Itinerari a piedi: Malaga

Malaga è una meta fantastica per una vacanza in città, un luogo ricco di gioielli nascosti ed angoli segreti. L'arte di strada colora i muri cittadini ed i vicoli accolgono caffè caratteristici, bar molto animati e boutique uniche. È una città che offre il meglio in tutti i suoi spazi, con una architettura tradizionale tipicamente spagnola, mescolata ad edifici moderni e lussuosi, avvolta da giardini lussureggianti ed atmosfere rilassate sulle sue numerose spiagge.

Il panorama da Gibralfaro, Malaga


Malaga si presta molto ad essere girata a piedi e quindi senza dubbio questo è il modo migliore per scoprirla. Potrete vedere molte cose camminando, che non potreste apprezzare in nessun'altra maniera. Abbiamo creato quindi tre percorsi a piedi per esplorare alcune delle migliori zone di Malaga città. Ecco gli itinerari: Picasso, Arte e Cultura, Storia.

Questi percorsi sono adatti a tutti, non solo agli amanti dell'arte e della storia, poichè includono alcuni dei monumenti più belli ed interessanti di Malaga.

Percorso a piedi 1: Picasso

Statua di bronzo di Picasso, Plaza de la Merced

Malaga è il luogo di nascita di Pablo Picasso, uno degli artisti più famosi della Spagna. Indipendentemente dal fatto che voi siate fan di Picasso, od amanti dell'arte in generale, questo percorso vi guiderà attraverso i luoghi chiave della città legati a questo famoso artista. Questo itinerario parte dalla Fundación Museo di Picasso, per terminare al sito storico della Scuola di Belle Arti di San Telmo, in Plaza Constitución.


Percorso generale
 

Fundación Picasso Museo Casa Natal - Plaza Merced, Statua di bronzo di Picasso - Chiesa Santiago  - Museo Picasso Malaga - Museo Municipale - Parque de Malaga - Plaza de la Constitución, San Telmo Scuola di Belle Arti.

Tempo di percorrenza: 2-4 ore

Questo itinerario include numerosi musei ed anche una lunga passeggiata attraverso il Parque de Malaga, che è in realtà può essere aggirato, ma lo consigliamo perché offre un po' di sollievo, grazie alle sue fresche zone ombreggiate, oltre alle panchine per sedersi e riposare le gambe stanche. Considerando questo, il percorso può richiedere tra le due e le quattro ore, a seconda di quanto camminate velocemente, quali musei scegliete di visitare e se scegliete di attraversare il parco. 

Periodo ideale per farlo

Come per la maggioranza dei percorsi a piedi, si consiglia di percorrerli sicuramente non durante la calda stagione estiva tra giugno ed agosto. Durante l'inverno a Malaga la temperatura di solito non scende mai al di sotto dei 12 ℃, quindi se si indossa un cappotto od una giacca in questo periodo, l'aria fresca del mare vi regalerà una temperatura molto piacevole per passeggiare per la città. Detto questo, sicuramente i periodi migliori dell'anno per i percorsi a piedi, durante la vacanza in città, sono quelli tra marzo e maggio, e da settembre a novembre. Questi mesi assicurano bellissime giornate di sole, ed una temperatura più mite, ideale per trascorrere delle ore a scoprire la città.

Quello che vedrete...

Non solo potrete ammirare una bellissima architettura a carattere storico, ma potrete sedervi anche su una panchina in Plaza de la Merced, accanto ad una statua in bronzo di Picasso.

Lo sapevate ?

  • Ci sono anche due bar dedicati a Picasso in Plaza de la Merced, quindi dopo aver terminato l'itinerario in Plaza Constitución, vi consigliamo di fare il breve viaggio di ritorno al punto di partenza di Plaza de la Merced, per ricaricarvi di energie sedendovi e sorseggiando un cocktail sotto una delle terrazze ombreggiate di uno di questi bar.

Picasso Bar, Plaza de la Merced, Malaga

Percorso a piedi 2: Arte and Cultura

Lagunillas, Malaga City

L'itinerario "Arte e Cultura" è fantastico per conoscere il cuore e l'anima di Malaga. Scoprite l'arte di strada tra i locali situati nel quartiere di Lagunillas, le strade sono abbellite da ogni stile di pittura e di graffiti, ne vedrete anche di più nel quartiere di Soho. Il Centro Culturale di La Termica è l'ultima tappa di questo percorso dove ci si può immergere nel mondo creativo di Malaga, con concerti, spettacoli, laboratori, mercati e molto altro ancora.


