I migliori sei mercati gastronomici nel cuore di Madrid!

I mercati gastronomici stanno diventando un'attrazione sempre più di moda e in Spagna ce ne sono molti. A Madrid c’è molta scelta, non solo nel più grande mercato domenicale del mondo – il mercato delle pulci El Rastro – ma anche sparsi per il centro della città.

Costruiti con materiali e stili tra i più diversi, ogni mercato offre qualcosa di unico e si possono mangiare cibi deliziosi, dalle tipiche tapas ad altre specialità. Ce ne sono alcuni molto di moda ed eleganti, altri più hippy e dalla clientela più variegata. Molto dipenderà dal vostro gusto personale, di seguito potete trovare una lista dei migliori sei nel centro di Madrid.

1. Mercado de San Antón

Mercado San Anton, Madrid

 

Situato nel quartiere gay alla moda di Hueca, è un luogo piacevole da visitare  anche per la sua architettura. Al piano inferiore potete acquistare ottimi prodotti – dal pane, alla frutta e verdura, ai formaggi esotici, ma anche frutti di mare e burgers di qualità –  per preparare a casa vostra dei pranzi deliziosi. Ai piani superiori si possono gustare tapas e bere buoni vini spagnoli in uno dei tanti chioschi. Troverete anche alcuni spuntini di sushi e altre specialità più internazionali.

Sopra il tetto del mercado de San Antón c’è un bel bar all’aperto con divani per rilassarvi mentre bevete qualcosa. Potete anche prendervi un caffè dopo aver visitato i piani inferiori del mercato o per concludere il vostro pranzo a base di tapas! C’è anche un ristorante sulla terrazza, dove potete portare un prodotto comprato al mercato e farvelo cucinare dallo chef del ristorante!

Indirizzo: Calle Augusto Figueroa 24. Mercato aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 15. Ristorante aperto dalle 10 alle 24, Venerdì e Sabato dalle 10 alle 1.30 di notte. Fermata Metro: Chueca .

2. Mercado de San Miguel

Madrid - Mercado de San Miguel

 

Il più famoso mercato gastronomico a Madrid è forse il Mercado de San Miguel. Questo bellissimo mercato coperto è stato dichiarato Patrimonio Culturale per la sua struttura in ferro battuto, mantenuta dal 1919, quando San Miguel fu il primo mercato coperto ad essere costruito. Sin dalla sua ristrutturazione nel 2009, il Mercado de San Miguel è in primo luogo una vetrina gastronomica dove è possibile degustare vino, prosciutto e tutti i tipi di tapas e piatti freddi, preparati in cucine a vista. Ci sono diverse decine di bancarelle dove i visitatori possono ammirare tutte le variegate pietanze dai diversi sapori, sia spagnoli che internazionali.

Il mercato si trova in zona centrale, proprio accanto a Plaza Mayor ed all’inizio del quartiere La Latina, luogo ideale per andare per tapas. Verso l'ora di cena il mercato è molto affollato, soprattutto nei fine settimana: ci sono sia spagnoli che turisti in cerca di delizie gastronomiche di alta qualità. Probabilmente più caro rispetto ai bar di tapas ordinari, ma sicuramente vale la pena visitarlo! 
 
Indirizzo: Plaza de San Miguel, 28005 Madrid, Spagna
Orari: Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24. Giovedi, Venerdì e Sabato il mercato è aperto più a lungo, fino alle 2 del mattino!

3. Mercado de San Ildefonso

Mercado San Ildefonso in calle Fuencarral, Malasaña, Madrid

 

Una delle più recenti novità di Madrid, costruito nell'estate del 2014 in un luogo dove negli anni '70 si trovava già un mercato coperto. San Ildefonso, oggi un moderno mercato di tre piani di altezza, riflette l'atmosfera di un vero e proprio mercato di strada come se ne trovano ad esempio a New York: non troverete però hot dog, ma veri e propri prodotti di carne iberica dal marchio di alta qualità come quello Arturo Sánchez e molte altre delizie, sia piatti spagnoli che internazionali, che stimoleranno la curiosità dei vostri sensi!

Potrete scegliere i prodotti da comprare tra 18 bancarelle e gustarvi il vostro piatto favorito con un drink nella sala da pranzo alla moda che si trova nel centro del mercato. Altrimenti potete mangiare e bere sulla terrazza o nel patio splendidamente illuminato. Il mercato si trova nel quartiere hippy di Malasaña, pieno di bar alternativi, negozi vintage e una folla di giovani. In questo particolare clima, gli spuntini gourmet del mercato aggiungono vivacità ad un quartiere già molto popolare. E’ un bel posto per fare rifornimento di calorie durante una pausa dallo shopping nell'elegante Fuencarral, la via dei negozi per eccellenza di Madrid!

