Tantissime idee per divertirsi a Salou

Salou è la meta turistica per eccellenza della Costa Dorada. Le sue spiagge, la splendida natura e l’offerta di divertimento formano un pacchetto vacanza completo: dalle giornate in spiaggia che rimarranno tra i tuoi ricordi migliori, fino alle feste locali piene di divertimento ed eventi che vi riporteranno nel passato. Scoprite quali sono gli eventi e le attività che non potete perdervi se andate in vacanza a Salou.
 
Salou

Godetevi le spiagge di Salou

È doveroso cominciare questa guida parlando delle spiagge di Salou. Non potrebbe essere altrimenti, perché sui 14 km di litorale di Salou ci sono spiagge per tutti i gusti. Tutte con acqua cristallina, calma e poco profonda, nelle quali vi potrete rilassare e praticare qualsiasi tipo di sport acquatico. 
 
Per chi viaggia in famiglia o chi non vuole spostarsi troppo dal centro, le spiagge urbane sono le migliori. Le spiagge di Llevant, Ponent e Llarga offrono tutti i tipi di servizi e comfort e hanno diretto accesso dal lungomare. Per saperne di più potete leggere la nostra guida alle spiagge di Salou.
 
Salou - Cala Font
 
Per chi invece cerca più intimità e contatto con la natura, suggeriamo di allontanarvi un po’ dal centro, seguendo il Camino de Ronda, attraverso Cabo de Salou. Lungo tutto questo percorso incontrerete piccole e grandi cale più o meno turistiche, circondate da pinete, nelle quali potrete praticare snorkeling o rilassarvi su lettini e sedie a sdraio. E per vivere al meglio la vostra vacanza, potrete alloggiare in una delle nostre case vacanza a Salou con vista sul mare, ad un passo dalla spiaggia.  

Alla scoperta del grande patrimonio storico e naturale

Salou è comunque molto di più di sole e spiagge, e vi consigliamo di programmare anche escursioni alla scoperta del grande patrimonio storico e naturale. La torre Vella de Salou, per esempio, è il monumento più visitato. È una torre costruita nel 1530 per proteggere la città dagli attacchi dei pirati che arrivavano dal Mediterraneo. Oggi ospita esposizioni di pittori contemporanei, che potrete visitare gratuitamente. Molto conosciuta anche la chiesa di Santa Maria del Mar, costruita nel secolo XVIII in onore alla grande tradizione di pesca di Salou. 
 
Chiesa di Santa María del Mar a Salou
 
Percorrendo il lungomare incontrerete alcuni dei monumenti più importanti, come le fontane luminose, il monumento a Re Jaume I e Casa Bonet. Questa è costruita con uno stile modernista, reso famoso in Catalogna dalle opere di Gaudi
 
Casa Bonet a Salou
Non dovrete perdervi nemmeno la Masia catalana, nella quale potrete scoprire come era la vita rurale della regione e la sua relazione con il paesaggio naturale. Con uno sguardo completo agli utensili, gli animali domestici, gli oggetti che venivano usati nella vita quotidiana, la Masia catalana rappresenta un vero e proprio viaggio nel passato. Inoltre, durante l’estate, ospita un mercato artigianale. 

 

Infine, il moderno giardino botanico ospita più di 400 specie di piante e alberi di tutto il mondo, suddivisi in un terreno di quasi 2 ettari. La visita al giardino botanico è molto rilassante e seguirete i canali d’acqua che percorrono tutto il parco, che riproducono il sistema tradizionale di irrigazione utilizzato in passato. 

Le Nits Dauradas d'agosto

Ad agosto, Salou si tinge di colore oro con la Fiesta Major de Verano, conosciuta anche come le Nits dauradas (notti dorate). Durante tutta la settimana di festa, le strade si riempiono di eventi folclorici e celebrazioni culturali, come le sfilate di pasacalles (maschere che ballano musica popolare locale), cabezudos (maschere di carnevale dall’enorme testa) e giganti, i concerti e le esibizioni musicali, le competizioni sportive. Durante le notti dorate, ogni giorno è una nuova esperienza. 
 
Nits Daurades
 
Una serata speciale è la notte del fuoco, nella quale il battito dei tamburi e le coreografie sotto le scintille dei fuochi d’artificio trasformano le strade del centro. Inoltre, durante questi giorni, potrete ammirare alcune tradizioni catalane, come los castells, altissime torri umane alle quali partecipano fino a 100 persone. 
 