Percorso generale

Calle Lagunillas - Museo Casa Natal di Picasso - Museo Picasso Malaga - Centro Pompidou - Quartiere Soho - Malaga Centro d'Arte Contemporanea - Museo Russo - La Termica Centro Culturale

Tempo di percorrenza: 3-5 ore

Si impiega circa un'ora e mezza per completare questo percorso senza fermarsi a scattare fotografie o visitare uno dei musei o centri d'arte; per cui possiamo dire che se invece vi concedete brevi pause di riposo, dei bei scatti fotografici e le visite ai musei, impiegerete tra le tre e le cinque ore per completarlo.

Periodo ideale per farlo

La maggior parte del percorso è al coperto e quindi non c'è un periodo migliore dell'anno, in base alle previsioni meteo, per fare questo itinerario. Sarebbe meglio partire la mattina presto se volete completare l'intero percorso fino a La Termica, che è una bella passeggiata, fino alla parte ovest della città.

Quello che vedrete...

Una delle aree più artistiche della città: Lagunillas. Questa è la parte della città in cui molti nuovi artisti di Malaga disegnano e dipingono graffiti, un' iniziativa questa che originariamente è stata avviata dai residenti della zona. Il quartiere è situato proprio dietro la piazza centrale di Plaza de la Merced e, sebbene sia proprio nel centro della città, passeggiando per le strade avrete l'impressione di essere completamente da un'altra parte.

Lo sapevate ?

  • Un graffito in Calle Lagunillas ritrae uno dei personaggi più noti di Malaga, Eduardo Colorado "El Cantinero", un cantante di flamenco. Eduardo è un volto conosciuto tra le strade del centro di Malaga, lo vedrete in giro per Plaza de la Merced, nel centro storico e vicino al Teatro Romano. Canta flamenco tra le vie ed è famoso per la sua voce estremamente rauca e la mancanza dei denti. Un tempo era molto piacevole vederlo per le strade, mentre regalava un autentico tocco Malagueño con il suo tono di voce molte forte, ma ora nella sua vecchiaia è diventato un po' eccentrico, ed ogni tanto lo si può osservare mentre grida insulti ai turisti e ruba gli avanzi dalle tavole dei ristoranti.

Graffito El Cantinero, Lagunillas

Percorso a piedi 3: Storico

Palacio de Obispo, Malaga

La storia di Malaga è variegata ed attraente. Si può ammirare una testimonianza del suo passato nell'imponente castello di Gibralfaro, che è costruito su un colle; ci sono poi altri edifici storici come la bellissima cattedrale incompiuta, i palazzi in stile moresco, le antiche chiese e le piazze affascinanti, che regalano un attraente mix tra passato e presente, tra il vecchio ed il nuovo. Anche se abbiamo chiamato questo itinerario percorso "storico", questo è anche un modo ideale per conoscere bene Malaga rapidamente, toccando tutti i suoi luoghi conosciuti come punti di riferimento, oltre ai suoi monumenti più spettacolari.

 


Percorso generale

Murallas del Rectorado - The Alcazaba - Teatro Romano - Plaza de la Merced - Chiesa Santiago - Museo Picasso - Chiesa Sagrario  - Cattedrale - Calle Larios - Casa de Guardia 

Tempo di percorrenza: 3 ore

Vi consigliamo di lascirvi tre ore libere per completare questo percorso, ovviamente la durata dell'itinerario dipenderà da quanto tempo utilizzerete per visitare le chiese ed i monumenti.

Periodo ideale per farlo

Tenendo presente che il percorso comprende un paio di musei e le chiese più belle di Malaga, una buona idea è controllare gli orari di apertura, prima di ottimizzare i tempi per ogni visita. L'inizio della mattinata è ideale per partire, perchè vi consente di completare l'itinerario senza fretta ed alla vostra velocità, oltre ad avere la luce migliore per vostre le fotografie.

Quello che vedrete...

Numerosi monumenti e testimonianze storiche, che rappresentano migliaia di anni nell'intricata storia di Malaga.

Lo sapevate ?

  • La bella cattedrale di Malaga è affettuosamente conosciuta dai locali come "La Manquita" o "la signora con un braccio solo", perchè la cattedrale è in realtà incompiuta. Durante la costruzione, e dopo aver terminato la prima torre, il governo esaurì il denaro e quindi non riuscì a completare la seconda. Quella che potete vedete ora è una torre ed un moncone, da cui appunto trae origine il suo nome.

Malaga Cathedral