Ordinati per: Spagna

12 eventi in Spagna nel 2018 per gli amanti della corsa

Negli ultimi anni, la corsa ha conosciuto un enorme boom di popolarità, grazie ad un'attitudine salutista che ha conquistato i social media, e gran parte della cultura popolare.
 
La corsa è uno sport che attrae ogni giorno nuovi appassionati, e per questo in Spagna si tengono sempre più gare, competizioni, maratone e mezze maratone che stanno raggiungendo l’importanza dei migliori eventi internazionali.
 
Molte di queste gare attraversano splendidi paesaggi naturali e questo, insieme al clima particolarmente temperato della Spagna, le rende perfette per gli amanti della corsa.
 
Vi piacerebbe mettervi alla prova? Organizzate una vacanza in Spagna e scoprite in prima persona quali sono le migliori gare e maratone del 2018. 

1. EDP Bilbao Night Marathon 2018

A ottobre parte la EDP Bilbao Night Marathon e con questa l’opportunità perfetta per mettere alla prova le vostre abilità percorrendo i luoghi più emblematici della città. Quest’anno 2018 si pensa di battere tutti i precedenti record di affluenza, e si supereranno gli 11.000 corridori, provenienti da 49 paesi diversi, che arrivarono a Bilbao per partecipare a questa prova nel 2017.
 
La EDP Bilbao Night Marathon fa parte del calendario ufficiale della federazione spagnola reale di Atletica (REFA), ed è l’unica maratona che si svolge di notte. La partenza è spettacolare ed è accompagnata dallo scoppio di fuochi d’artificio.

Ci sono 3 modalità di partecipazione: la maratona e la mezza maratona, per professionisti, e una gara di 10km, conosciuta come la “Carrera Pirata”, per tutti gli amatori. È un’esperienza stupenda per scoprire una nuova prospettiva della città di Bilbao.

2. Trail Cami de Cavalls Epic 360 a Minorca

Il 2, 3 e 4 di marzo torna il Menorca Epic 360º, una prova di 157 km divisa in tre grandi tappe e nella quale potrete partecipare anche con squadre miste. Ogni tappa passa per un paesaggio diverso, sia nella parte costiera che in quella interna di Minorca e potrete godervi la bellezza e grande varietà di scenari naturali che offre l’isola. 
 
Inoltre il 18 di maggio è il giorno del Compressport Trail Menorca Camí de Cavalls, una delle gare di fondo più lunghe e dure di Spagna e di tutta Europa, nel quale potrete mettere alla prova i vostri limiti mentre costeggiate il litorale di questa perla del Mediterraneo. Percorrendo i 185 km scoprirete spiagge paradisiache, panorami da sogno e scogliere incredibili che sicuramente renderanno la corsa ancora più affascinante. 

Anche in questa gara ci sono due modalità diverse, una comincia alle 8.30 e l’altra alle 14.30 da Plaça dels Pins a la Ciutadella. Per la prima corsa il tempo massimo sono 40 ore, mentre chi parte alle 14.30 avrà 34 ore e mezzo per terminare il percorso.

3. Canarias Infinity Xtreme 2018

A ottobre si terrà nuovamente uno degli appuntamenti sportivi più duri delle isole canarie, l’Infinity Xtreme 2018 a Puerto de la Cruz. Questo evento è formato da due gare ad ostacoli riservate unicamente ai più forti e valorosi. 
 
Ci sono due modalità, la Infinity Xtreme Sprint, che prevede un percorso a ostacoli di 5 km in meno di un’ora e la Infinity Xtreme Radical, nella quale dovrete fare il circuito due volte (10 km in totale) in un tempo massimo di due ore. 
 
Ad ogni gara possono partecipare massimo 550 persone, quindi è importante iscriversi prima possibile. Inoltre, a margine dell’evento sportivo e dato il successo internazionale dell’Infinity Extreme nelle edizioni precedenti, viene organizzato un programma completo di attività che attrae ogni volta un pubblico sempre più internazionale. 
 

4. Maratona di Valencia Trinidad Alfonso

L’origine di questa maratona risale al 1981 e da questa data si è tenuta ininterrottamente. Il percorso è principalmente pianeggiante e le temperature miti di Valencia a novembre, mese nel quale si tiene l’evento, offrono condizioni ottimali per godersi a pieno la maratona. 
 
Sia il punto di partenza che l’arrivo di questa maratona sono situati nella spettacolare Ciudad de las Artes y las Ciencias, senza dubbio un luogo unico per godersi la gara e tutte le attività che sono organizzate per l’occasione. Inoltre, i metri finali passano per una passerella sulle acque della Ciudad de las arts e la ciencias
 
A conferma della qualità di questo evento, dall’anno scorso la Maratona di Valencia è stata insignita con l’etichetta d’Oro della IAAF. 

