Sierra Nevada - sci e snowboard a due passi dal mare

Una delle caratteristiche più affascinanti d'Andalucia è la sua varietà geografica e climatica. In pochi posti al mondo è possibile passare una mattinata sulla spiaggia con 20° gradi di temperatura per spostarsi nel pomeriggio su delle piste innevate per impegnarsi in qualche discesa.

La provincia di Granada è uno di questi luoghi privilegiati; si può godere contemporaneamente del meraviglioso clima della Costa Tropical e dei paesaggi montani della Sierra Nevada, soggiornando comodamente in una delle città più belle d'Europa, ammirando i suoi monumenti ed esplorando la sua vita notturna.

 

Le piste della Sierra Nevada

Stazione sciistica di Pradollano - Sierra Nevada

 

Le strutture della Stazione Sciistica della Sierra Nevada si trovano a circa trenta chilometri dal centro di Granada, ed a meno di un'ora d'auto dalle spiagge della Costa Tropical. La posizione garantisce comodi collegamenti con il resto di Spagna e d'Europa, ma i livelli di affollamento degli impianti rimangono in genere gestibili anche in alta stagione.

Accanto agli impianti, è presente un piccolo centro abitato, Pradollano (a quota 2100 metri). Qui troverete tutti i servizi di cui potete avere bisogno durante la vostra settimana bianca: ristoranti, bar, negozi, assitenza sanitaria, farmacie, diverse scuole e noleggi attrezzature, e perfino un kindergarten.

La stazione sciistica offre più 100 km sciabili, suddivisi in 116 piste di vario livello: 17 verdi, 40 blu, 52 rosse e 7 nere. Sono inoltre disponibili un circuito per sci di fondo ed uno snowpark, con half-pipe (190 metri di lunghezza; pendenza media del 31%) ed un percorso slopestyle suddiviso in settori con moduli adattati a vari livelli di difficoltà.

 

Stazione sciistica di Pradollano - Sierra Nevada 

Le piste sono suddivise in sette zone, che coprono l'intera parete nord del picco de La Veleta (3398 metri), il secondo più alto del massiccio della Sierra Nevada. Per raggiungere le piste più in quota da Pradollano, è necessario fare base nella stazione intermedia di Borreguiles, dotata anch'essa di tutti i servizi necessari (compreso noleggio attrezzature).

Sempre a Pradollano inoltre, c'è il palazzetto del ghiaccio di Mirlo Blanco, dotato di pista di pattinaggio, scivoli, biciski, tiro con l'arco, percorso per slittino su rotaie ed attività per i più piccoli. La stazione offre poi un gran numero di attività per i non sciatori: trekking, escursioni notturne guidate, noleggio motoslitte e gatto delle nevi, parapendio, ed un nutrito programma di feste ed eventi, che si prolunga fino a primavera.

La stagione sciistica inizia in genere verso la fine di novembe e si prolunga fino ad aprile inoltrato, grazie alla rispettabile altitudine del massiccio. 

Noleggio attrezzature ed impianti di risalita

L'affitto di un'attrezzatura completa da sci per un giorno in alta stagione parte dai 25 euro (28 euro per un'attrezzatura da snowboard) e varia a seconda dei modelli scelti. Sono naturalmente disponibili prezzi forfettari per affitti più lunghi.

Il prezzo giornaliero degli impianti di risalita si aggira invece intorno ai 45 euro (anche qui naturalmente sono disponibili sconti per abbonamenti di più giorni ep er gruppi). L'intero complesso è servito da diciassette linee di seggiovia, due funivie, uno skilift e due sistemi con nastro trasportatore. Sono disponibili linee adattate per i disabili, così come materiale sportivo specifico e maestri di sci specializzati (disponibili nella zona della stazione di Borreguiles).

Per la sistemazione, in paese sono presenti vari hotel, ma non dimenticate di date un'occhiata alle nostre offerte per una settimana bianca in Sierra Nevada.

Come arrivare

Granada conta con un aeroporto internazionale, il Federico Garcia Lorca Granada-Jaen (GRX), situato ad una decina di chilometri dal centro. In alternativa è possibile raggiungere la città dall'aeroporto di Malaga (distante circa 140 km da Granada) o da quello di Siviglia (250 km da Granada).

Una volta arrivati a Granada, si può noleggiare un'auto e raggiungere in circa mezz'ora le piste imboccando la A-395 Granada-Cajar-Monachil ed uscendo al km 31. Vicino agli impianti è inoltre disponibile un'area dedicata a chi si sposta in camper.

In alternativa, si può approfittare del comodo servizio di bus navetta che in inverno parte dalla stazione degli autobus della città verso Pradollano con il seguente orario:

- dal lunedì al venerdì: 8:00, 10:00, 17:00
- sabato, domenica e festivi: 8:00, 10:00, 15:00,17:00

Per il ritorno da Pradollano a Granada:

- dal lunedì al venerdì: 9:00, 16:00, 18:30
- sabato, domenica e festivi: 9:00, 13:00, 16:00, 18:30

Il prezzo di un biglietto di sola andata è di circa 5 euro; 9 euro per un biglietto andata e ritorno.

È inoltre disponibile un "Bus Bianco", un servizio di autobus che collega Madrid alle piste della Sierra Nevada nel periodo 5 dicembre- 30 marzo. Gli autobus partono ogni giovedì e venerdì alle 16.30 dalla Estacion Sur di Madrid per arrivare direttamente a Pradollano alle 22.15. Ogni domenica alle 17.00 gli autobus ripartono dagli impianti per Madrid. Il prezzo di un biglietto di andata e ritorno si aggira intorno ai 43 euro.

 


Visualizza Settimana bianca in Sierra Nevada in una mappa di dimensioni maggiori