Indirizzo: Calle Fuencarral 57. Apertura dalle 10  all’1 di notte. Fermata metro: Tribunal (uscita su Gran Vía)

4. Platea Madrid

Mercado Platea, Madrid

 

Un altro nuovo mercato aperto nel 2014 a Madrid è il Platea. Più che un mercato è una grande multi-sala da pranzo, situata in quello che un tempo era un famoso cinema e teatro di Madrid. L'atmosfera è un po’quella di una discoteca o di un cocktail bar. Sulla maggior parte dei piani è completamente buio, sembra ancora di essere al cinema, a parte il fatto che non vedrete nessun film ma solo cibo e bevande deliziose! Molto spesso si tengono anche concerti di musica dal vivo.

Al piano interrato, "El Foso ," ci sono una serie di bancarelle dove è possibile comprare specialità asiatiche e italiane, da godersi poi a casa propria. Al piano terra si possono invece gustare i pintxos, oppure varie qualità di prosciutti iberici, formaggi, ostriche e altri prodotti freschi. Al primo piano si trova il ristorante dello chef Ramón Freixa Arriba, al secondo il cocktail bar Palco. C'è anche un club per fumatori. Tutti i ristoranti sono seguiti da tre chef spagnoli, e l’intero complesso ha ricevuto una valutazione di sei Stelle Michelin. Non per nulla il mercato si trova nel raffinato quartiere dello shopping Salamanca. Visitare il Platea non è molto costoso se ci si limita a un pintxo e a bere qualcosa (ogni pintxo costa circa Euro 2,50), oppure  mangiando al ristorante El Foso (tra i 15 e i 30 Euro a persona). Nel ristorante al piano superiore invece si arriva a spendere facilmente da 40 Euro in su.

Indirizzo: Calle Goya 5-7. Accessibile anche tramite calle Hermosilla y Marqués de Zurgena.  Aperto da lunedì a Giovedì dalle 12 alle 24, da venerdì a domenica dalle 12 alle 2 di notte. Fermata Metro: Serrano

5. Mercado Anton Martín

Un banco di verdura visto dal Yoka Loka sushi bar

Questo mercato nel quartiere multiculturale di Lavapiés ha conservato un fascino da classe operaia ma allo stesso tempo ospita alcuni ristoranti e bar alla moda dal cibo delizioso, con specialità internazionali e biologiche. Tutto questo a prezzi popolari, circa 10 euro per un menù del giorno durante la settimana. Cibi italiani, giapponesi, peruviani ...potrete vedere tutti i vostri cibi favoriti preparati in cucine aperte. Potete inoltre visitare i banchi del mercato comune, dove gli abitanti del quartiere comprano frutta e verdura, pesce e carne freschi.

Questo mercato è attivo fin dagli anni '50, così come la scuola di flamenco che si trova al piano di sopra, che è la più antica ancora in funzione a Madrid! E’ probabile che sentirete il rumore dei piedi che battono il ritmo della musica provenire dal piano superiore quando entrate nel mercato. Potrete anche fare colazione nelle varie caffetterie oppure dare un’occhiata alla sala moderna del mercato, dove un tempo si trovavano le bancarelle. I ristoranti e i bar rimangono aperti sia di sera che di pomeriggio, anche quando le bancarelle sono chiuse nelle ore di siesta. 

Indirizzo: Calle Santa Isabel, 5. Aperto dal Lunedi al Venerdì dalle 9 alle 21, Sabato dalle 9 alle 15. Fermata Metro: Antón Martí

6. Mercado de San Fernando

Mercado San Fernando, Madrid

Il Mercado de San Fernando assomiglia come stile a quello di Antón Martín, che si trova nello stesso quartiere multiculturale di Lavapiés. Il mercato chiuse nel 1944, ma nel 2012 gli è stata data una nuova vita. Potrete trovare molta varietà in questo mercato, dalle bancarelle che vendono sushi come specialità del giorno, a panifici artigianali con pane e dolci appena sfornati, a bancarelle che vendono libri, prodotti artigianali o del commercio equo e solidale. Oppure potete semplicemente fare colazione al bar, come fanno gli abitanti del posto. Come la popolazione molto giovane di questo quartiere, il mercato di San Fernando è molto vivace e colorato, soprattutto durante i fine settimana, quando si tengono manifestazioni, eventi musicali e corsi, come per esempio la domenica quelli di salsa. Potete combinare la visita con quella al mercato delle pulci El Rastro, che da qui è raggiungibile a piedi e apre ogni domenica mattina.

 

Indirizzo: Calle de Embajadores 41. Aperto: Lunedi dalle 9 alle 14 e dalle 17 alle  21, Martedì - Giovedi dalle 9 alle 21, Venerdì dalle 9 alle 23, Sabato dalle 9 alle 17, Domenica dalle 11 alle 17. Fermata MetroLavapiés