Ordinati per: Marbella

SUP a Marbella

Lo Stand Up Paddle, ovvero la pratica di cavalcare le onde in piedi su una tavola aiutandosi con un remo, potrebbe sembrare uno sport nuovo, ma non lo è.

La sua storia è strettamente legata a quella del surf, essendo un'antica variante di quest'ultima disciplina. Anche il SUP vanta infatti lontane origini hawaiane, mentre la sua riscoperta sembra risalire agli anni '50, quando uno dei fratelli Ah Choy, noto “Waikiki beach boy” dell'epoca, decise di fotografare dei surfers principianti direttamente dall'acqua; si fece perciò prestare un remo ed arrivò pagaiando sulla tavola fino al "breakpoint".

In seguito, surfisti famosi come Laird Hamilton e Dave Kalama hanno contribuito all'espansione di questa disciplina, mettendone in evidenza il potenziale e soprattutto l'accessibilità.

 

 

Il bello del SUP infatti è che può essere praticato virtualmente dappertutto, anche con mare calmo, senza doversi lanciare in una perenne ricerca di onde. La costa mediterranea risulta quindi perfetta, sia per imparare che per divertirsi. A Marbella, la regina della Costa del Sol, ci sono vari operatori di turismo attivo che offrono noleggi e scuole sia di surf che di SUP.

Noi l'abbiamo provato per voi con con l'assistenza degli istruttori di Nalusur Marbella e Vayanda e possiamo garantire che è uno sport adatto a tutti, anche se le condizioni meteomarine fanno davvero la differenza. Se il mare è calmo (come nel nostro caso) a parte qualche inevitabile caduta iniziale, si può "suppare" per ore in lungo e in largo, nel porto, costeggiando il litorale per esplorarne gli angoli più nascosti o addentrandosi in mare aperto per provare l'emozione di una vera navigazione, mentre ci si gode l'esperienza e il panorama. Se però ci sono delle onde, le cose possono complicarsi, ed è meglio essere preparati.

 

 


È quindi necessario contare sull'assistenza di un istruttore esperto, che possa insegnarci tutti i trucchi di questa affascinante disciplina, e naturalmente fare parecchia pratica. Non sembra, ma il litorale di Marbella è abbastanza roccioso! Il SUP è uno sport adatto anche ai bambini, dagli otto anni in su, perfetto quindi per le famiglie. C'è solo un requisito imprescindibile: saper nuotare!



Condividi questo articolo

Commenti