A Sitges la vita è in spiaggia!

Sitges è una destinazione molto popolare per chiunque si diriga in Spagna alla ricerca di sole e divertimento. Anche se è solo una piccola città, le sue 17 spiagge non lasceranno nessuno scontento al momento di pianificare una vacanza. 

Siccome ci sono così tante spiagge tra le quali scegliere, abbiamo compilato una breve guida, insieme ad alcune informazioni utili, per scegliere quella che faccia più al caso vostro. Sitges ha tutto, dalle spiagge adatte alle famiglie, a quelle per nudisti o quelle a prevalenza gay. 

Naturalmente non tutti arrivano qui per una vacanza al mare, ma è comunque utile conoscere tutte le possibili opzioni che avrete. 

La diversità delle spiagge di Sitges

Sitges  - Playa Fragata

 

Le spiagge (‘platjas’ in Catalano) di Sitges sono famose in tutta la Spagna per essere molto ben tenute, e sicuramente hanno sabbia e mare più puliti rispetto a quelle di Barcellona, che si trova a circa 20 miglia a Nord. Questa è solo una delle ragioni che spinge molti turisti che si trovano nella grande metropoli a viaggiare fino a Sitges per qualche giorno di vacanza.  

 

Sitges - Spiaggia di Garraf


Ogni spiaggia di Sitges ha il suo carattere, la sua forma e la sua dimensione particolare, oltre che atmosfere diverse a seconda della ubicazione e del tipo di frequentatori abituali. La maggior parte delle spiagge è dotata di servizi quali docce, bagni e bar. 

Le spiagge più vicine alla città offrono più servizi e attraggono più visitatori. Da giugno a settembre ci sono anche molte attività per tutta la famiglia, dalla ginnastica aerobica in acqua a corsi per bambini e lezioni di fitness per i più anziani. 

Qualsiasi spiaggia scegliate, assicuratevi di avere con voi il necessario per proteggervi dal sole, perché raramente troverete zone d’ombra nelle spiagge di Sitges, specialmente nei caldi mesi estivi. Anche quando è nuvoloso dovreste assicurarvi di avere con voi la crema protettiva oppure un cappello o un ombrellone. 

 

Spiagge di Sitges


Le spiagge a Sitges sono tutte relativamente piccole e nascoste. Se molte possono essere trovate passeggiando sul lungomare (dalla chiesa fino a Terramar, date un’occhiata alla mappa alla fine dell’articolo), separate l’una dall’altra da lunghi divisori, altre possono essere raggiunte solo in macchina. Da Terramar le spiagge diventano sempre più larghe. 

Leggete tutto l’articolo per saperne di più su ognuna delle 17 spiagge.

Breve guida alle spiagge di Sitges

1. Platja de Sant Sebastià

Spiaggia Sant Sebastia, Sitges


La platja di Sant Sebastià
è situata a est della grande e imponente chiesa. Non è molto grande (lunga 205 metri e larga 20), ma è un bel posto per passare una giornata con tutta la famiglia, anche se diventa molto affollata ad agosto. 

Sant Sebastià è popolare tra gli abitanti del luogo e ha un’atmosfera rilassante. Ha un bel lungomare con piccole terrazze che si affacciano sulla spiaggia e facili rampe d’accesso. 

2. Platja de les Anquines

Questa è la spiaggia più a ovest, con una lunghezza di 160 metri e una larghezza media di 50 metri. È il luogo dove andare se volete fuggire dalla ressa ed è situato in una caletta piccola e nascosta dove troverete pace e tranquillità.

È perfetta anche per le famiglie per via del suo mare calmo, che permette ai più piccoli di giocare in acqua, e perché è dotata dei principali servizi (bagnino, bar, tende da sole, ombrelloni, sdraio e rampe d’accesso), oltre ad una scuola di Kayak. 

3. Platja de la Fragata

Situata di fronte alla bellissima chiesa di Sitges, questa è una delle spiagge più centrali. La sua larghezza di 35 metri e la presenza di reti da pallavolo e pedalò a noleggio, la rendono popolare sia tra le famiglie in vacanza che tra i giovani.

