Un weekend a San Sebastián

Nel 2012, San Sebastián è stata premiata per essere la città con la migliore gastronomia del mondo. I suoi famosi "pintxos", la versione basca delle tapas, stregheranno sicuramente il vostro palato, ma sarà una semplice passeggiata per il centro storico a farvi innamorare perdutamente della città.

La Concha

San Sebastian - La Concha 

Anche se deve affrontare la concorrenza agguerrita della famosa spiaggia de Las Canteras, a Las Palmas de Gran Canaria, quella di San Sebastián è sicuramente una delle spiagge urbane più belle d'Europa, se non del mondo. Lunga più di un chilometro e mezzo e caratterizzata da sabbia fina e dorata, è il simbolo più fotografato della città.

Situata a pochi passi dal centro storico ed impreziosita dalla vista sull'isoletta di Santa Clara, offre acque pulite, dai colori meravigliosi, in grado tra l'altro di attirare migliaia di appassionati di surf grazie alla frequente presenza di onde. Assolutamente da non perdere.

Cattedrale del Buen Pastor

Cattedrale del Buen Pastor - San Sebastian 

Conosciuta in basco come Artzain Onaren Katedrala, è un edificio relativamente recente, completato nel 1897 su disegno dell'artista basco Manuel Echave, che ha voluto interpretare lo stile delle cattedrali gotiche tedesche.

La Cattedrale è costruita in pietra arenaria proveniente dalla cava del Monte Igueldo (situato nell'estremo occidentale de La Concha), ed offre uno spettacolare interno, caratterizzato da imponenti vetrate. La Cattedrale è aperta al pubblico ogni giorno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 17:00-20:00.

Casa Consistorial

San Sebastian - Casa Consistorial

Durante la Belle Epoque questo spettacolare edificio era la sede del Grand Casinò della città; una vera e propria calamita per l'alta società, attirata qui dagli animati tavoli da gioco e le numerose sale da ballo. In seguito alla proibizione del gioco d'azzardo, sancita nel 1924, la Casa chiuse i battenti, per riaprire nel 1947 trasformata in sede del Municipio.

Situata a pochi metri di distanza dal lungomare de La Concha, si affaccia sugli splendidi Giardini Alderdi-Eder, il luogo perfetto per una pausa durante una visita al centro storico.

Plaza de la Constitución

Plaza de la Constitucion, San Sebastian

Costruita originariamente nel 1723, questa splendida piazza barocca fu distrutta da un incendio nel 1813, costringendo le autorità locali ad intraprendere un duro lavoro di restaurazione.

Si trova ai piedi del Monte Urgull, nel cuore del centro storico della città, ed era in passato sede del Municipio. Oggi è un luogo di ritrovo pieno di negozi e bar; vale la pena fermarsi sotto i portici o in una delle sue numerose terrazze per rilassarsi e godersi un drink.

Peine del Viento

San Sebastian - Peine del Viento

Si tratta di un gruppo di tre sculture in acciaio dell'artista Eduardo Chillida, istallate su un'opera architettonica di Luis Peña Ganchegui. L'idea nasce dall'amore di Chillida per la sua città natale; l'opera vuole essere un tributo alla bellezza di San Sebastain, secondo l'artista tale da esigere persino al vento di "pettinarsi" per ricevere il permesso di percorrerne le strade. Costruito nel 1977 insieme con l'adiacente Plaza del Tenis, rappresenta un simbolo della città ed un punto di ritrovo molto frequentato dai locali.

Monte Urgull

San Sebastian, Monte Urgull 

San Sebastian ha un lungo passato militare. Grazie alla sua posizione strategica, all'estremo orientale della spiaggia de La Concha a dominare la città e la baia, il Monte Urgull fu sede di installazioni difensive sin dal XII° secolo.

La vetta, situata a 123 metri d'altezza, è raggiungibile con una camminata di poco più di dieci minuti, ricompensata da un panorama ineguagliabile su La Concha, che dall'alto risulta se possibile ancora più spettacolare.

Zurriola

San Sebastian - spiaggia di Zurriola

La spiaggia più "giovane" di San Sebastian. Situata pochi metri ad est del centro e popolare tra i surfisti e gli appassionati di beach-volley (Zurriola ospita periodicamente competizioni importanti di entrambe le discipline), offre un arenile di circa 800 metri molto frequentato ma quasi mai affollatissimo. La spiaggia è molto movimentata, e spesso i frequentatori rimangono fino a sera per godere dei suoi tramonti romantici e spettacolari sull'Atlantico.