Le spiagge di Papagayo, Lanzarote

Lanzarote è la isola delle Canarie che si trova più a est, a soli 15 chilometri dall’isola di Fuerteventura. I sensazionali paesaggi di Lanzarote sono dovuti alla sua origine vulcanica, ma a prescindere da questa sua caratteristica principale, l’isola è in generale una destinazione fantastica per una vacanza. 

Una spiaggia di Papagayo, Lanzarote

  

Nella zona non mancano spiagge fantastiche: sull’isola ce ne sono più di 100, alcune di sabbia fina e vellutata, altre di roccia vulcanica. Le migliori spiagge si trovano nella punta sud dell’isola. Qui, nel Parco Naturale Los Ajiaches, troverete tantissime spiagge incontaminate che consigliamo di inserire in cima alla vostra lista di luoghi da visitare a Lanzarote. Benvenuti nelle spiagge di Papagayo.

Queste spiagge vellutate sono molto famose in Spagna e da molti sono considerate tra le migliori di tutto il paese. Le spiagge di Papagayo sono intime e circondate da calma e quiete, riparate dalle scogliere e con acque turchesi.

Da queste spiagge inoltre, si possono chiaramente scorgere le dune di sabbia di Fuerteventura all’orizzonte. Il turismo non ha rovinato l’atmosfera di paradiso incontaminato e questo è dovuto in gran parte al fatto che la zona è un parco naturale protetto.

Le spiagge di Papagayo sono perfette per scappare dal caos delle località più turistiche e sono tra le migliori destinazioni dell’isola di Lanzarote. Di seguito alcuni consigli su quali spiagge visitare. 

Playa de las Mujeres

Playa de las Mujeres, Lanzarote

 

Playa de las Mujeres ("spiaggia delle donne") è la più grande tra le spiagge di Papagayo ed  è la prima che incontrerete sulla destra alla fine della strada. Anche se il nome rimanda alle donne, in questa spiaggia vengono a godersi il paesaggio sia uomini che donne. La spiaggia  è lunga più di 400 metri ed è molto larga, quindi non farete fatica ad avere un po’ di spazio per godervi il sole

Se vi sentite in forma, potete anche arrampicarvi sulle scogliere accanto alla spiaggia: dall’alto potrete vedere tutte le altre spiagge di Papagayo verso sud e il villaggio turistico di Playa Blanca nella direzione opposta. L’alta scogliera offre riparo dai forti venti e, inoltre, qui l’acqua non è molto profonda, facendone un luogo ideale per le famiglie con i bambini. L’unico inconveniente è la mancanza di ombra sulla spiaggia, si consiglia quindi di portarsi un ombrellone e protezione solare

Playa de la Cera

Playa de la Cera, Lanzarote

 

Se continuate in direzione sud all’incrocio con Playa de las Mujeres, finirete in un grande parcheggio gratuito. Da qui potrete incamminarvi verso il mare, dove sulla destra troverete Playa de la Cera.

Durante la bassa marea, potrete camminare da Playa de la Cera alle altre spiagge sul lato Nord. Più avanti di Playa de la Cera, troverete delle piccole calette nascoste tra le scogliere, ma anche spiagge più grandi quali Playa de las Ahogaderas e Playa de las Coloradas. Più andrete avanti, più troverete persone senza costume: quindi se cercate l'abbronzatura totale nella vostra vacanza a Lanzarote, questo è sicuramente un ottimo posto.

Playa de Papagayo

Playa de Papagayo, Lanzarote

 

Anche se il complesso di spiagge del Parco Naturale sono chiamate Los Ajaches sono chiamate spiagge del Papagayo, la spiaggia del Papagayo è in realtà una, ed è la ultima che troverete sul vostro cammino verso la punta estrema dell’isola. Molti dicono che questa sia la spiaggia più popolare e quella sempre più affollata nelle giornate di sole. 

La spiaggia di Papagayo è molto ben riparata dalle ripide scogliere che la circondano e spesso si possono trovare anche alcune zone d’ombra per ripararsi dal sole. Si consiglia di riservare un po’ di tempo per salire sulle scogliere del lato sinistro: sarete premiati da una splendida vista di tutte le spiagge di Papagayo

L’unico chiringuito (che funziona anche come ristorante di pesce) del Parco si trova sulla destra di questa spiaggia e qui potrete godervi un ottimo pasto e dissetarvi con bibite fresche. I prezzi sono più alti rispetto ad altri posti a Lanzarote, ma la vista dal ristorante vale il prezzo maggiorato. Una birra media costa circa 3 Euro e un pasto tra i 10 e i 25 Euro

Papagayon rannan chiringuito

 

Se camminate sulla parte sinistra della spiaggia, troverete un altro parcheggio: di fronte al parcheggio ci sono altre due spiagge: Playa Muerto Muelas e Caleta del Congrio. I residenti locali vengono in queste due spiagge a passare il loro fine settimana di mare

Come arrivare 

Spiaggia nella penisola del Papagayo

 

Le spiagge di Papagayo si trovano nella punta più a sud di Lanzarote. Troverete numerosi cartelli che indicano la strada se venite dal villaggio turistico Playa Blanca. La strada è tra le rocce e non molto scorrevole e ci vorranno circa 15 minuti per arrivare alla prima spiaggia. Potete arrivare in macchina, anche se nel caso abbiate una macchina a noleggio assicurativi che l’assicurazione copra i danni causati dai piccoli incidenti che avvengono su queste strade impervie. Inoltre dovrete pagare l’entrata al Parco Naturale Los Ajaches, che al momento costa 3 euro (i soldi peraltro servono anche alla manutenzione del parcheggio)

Chi ama un po’ d’avventura può noleggiare una bicicletta o arrivare alle spiagge a piedi. A piedi ci vogliono circa 20 – 40 minuti da Playa Blanca, a seconda di quale spiaggia scegliete. Tenete presente però che durante l’alta marea camminare sulla spiaggia non è molto agevole e può essere pericoloso. Le biciclette possono essere noleggiate a Playa Blanca e costano 12 euro al giorno. 

Spiaggia di Papagayo, Lanzarote

 

Ci sono anche alcuni tour operator che organizzano viaggi guidati in barca alle spiagge di Papagayo. Un tour di 4 ore costa 45 euro e solitamente include un pasto con bibite. 

Se vi sono piaciute le spiagge di Papagayo, vi piacerà sicuramente il paesaggio da cartolina della splendida isola La Graciosa, che si trova sulla destra di Lanzarote

Lanzarote - Mappa delle spiagge di Papagayo