5. Maratona e Mezza Maratona di Ibiza

Il 7 di aprile 2018 si celebrerà la seconda edizione della Maratona di Ibiza, un evento che nasce con l’intento di convertirsi in un punto di riferimento a livello europeo nel mondo della corsa. La gara inizierà durante le prime ore del pomeriggio nella località di Ibiza e passerà per le maggiori attrazioni dell’isola, fino ad arrivare a Santa Eulària des Riu.

Per questa prima edizione si pensa che parteciperanno quasi 3.000 corridori di varie nazionalità. Allo stesso tempo, è stata organizzata una gara di distanza più corta e una feria chiamata Touribisport, nell’ambito dello stesso evento. 

Per soddisfare un pubblico più ampio, ci sarà anche una fiera sportiva chiamata Touribisport e una gara a breve distanza in corso allo stesso tempo.

L'Ibiza 12k si terrà lo stesso giorno della maratona classica, partirà ed arriverà nella città di Eularia des Riu. La registrazione è già aperta per entrambe le gare.


6. Ultra Run Sierra Nevada 2018

Sono già aperte le iscrizioni per la Ultra Serra Nevada, che si terrà nei giorni 13 e 14 di luglio. Nell’edizione passata, più di 1.200 corridori di più di 30 nazionalità diverse hanno partecipato a questo incredibile evento e tutto lascia pensare che il successo continui a ripetersi anche quest’anno. 

Il luogo della partenza non potrebbe essere migliore, visto che si trova nel centro storico di Granada, sotto l’imponente e spettacolare Alhambra: il percorso poi sale fino ad arrivare alla stazione sciistica di di Pradollano. Anche quest’anno la Ultra Sierra Nevada ha 4 modalità diverse di partecipazione: la ultra di 100 km, il trail di 62 km, la maratona di 40 km e la urban di 6 km di lunghezza.

7. Mezza Maratona di Fornells

Il 14 aprile 2018  mezza maratona di Fornells arriva quest’anno alla sua sesta edizione, affermandosi sempre di più come una prova obbligatoria per tutti gli appassionati di corsa. Questa corsa è perfetta per scoprire l’incredibile natura dell’isola di Minorca in modo diverso. 

La mezza maratona di 21 km parte da Es Mercadal e passa per il Camino de la Tramontana, fino ad arrivare alla località di Fornells. Durante tutto il percorso potrete godere di viste fantastiche e della brezza del Mediterraneo che sicuramente renderanno più piacevole la corsa. Per tornare a Es Mercadal, vengono attivati autobus speciali che collegano con Fornells e i cui biglietti sono da prenotare quando comprerete il biglietto online. 

Si organizza anche una prova più corta, che consiste in un circuito urbano di 10 km, la cui partenza e arrivo sono situati nel bellissimo villaggio di pescatori di Fornells.  

8. Maratona di Málaga

Alle 9 di mattina della seconda domenica di dicembre tornerà a scoppiare lo sparo della partenza della Maratona di Malaga, considerata da molti una delle migliori in Spagna. Il suo percorso è abbastanza pianeggiante e attraversa i principali luoghi della città: il centro storico, il porto e il lungomare, i principali impianti sportivi.

La maggior parte dei corridori elogiano il lavoro dell’organizzazione, che ogni anno prova a migliorare la maratona ascoltando le opinioni sia dei corridori che del pubblico. Per questo motivo all’evento non manca niente. Ci sono 12 stazioni di rifornimento, in 5 delle quali è presente l’assistenza medica, che sono sempre più frequenti via via che vi avvicinate alla meta. 


Perché i corridori non si demoralizzino, sono piazzati cartelli con messaggi d’incoraggiamento, scelti tra i messaggi del popolo del web. A parte la maratona, si celebra anche la Carrera de los Boquerones, il cui circuito di 5 km comincia e finisce nel Paseo del Parque. È aperta a chiunque voglia partecipare, però si sono limitati i biglietti a 3 mila persone. 

Se volete soggiornare a Malaga, per cominciare ad allenarvi, potete scegliere la Media Maratón Ciudad de Málaga 2018, che si terrà il prossimo 18 di marzo e passerà per i luoghi più importanti della città. C’è posto fino a 7.400 corridori e le iscrizioni sono aperte fino al 12 di marzo. Cominciate a prepararvi quindi e a scaldare i motori.

Scaricate il percorso della mezza maratona di Málaga

9. Tenerife Bluetrail

La Bluetrail de Tenerife è la gara di montagna con la maggiore altitudine in Spagna, e una delle più dure di tutta Europa. Deve essere veramente speciale, se nelle prime tre settimane di iscrizioni sono stati prenotati 2.000 dei 2.700 posti disponibili. 