Il Club Nàutic rende la spiaggia perfetta per praticare sport. Non ci sono sdraio e ombrelloni, ma sono a disposizione docce, un bar, bagnini e facili rampe d’accesso.

4. Platja de la Ribera

Platja de la Ribera, Sitges


Anche questa spiaggia è molto grande (lunga 260 metri e larga 36) e può diventare molto affollata durante l’estate, essendo molto vicina alla città. Ha tutti i principali servizi, rampe d’accesso e una scuola di vela.

5. Platja de Terramar

Platja de Terramar, Sitges


Questa bella spiaggia ha una deliziosa sabbia soffice ed è molto tranquilla, trovandosi abbastanza distante dal centro. È lunga 395 metri e larga 25. Ci sono bagnini, un bar e servizi di noleggio di tende, ombrelloni, sdraio e pedalò. Ha anche una rampa d’accesso. 

6. Platja de la Barra

Platja de la Barra, Sitges


Una spiaggia in una piccola caletta vicino al confine della città. È molto adatta alle famiglie e abbastanza tranquilla. Offre gli stessi servizi di quella di Terramar ed è lunga 390 metri e larga 25. 

7. Platja de la Riera Xica

Una striscia di sabbia lunga e stretta (lunga 320 metri e larga 15), molto popolare e situata di fronte all’area residenziale di Vinyet. Ha due bar e anche ombrelloni, sdraio, tende e pedalò a noleggio. 

8. Platja de l'Estanyol

Spiaggia lunga, affollata (specialmente d’estate) e adatta a tutte le esigenze. È lunga 365 metri e larga mediamente 15. Ci sono bagnini, 3 bar e servizi di noleggio tende, ombrelloni, sedie a sdraio, lettini e pedalò. Ha anche una rampa d’accesso. 

9. Platja de la Bassa Rodona

Questa è la principale spiaggia gay della città. La sua location è molto centrale ed è in genere uno dei luoghi più affollati di Sitges. È lunga 285 metri ed ha una larghezza media di 18 metri. Oltre a sedie, ombrelloni e pedalò potete anche prendere un kayak a noleggio. 

Playa San Sebastian - Sitges

 

Anche se Sitges è famosa per essere una città gay, attrae tutti i tipi di gruppi e ha spiagge per tutti i gusti. In molti prenotano una vacanza in famiglia a Sitges. L’atmosfera sulle spiagge è molto rilassata e la città ha molto da offrire per tutti. Inoltre è possibile fare un’escursione di un giorno a Barcellona.

10. Platja dels Balmins

Cala Balmins, Sitges


Questa spiaggia a est della chiesa (15 minuti a piedi), che si trova dietro l’interessante cimitero di Sant Sebastià è in realtà divisa dalle rocce in tre calette distinte, per una lunghezza totale di 240 metri e una larghezza media di 20. È molto popolare ed ha un piccolo ristorante, oltre ai principali servizi, comprese le docce. 

La bellezza di questo tratto di costa consiste nella presenza di montagne sullo sfondo. È principalmente una spiaggia per naturisti, ricordatevi quindi di lasciare il vostro costume a casa! Non ci sono comunque problemi se volete indossarlo, in quanto sia i nudisti che i non – nudisti si mescolano godendosi la sabbia e il mare di Sitges.  

11. Platja d'Aiguadolç

Platja d'Aiguadolç, tradotta letteralmente come la spiaggia dall’acqua dolce, è situata dietro il porto di Sitges. Come Balmins (distante 15 minuti a piedi), è molto bella e pittoresca per il suo sfondo di montagne, al contrario di altre spiagge, dove si vedono solo edifici. 

È un luogo adatto alle famiglie, con buoni servizi: bagnino, rampa d’accesso, bar, sedie a sdraio, ombrelloni, pedalò e parcheggio. È lunga 145 metri e larga in media 20. Durante l’estate è molto frequentata, ma l’atmosfera è rilassante e solitamente non è troppo affollata. È popolare anche tra i naturisti anche se ci sono molti bagnanti in costume. 

