsi più popolari è il "Camino de Santiago", un antico sentiero che consente di attraversare l'intera isola. Dopo una giornata trascorsa all'aria aperta potete recarvi a Puerto Mogan per rifocillarvi in uno dei tanti ristoranti o caffè del centro, che si trova tra l'altro in una posizione ideale per imboccare alcuni dei più conosciuti percorsi a piedi di Gran Canaria.

Se desiderate rilassarvi e staccare un po' la spina per riposarvi e dimenticare la routine, vi consigliamo di soggiornare in uno dei villaggi canari più tradizionali. In questi borghi dove poco è cambiato nei secoli troverete taverne e bar dove trascorrere pomeriggi interi godendo di un'atmosfera un po' addormentata e di ccerto rilassante.

Potete affittare un appartamento a San Bartolomé de Tirajana, lungo il Cammino di Santiago, una delle zone migliori dell'isola per gli appassionati di passeggiate in bicicletta. I dintorni della cittadina offrono strade ben tenute, un clima piacevole e paesaggi mozzafiato.

Gran Canaria è inoltre uno dei migliori posti al mondo per il windsurf. Gli amanti degli sport acquatici possono visitare le spiagge di Las Palmas de Gran Canaria e la spiaggia di Las Canteras, che è particolarmente apprezzata dagli amanti del windsurf durante tutto l'anno. Se volete imparare dai professionisti, che qui affrontano anche le onde, andate a Pozo Izquierdo, dove i venti possono raggiungere i 60 nodi.

Gran Canaria è soprannominata l'Hawaii d'Europa, perchè offre condizioni meteo ideali per i surfisti durante tutto l'anno. Venti onshore costanti creano onde che possono raggiungere i 5 metri di altezza, soprattutto sulla costa nord dell'isola, quella che va da Las Palmas a Gáldar.

Dove soggiornare a Gran Canaria per la vita notturna

Per vivere nel modo migliore la vita notturna di Gran Canaria consigliamo di soggiornare a Las Palmas. Il capoluogo dell'isola, offre infatti un'ampia varietà di bar, ristoranti e discoteche, dove ogni notte la gente del posto, gli studenti ed i turisti si radunano per far festa. Oltre ai bar tradizionali, troverete club alla moda, pub irlandesi e concerti di musica dal vivo. Potete anche visitare uno dei bar situati sulle terrazze degli edifici più alti della città, per ammirare splendidi panorami sulla costa mentre sorseggiate un cocktail.

Playa del Inglés, Maspalomas e Puerto Rico, località situate a breve distanza l'una dall'altra, offrono la migliore vita notturna della parte sud di Gran Canaria. È interessante notare che gran parte della vita notturna dell'isola si svolge nei centri commerciali, che di notte si trasformano in enormi club. Yumbo, Plaza e Kasbah sono le location per le feste più popolari, ideali se soggiornate in una casa vacanze in affitto a Playa del Inglés.

Uno dei club più famosi di Playa del Inglés è il prestigioso Pacha Gran Canaria. Questo locale ospita importanti eventi durante tutto l'anno (vale la pena controllare il loro sito web prima di andare, dato che per alcune delle loro feste è necessario acquistare in anticipo il biglietto).

Gran Canaria nella sua totalità è LGBT-friendly, tuttavia se cercate eventi e locali dedicati, allora dirigetevi verso Maspalomas e Playa del Inglés. Sull'isola sono molto popolari e diffuse le feste in barca, dove l'alcol scorre in abbondanza e se si è fortunati si può persino godere di un bagno in una vasca idromassaggio direttamente sul ponte dell'imbarcazione! Una delle feste in barca più conosciute è la MTV Pacha Party Boats. Le crociere vengono organizzate durante tutto l'anno, e si svolgono ogni lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato.

A Gran Canaria l'evento più atteso dell'anno è sicuramente il Carnevale, che vede lo svolgersi di celebrazioni distribuite nell'arco di tre settimane. Le coloratissime parate in maschera sono eventi pieni di energia e vibranti come quelle di Rio de Janeiro! Le feste più affollate sono quelle che si tengono nel capoluogo Las Palmas, a Maspalomas, Mogan e Galdar, ma anche molte altre aree in tutta l'isola festeggiano in maniera unica.

Vale la pena ricordare che la vita notturna in Spagna inizia molto tardi: i bar non inizieranno a riempirsi che dalle 23, ed alcuni club non si apriranno prima dell' 1:00 o delle 2:00 di notte, quindi di certo riuscirete a ballare e festeggiare fino all'alba!

Appartamento a Playa del Cura

(6)
  • 1 camera
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 36 m² vivibili
  • 18 m² terrazza
  • Piscina riscaldata
  • Wi-Fi
  • Satellite
  • Aria condizionata
Id: 32804 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 525 - 770/settimana € 75 - 119/notte Mostra dettagli

Bungalow a Tauro (Anfi Tauro Resort)

(2)
  • 3 camere
  • posti letto 9
  • 3 bagni
  • 4 bagni
  • 400 m² vivibili
  • 50 m² terrazza
  • 50 giardino m²
  • Piscina comune
  • Piscina privata
Id: 36861 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.932 - 3.619/settimana € 287 - 517/notte Mostra dettagli

Casa in città a Las Palmas de Gran Canaria (Las Canteras)

  • 3 camere
  • posti letto 6
  • 2 bagni
  • 1 bagno
  • 140 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Parcheggio privato
  • Garage
  • Ascensore
Id: 42917 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 840/settimana € 124 - 133/notte Mostra dettagli

Commenti

X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.