 

Forse è perché questa corsa unica parte dal livello del mare ed arriva a 3.500 metri di altitudine, attraversando paesaggi vulcanici bellissimi, fino a raggiungere la cima più alta di Spagna, El Teide; o forse perché il cielo di Tenerife ha ottenuto la certificazione Starlight per la sua bellezza: fatto sta che mentre state correndo potrete godervi un panorama unico e meraviglioso dell’universo. 


La Bluetrail quest’anno si terrà il 9 di giugno e offre quattro modalità diverse: Ultra, di 97 km; Trail, di 66 km; Maratona di 43 km e Mezza Maratona di 20 km. Per gli atleti con mobilità ridotta sono previsti tre percorsi, rispettivamente di 1.2, 3.7 ed 8 km di lunghezza.

Se amate la corsa e la natura, difficilmente troverete un'occasione migliore; potrete combinare la vostra passione con una vacanza a Tenerife, una delle destinazioni europee con l'ambiente naturale più spettacolare.

Informazioni complete sulla Tenerife Blutrail

10. EDP Rock´n´Roll Madrid 2018 Maratona e mezza maratona

Il 22 di aprile 2018 partirà la nuova edizione della Maratona di Madrid, più conosciuta come l’EDP Rock'n'Roll Maratón Madrid e ci si aspetta che sia l’edizione più grande di tutta la sua storia, con quasi 37.000 corridori in totale. 

Lo sparo della partenza avverrà, ancora una volta, dalla fontana di Cibeles e il percorso attraverserà i principali monumenti della città, come Puerta del Sol, il Palazzo Reale e Casa de Campo, fino ad arrivare al Parco del Retiro. Durante il tragitto incontrerete diverse stazioni di approvvigionamento e luoghi dove si suona musica dal vivo, che fanno di questa maratona una delle più vibranti di Spagna. 


Ci sono tre diverse divisioni: la Maratona di 42 km (capacità massima: 15.000 partecipanti), la mezza maratona di 21 km (capacità massima: 17.000) e una gara più breve di 10 km (capacità massima: 7000).

Scaricate il percorso dell'EDP Rock'n'Roll Madrid Maraton

11. Wings for Life a Valencia e Madrid

Wings for Life è un evento globale che si celebra in più di 30 paesi di tutto il mondo allo stesso tempo. Si tratta di una gara particolare, visto che non c’è un arrivo e l’obiettivo è durare il più possibile fino a che non vi raggiunge la “catcher car”.

Alle 13 del 6 di maggio 2018 partiranno i corridori della Wings for Life e 30 minuti più tardi partirà il “catcher car”, inseguendo tutti fino a che rimanga un solo corridore. Quest'anno l'evento si terrà in due città spagnole: Velencia, e, per la prima volta, Madrid

A Valencia il percorso di 20 km si estende per tutta la città per poi continuare in direzione sud, attraverso El Saler e Les Gavines, e terminare a Cullera. La quota di inscrizione è di 25 euro, però è una gara a scopo benefico e tutti i ricavi sono destinati alla ricerca sulle lesioni al midollo spinale.

12. The Sherry Marathon, Jerez de la Frontera

Se la corsa è la vostra passione, ma desiderate anche scoprire nuove culture durante una trasferta per partecipare ad una corsa, questo è l'evento che fa per voi. La Sherry Marathon, che si svolge a Jerez de la Frontera, in Andalusia, offre l'interessante opportunità di combinare lo sport con visite alle numerose ed antiche bodegas ("cantine") che raccontano la storia della capitale della regione dello sherry, e delle sue tradizioni rurali.

Il percorso della competizione si dipana per le strade della città solamente per i primi chilometri, per poi proseguire attraverso le spettacolari campagne di Jerez, offrendo ai corridori un panorama fatto di dolci colline e vigne che si estendono a perdita d'occhio sotto il caldo sole andaluso.

Per permettervi di immergervi ancora di più nella cultura del vino che impregna queste terre, ai punti ristoro avrete persino la possibilità di scegliere tra la tradizionale acqua ed un bicchiere di sherry locale!

Oltre alla maratona, è stato predisposto anche un percorso ridotto, di 10 km. Il programma della manifestazione include numerose attività per permettere ai partecipanti di conoscere la città e i suoi punti di interesse.


Come potete vedere, in Spagna ci sono eventi sportivi per tutti i gusti e livelli, dalle gare in montagna, alle maratone urbane, a gare che permettono di scoprire splendide spiagge e godersi la brezza del mare. 

Quindi se volete provare la emozione di una gara, godervi la natura e superare i vostri limiti non esitate ad iscrivervi il prima possibile.

Condividi questo articolo

Commenti

X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


I have read and accept the privacy policy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookies. Leggi la nostra Politica di privacy e cookie