12. Platja de Garraf

Platja Garraf, Sitges


La spiaggia di Garraf
è facile da raggiungere sia in macchina che in treno. È situata nell’accogliente villaggio che porta lo stesso nome, appena fuori della città, ed è un posto bello e tranquillo dove rilassarsi e riposarsi. Questo tratto di costa è caratteristico per le sue case sul mare dai colori bianco e verde, che risalgono agli anni 20. È lunga 380 metri e larga circa 28. 

Ci sono molti servizi, compresi bar, sedie a sdraio e ombrelloni, kayak e pedalò, rampe d’accesso e bagnini. Potete portarvi il pranzo a sacco se volete passare la giornata qui. 

13. Les Botigues

Les Botigues, Sitges


Les Botigues
è una spiaggia molto grande (lunga 1415 metri e larga 100) con buoni servizi, 6 bar sulla spiaggia e accessi per persone disabili, oltre ad essere facilmente raggiungibile via treno. Potete scendere alla stazione di Castelldefels, chiamata Platja de Castelldefels.

14. Cala Ginesta

Cala Ginesta è la più difficile da raggiungere, in quanto vi si accede solo dall’area del porto. È piccola ed esclusiva e potete trovare solo un bar e ombrelloni e sedie a sdraio. Lo scenario naturale delle scogliere è meraviglioso. 

15. Cala Morisca

Cala Morisca è principalmente una piccola spiaggia di nudisti tra le scogliere dell’area di Garraf, lungo la strada costiera tra Sitges e Garraf, ed è raggiungibile solo in macchina. È lunga 140 metri e larga 50, e ha un ristorante, docce e sedie a sdraio. 

16. Platja de l'Home Mort

Cala de l'Home Mort


Questa è un’altra spiaggia di nudisti molto popolare nella comunità gay. È situata dietro le rocce dell’Atlàntida nightclub. A differenza delle altre spiagge, è composta di ciottoli invece che di sabbia. 

In realtà ci sono due spiagge separate: Home Mort and Platja de Roses (lunghe rispettivamente 110 e 165 metri, con una larghezza media di 10 metri). Non hanno un accesso facile dalla strada e sono circondate da scogliere: sulla spiaggia ci sono solo sedie a sdraio e un bar.

 

Sitges - Mort spiaggia nudista

17. Platja Desenrocada

Questa spiaggia ha le stesse caratteristiche di Platja de l’Home Mort ed è situata subito dietro a questa. È lunga 90 metri e larga 15. 

Suggerimenti per prenotare una vacanza a Sitges

Sitges - Playa San Sebastià

 

Agosto è il mese più affollato per quanto riguarda le località di mare in Spagna, perché la maggioranza di Spagnoli e Francesi prendono ferie durante questo mese. Per le migliori offerte di ville in affitto o appartamenti sulla spiaggia a Sitges, vi raccomandiamo di prenotare in anticipo, specialmente per i mesi di luglio e agosto. 

 

Sitges


Se potete, è meglio prenotare non nell’alta stagione, quando il sole è ancora caldo ma la maggior parte dei turisti se ne sono andati. Potrete godervi al meglio le spiagge e inoltre ci sono molte cose da vedere nella stessa città di Sitges. 

Mappa

Appartamento a Sitges

  • 4 camere
  • posti letto 9
  • 2 bagni
  • 1 bagno
  • 150 m² vivibili
  • 50 m² terrazza
  • Jacuzzi esterna
  • Wi-Fi
  • Balconi
Id: 74279 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.603 - 2.940/settimana € 229 - 420/notte Mostra dettagli

Appartamento a Sitges

(1)
  • 2 camere
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 50 m² vivibili
  • 15 m² terrazza
  • Piscina comune
  • Wi-Fi
  • Mobili da terrazza
  • Parcheggio
Id: 42164 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 525 - 770/settimana € 75 - 110/notte Mostra dettagli

Casa in città a Sitges

  • 4 camere
  • posti letto 8
  • 3 bagni
  • 1 bagno
  • 180 m² vivibili
  • 15 m² terrazza
  • 60 giardino m²
  • Piscina comune
  • Wi-Fi
Id: 25427 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 3.850 - 4.200/settimana   Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.