Il gran finale è il castillo de fuegos artificiales, uno spettacolo pirotecnico notturno che potrete godervi dalle spiagge della città di Salou o dal lungomare. Trovare un alloggio in queste date non è sempre facile, quindi si consiglia di prenotare per tempo. Per una vacanza ad un buon prezzo abbiamo selezionato per voi le migliori case vacanze a Salou.

La villa romana di Barenys 

In pieno centro di Salou troverete un piccolo sito archeologico, nel quale potrete visitare tutt’oggi resti romani del I sec a.C., che servivano per la produzione di ceramica, utilizzata all’epoca per trasportare il vino nella provincia di Tarragona.
 
Villa Romana di Barenys
Anche se i resti di Villa di Barenys sono pochi, vale comunque la pena fare una visita con una guida archeologica per tutto il sito. Soprattutto per capire cosa state osservando, dal forno nel quale si riscaldava il pane, ai laboratori dove si lavorava la terracotta. 
 
Visite guidate: sabato dalle 11 alle 13
Lingue disponibili: Castigliano, Catalano, Inglese e Francese 

Fiesta Mayor de Invierno: Coso Blanco

Alla fine di gennaio comincia una grande festa a Salou, la Fiesta Mayor de Invierno. Durante più di una settimana di celebrazioni, la località sarà piena di festa, cultura e allegria e il programma migliora ad ogni edizione. 
 
Tutti i giorni ci sono attività diverse da seguire, dai balli ai concerti, fino ai pasacalles de diablos (maschere che ballano musica folclorica), giganti e cabezudos (maschere dall’enorme testa), alle sfilate di carri, agli spettacoli luminosi e a un gran finale conosciuto come el Coso Blanco.
 
Fiesta del Coso Blanco a Salou
El Coso Blanco è l’evento più atteso della Fiesta mayor de invierno di Salou e attrae più di 20.000 persone ogni anno. Tutti sfilano per le strade del centro, accanto ai carri e al ritmo della musica, fino a che ad un certo punto tutte le luci si spengono e la città vive in silenzio fino a che 20 cannoni segnalano l’inizio del Coso Blanco, sparando 22 tonnellate di confetti di carta in aria, dando inizio ad uno spettacolo unico di colori, luci e divertimento. 
 
La Fiesta mayor de invierno è pensata anche per far divertire i più piccoli e per loro si organizzano attività speciali, come laboratori di trucco di fantasia, visioni di cinema per bambini, racconti di teatro e aree con giochi gonfiabili dove si divertiranno tantissimo. Come potete vedere, Salou non si spegne nemmeno d’inverno.
 
Lumine Beach Club
Per le vostre vacanze vi meritate il meglio e Salou ha tutto il necessario per garantirvelo. 
Immaginatevi sdraiati al sole, con la brezza e il leggero rumore del mare che vi culla. Tutto questo circondati da piscine oppure ad un passo dalla spiaggia. Vi piace l’idea? Questo è esattamente cosa potete aspettarvi dal Lumine beach club di Salou.
 
In questo club vi rilasserete sicuramente. Inoltre, i fine settimana potrete godervi musica dal vivo e ogni domenica durante l’estate animatori professionali si occuperanno di far divertire i vostri bambini.

Le Fiestas Jaume I a settembre

Se andate a Salou a settembre troverete il meglio. Non solo potrete godervi un ottimo clima, con spiagge meno affollate rispetto ai mesi di alta stagione, ma potrete anche fare un viaggio nel passato, partecipando all’inizio di settembre alle feste medievali Jaume I di Salou.
 
Queste feste hanno un programma molto intenso e ogni attività è in qualche modo in relazione con il glorioso passato medievale della Catalogna. Uno dei luoghi migliori è il mercato medievale, nel centro antico della città, dove troverete abbondanza di prodotti artigianali, laboratori di vario tipo e altre attività per bambini, come carri trainati da asini e rappresentazioni teatrali. 
 
Nomad Festival Salou
Le strade del centro sono addobbate a festa per l’occasione: dai balconi potrete vedere bandiere e stendardi medievali appesi; inoltre gli abitanti del luogo si vestono di tutto punto e ci sono maschere che sfilano per le strade. Una delle migliori attività è il percorso gastronomico con tipiche ricette medievali al quale partecipano più di 20 ristoranti del centro di Salou. Inoltre, a settembre si svolge anche il Nomad festival, un evento moderno che prevede l’arrivo di camper che vendono cibi di tutti i tipi e propongono musica dal vivo nelle strade di Salou.

