El Hierro, il paradiso naturale delle Canarie

Al tempo in cui si pensava che la terra fosse piatta, El Hierro era il confine estremo del mondo occidentale, dopo il quale si pensava che la terra terminasse!

L’accesso a questa isola verde delle Canarie è diventato negli anni sempre più facile e oggi è una delle mete più conosciute di turismo sostenibile. La maggioranza delle persone che visita l’isola sono viaggiatori indipendenti che si organizzano la vacanza da soli. Molti scelgono di approfittare delle tante offerte di case a Tenerife o in un’altra isola delle Canarie e fare un escursione a El Hierro durante il loro soggiorno.

In breve tempo la reputazione di El Hierro come una meta per amanti della natura è aumentata moltissimo a livello internazionale. Il paradiso verde delle Canarie è veramente incantevole, unico e rimasto sostanzialmente incontaminato – a differenza di altre località più conosciute delle Canarie: qui non ci sono centri commerciali o rumorosi pub inglesi e questa è la vera attrazione di El Hierro. 

Un diverso aspetto delle Canarie

Isola di El Hierro, Canarie, strada sulla costa

 

El Hierro è l'isola più piccola delle Canarie e ci abitano solo 10.000 persone. Lo splendido scenario non è stato sciupato da hotel e spiagge artificiali. El Hierro offre ai viaggiatori una possibilità di entrare in contatto con la natura mentre viaggiano attraverso meravigliosi panorami, villaggi incantevoli e affascinanti foreste. 

Il vero fascino di El Hierro è la sua natura completamente unica. In questa piccola isola di 30 chilometri di lunghezza il clima ed il paesaggio cambiano costantemente, ed in pochi minuti un violento temporale può lasciare spazio ad un cielo completamente azzurro. 

A El Hierro potrete trovare anche un affascinante mondo sommerso e un oceano pieno di segreti. Molti sub arrivano qui per scoprire la vita sottomarina unica dell’isola.

Autosufficienza energetica dell'isola

Strada nel verde a El Hierro

 

La ricca vegetazione è un grande valore per gli abitanti di El Hierro. L’isola ha l’obiettivo ambizioso di raggiungere la piena autosufficienza energetica usando fonti di energia rinnovabile. Nel 2015 è stata aperta una nuova centrale elettrica idro-eolica che già oggi produce la metà del fabbisogno energetico dell’isola. 

Un altro obiettivo è quello di far circolare solamente auto elettriche. Questo è il motivo per cui troverete torrette di ricarica nei punti più impensabili dell’isola.  

Questo importanti progetti ecologici hanno attirato l’attenzione mondiale e l’immagine verde dell'isola sta attraendo turisti e scienziati. L’ecologica El Hierro è anche una Riserva della Biosfera UNESCO.

Le molte facce di El Hierro

Panorama a El Hierro

 

Il panorama nell'isola cambia ogni minuto: vegetazione verdissima, foreste immerse nella nebbia, valli fertili, scenari vulcanici e viste privilegiate sull’Oceano Atlantico contribuiscono a scaldare i cuori dei visitatori. 

 

El Hierron, strada lungo la costa

 

È necessario noleggiare una macchina per poter raggiungere i luoghi più affascinanti dell’isola.

La costa Ovest è la parte più deserta dell’isola ed è poco popolata. Tuttavia vale la pena percorrere la strada che da El Pinar arriva al piccolo villaggio di Sabinosa e poi alla città di La Frontera. Potrete ammirare uno dei più bei panorami mentre guidate. Consigliamo di controllare le condizioni della strada prima di partire, perché a volte può essere chiusa a causa di frane. 

 

La Fronteran kaupunki, El Hierro

 

Non ci sono praticamente spiagge sull’isola, ma potrete godervi bagni inusuali tuffandovi in una delle tante piscine naturali dell’isola. In molti luoghi ci sono anche aree dove troverete tavoli per pic-nic e attrezzatura per barbecue. Inoltre spesso ci sono delle scale per accedere al mare.

Se preferite soggiornare in una isola delle Canarie con tante spiagge bellissime, per poi fare un escursione di uno o più giorni a El Hierro, potete dare un’occhiata alle offerte di appartamenti a Fuerteventura. Conosciuta per le sue spiagge imbattibili, questa isola offre la base perfetta per una vacanza nelle isole Canarie e da qui è molto facile raggiungere El Hierro. 

Le migliori piscine naturali dell'isola sono Charco Azul e La Maceta, ambedue situate in La Frontera, e Pozo de calcosas nella parte nord dell’isola. 

 

Pozo de Calcosas a El Hierro

Vulcano sott’acqua

Un’altra ragione per cui El Hierro ha attratto grande attenzione a livello internazionale sono i suoi affascinanti segreti sottomarini. C’è anche un vulcano sott’acqua molto vicino alla superficie dell’oceano di fronte al porto di pescatori di La Restinga.

Nel 20111, tutti e 600 gli abitanti di La Restinga furono evacuati quando dal vulcano cominciò a fuoriuscire una grande quantità di gas in seguito a un terremoto di magnitudine 4.3.

 

La Restinga, El Hierro

 

I gas del vulcano fecero diventare il mare di colore verde e si potevano vedere bolle di magma di fronte al piccolo villaggio. Il vulcano sta arrivando sempre più vicino al livello del mare e al momento di trova a soli 70 metri dalla superficie. 

Rimane da vedere se e quando questo vulcano diventerà un’altra delle meraviglie delle Canarie. 

Come arrivare

Spiaggia a El Hierro

 

Potete arrivare a El Hierro dalle vicine isole di Tenerife, La Gomera e Gran canaria. Voli e traghetti arrivano sull’isola frequentemente e i prezzi sono simili. 

Le Canarie hanno la propria compagnia aerea, Binter, che vola sia da Tenerife che da Gran Canaria ogni giorno. Ci sono voli per El Hierro anche dalle altre isole Canarie, ma dovrete sempre cambiare a Tenerife o Gran Canaria. 

Se decidete di stare in un’altra delle isole Canarie e fare un’escursione di un giorno potete stare in una delle tante case in affitto a Gran Canaria oppure in una delle case a Lanzarote, che è la più lontana delle isole Canarie ma offre moltissimo per turisti di tutte le età. 

Un opzione più lenta ma molto comoda è di viaggiare a El Hierro tramite traghetto. Naviera Armas viaggia a El Hierro 6 giorni alla settimana da Los Cristianos a Tenerife. La stessa compagnia collega El Hierro con L’isola di Gomera.

Mappa di El Hierro