Il Porto di Malaga - Muelle Uno e Palmeral de las Sorpresas

Data la marcata vocazione marinara, non sorprende che Malaga abbia uno stretto e produttivo rapporto con la zona portuale, che si sviluppa proprio davanti al centro storico della città.

Negli ultimi anni, grazie anche all'aumento del traffico turistico legato alle crociere ed alla necessità impellenti di ristrutturare buona parte degli edifici di origine industriale e commerciale che occupavano i moli, le autorità cittadine hanno deciso di intraprendere un ambizioso progetto di rivitalizzazione della zona del porto e di cambio di destinazione di alcune delle zone e delle strutture che la circondano.

Sono nati così il Palmeral de las Sorpresas e il Muelle Uno, nomi nuovi dati a zone di origine antica, portate di nuovo, dopo un periodo di relativa decadenza, al centro della vita sociale ed economica della città.

Video del Porto di Malaga

 

 

 

 Il Palmeral de Las Sorpresas

L'ampio specchio d'acqua che costituisce il bacino principale del porto, era in passato circondato da alti edifici dedicati allo stoccaggio di merci, che sono stati demoliti e sostiuiti da giardini, fontane ed un piacevole e fresco palmeto. 

Malaga, Palmeral de las Sorpresas

La passeggiata principale, costeggia una serie di spazi dedicati al relax, zone di gioco per i più piccoli ed una serie di ottimi bar e ristoranti con terrazza, dai quali godere dello spettacolo gratuito del mare e dell'incessante passeggio.

Nei locali vengono spesso organizzati concerti, feste ed eventi, e lungo l'ampia passeggiata non è raro imbattersi in spettacoli improvvistati di artisti di strada.

In questa zona del porto è inoltre presente l'Aula del Mar, un museo interattivo dedicato interamente al mondo marino ed all'educazione ambientale. Una vista è altamente raccomandata, specialmente se viaggiate con bambini. Il Mueseo è aperto tutto l'anno con orario 11-14 e 16.30-21.30 (in estate, fino alle 24). Il prezzo del biglietto pr un adulto è 7 euro; 5 euro per ragazzi fino a 17 anni (naturalmente sono previsti sconti per famiglie e gruppi).

Il Muelle Uno

Malaga, Muelle Uno

Il Muelle Uno è la zona più movimentata. Il precedenza la lunga banchina che si estende fino al faro che illumina la baia era riservata all'ormeggio di navi mercantili e militari, mentre ora la maggioranza delle imbarcazioni ormeggiate è da diporto.

A terra, una serie di bar, negozi e ristoranti ha preso il posto dei magazzini, e quasi ogni giorno dell'anno ci si imbatte in mercatini, concerti o altre inziative, organizzate negli spazi ai lati della passeggiata che costeggia lo specchio d'acqua.

Porto di Malaga - gite in barca 

Qui si possono ammirare le lussuose imbarcazioni ormeggiate, curiosare tra le bancarelle ed i negozi, o gustare qualche tapa di frutti di mare al sole; ci sono locali per tutti i gusti e tutte le tasche. Per i più esigenti, il Muelle Uno offre l'unico ristorante di Malaga premiato con la Stella Michelin, il Jose Carlos Garcia.

Non mancano poi le attività; sono disponibili noleggi di biciclette e segway, imbarchi per brevi crociere nella baia, oppure per passeggiate in barca a vela ed escursioni di pesca. 

Porto di Malaga - noleggio bici e segway

 

Il Muelle è costeggiato interamente da una passeggiata soprelevata, che permette di godere di una fantastica vista del porto e delle sue attività. In questa zona sono già iniziati i preparativi per acogliere il nuovissimo Centro Pompidou, una "filiale" del celeberrimo museo parigino che aprirà le porte verosimilmente all'inizio del 2015; un centro culturale importante nel cuore di una zona molto movimentata, che andrà ad arricchire la giù ampia offerta culturale della città.

I dintorni del porto

Vista del Porto di Malaga dal Gibralfaro 

Come detto, il porto può essere considerato un luogo di interesse in più del centro storico di Malaga. L'entrata si trova proprio dietro Plaza de la Marina, la piazza che costituisce uno degli estremi di Calle Larios, la via più famosa e prestigiosa della città. Con una passeggiata di appena cinque minuti si arriva alla Cattedrale, e con pochi passi in più all'Alcazaba, la fortezza moresca che domina il centro.

Parallelo al Palmeral, scorre poi il Paseo del Parque, un fantastico viale costeggiato da un giardino botanico punteggiato da fontane e bar; un luogo fantastico per sfuggire al caldo dei mesi estivi. La zona è quindi perfetta per alternare visite culturali con relax ed attività. Da non perdere!

 


Visualizza Il Porto di Malaga in una mappa di dimensioni maggiori