Avventure nei parchi di attrazioni e divertimento

I parchi di attrazioni di Salou sono tra i luoghi più conosciuti. Dal famoso Parco di Port Aventura, fino al parco acquatico Aquopolis, il parco tra gli alberi Parc Aventura o il circuito di Kart Salou. Vi mancherà il tempo per visitarli tutti!
 
Port Aventura
 
Port Aventura è il parco principale, con 6 aree tematiche attraverso le quali potrete viaggiare intorno al mondo senza lasciare Salou. Le sue montagne russe e altre attrazioni vi faranno divertire ed emozionare. Aquopolis è un’esperienza più rilassata, con piscine e scivoli e un’area tematica che riproduce le spiagge delle Haway, con molti dettagli lussureggianti: amache, palme, lettini e chiringuitos di legno. 
 
Port Aventura
 
Parc Aventura si trova in pieno centro a Salou e offre tutti i tipi di sfide da fare sopra i 10 metri di altezza. Ci sono vari circuiti a seconda dell’età e della difficoltà, tutti non adatti però a chi soffre di vertigini. Per godervi l’ebrezza della velocità al volante invece, non c’è niente di meglio che passare una giornata al Kart Salou. Inoltre, ora è stata aggiunta un’altra attrazione: il Bungee Rocket, una catapulta che vi lancerà fino a 90 metri di altezza a 180 km orari in meno di 3 secondi. 

Spanish Open di Salou

Manca ancora molto a dicembre, ma sono già quasi terminati i preparativi per la prossima edizione dello Spanish Open di Salou, uno degli eventi di ballo da sala e sportivo più importanti in Spagna e a livello internazionale. 
 
In questa edizione ci si aspetta che i partecipanti siano più dei 1800 dell’anno precedente, provenienti da una trentina di paesi e i giudici provenienti da 14 paesi diversi saranno 29. Uno spettacolo meraviglioso di colori, musica e le migliori coreografie a livello internazionale.

Lungo il Camino de Ronda

El camino de Ronda potrebbe essere scambiato per un normale percorso di escursionismo. In realtà è molto di più: è una delle cose da fare assolutamente se vi trovate a Salou, quindi segnatevela nell’agenda. Questo percorso era utilizzato in passato per vigilare e difendere la costa e oggi è stato modernizzato in alcuni punti con passerelle di legno per renderlo più praticabile.
 
Cami de Ronda a Salou
Tutto il percorso si estende parallelamente alla costa fino a raggiungere il Faro di Salou, e quindi troverete splendide viste sul mare, soprattutto in alcuni belvedere. Inoltre scoprirete alcune tra le migliori spiagge di Salou e dintorni, e potrete fare un bel bagno ogni volta che lo desiderate. Nei mesi estivi è consigliabile evitare le ore più calde e provare ad andare verso le il tramonto, quando i colori sono stupendi. 
 
Salou è piena di angoli che meritano di essere esplorati. Molti pensano che sia la tipica località balneare del Mediterraneo, che vale la pena visitare solo d’estate. Al contrario, durante tutto l’anno ci sono eventi di ottima qualità che, insieme al grande patrimonio storico e alla bellezza della costa, fanno di Salou una località perfetta per qualsiasi periodo dell’anno 

Appartamento a Salou

  • 1 camera
  • posti letto 5
  • 1 bagno
  • 50 m² vivibili
  • Terrazza
  • Mobili da terrazza
  • Ascensore
  • Aria condizionata
  • Lavatrice
Id: 48728 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 350 - 903/settimana € 50 - 129/notte Mostra dettagli

Studio a Salou

  • posti letto 3
  • 1 bagno
  • 35 m² vivibili
  • 10 m² terrazza
  • Piscina comune
  • Wi-Fi
  • Patio
  • Mobili da terrazza
  • Parcheggio

Appartamento a Salou

  • 1 camera
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 50 m² vivibili
  • Piscina comune
  • Terrazza
  • Mobili da terrazza
  • Ascensore
  • Lenzuola
Id: 48538 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 315 - 819/settimana € 45 - 117/notte Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.