12 eventi da non perdere nel 2019 per chi viaggia in famiglia in Spagna

Vi piacerebbe scappare per una vacanza con la famiglia ma ancora non sapete dove? La possibilità di divertimento in Spagna è ineguagliabile, ed in tutte le regioni del paese troverete eventi pensati per le famiglie. 
 
L’offerta culturale non potrebbe essere più varia, incluse processioni, manifestazioni medievali, eventi sportivi, festival ecologici e multiculturali. Leggete l’articolo per scoprire quali sono gli eventi più divertenti ed educativi di questo 2019 ed organizzare una indimenticabile vacanza in famiglia in Spagna.
 
Vacanze in famiglia a Calafell

1. La magia della processione dei Re Magi

Ogni anno la sera del 5 gennaio le strade delle principali località spagnole si riempiono di magia, dolci e divertimento. Le altezze reali, Melchiorre, Gaspare e Baldassarre, insieme ai loro paggi e aiutanti, salutano tutti i bambini dalle loro carrozze distribuendo regali per tutto il paese. 
 Processione dei Re Magi
Le processioni dei Re Magi sono un vero spettacolo pieno di magia. Precedute da balli e giochi, vivono il loro momento culminante con l'arrivo dei Re, che dalle loro carrozze lanciano caramelle per i bambini. Se visitate la Spagna all’inizio di gennaio, non potete non assistere alla sfilata con i vostri figli e ricordatevi che il 6 di gennaio anche in Spagna è festa.  

2. Sii chiunque tu voglia essere al Carnevale

Una volta finito gennaio, arriva il momento di godersi una delle feste più colorate di tutto l’anno, il Carnevale. Questa festa è perfetta per divertirsi e risveglierà la creatività e l’immaginazione dei vostri figli: se vi trovate in Spagna a febbraio preparatevi quindi per il divertimento. 
 
Il Carnevale in Spagna è molto di più di maschere e travestimenti. In molte città si organizzano sfilate, giochi e competizioni, che trasformano questa festa in un vero e proprio spettacolo. Particolarmente belli sono le feste di Carnevale di Tenerife, Cadice e Aguilas (Murcia), dichiarate di interesse turistico internazionale. Soprattutto le feste di carnevale di Ourense vengono vissute in modo unico e molto appassionato, ma in tutti i villaggi spagnoli si celebra questo evento, quindi non esitate e unitevi al divertimento. 
 
Il Carnevale di Santa Cruz di Tenerife è uno dei più popolari di tutto il mondo, in quanto durante le due settimane di festa, la città si riempie di colori, ritmo, spettacolo, allegria e grandi dosi di divertimento.
 
I peliqueiros

3. Immergetevi nel calore delle Fallas di Valencia

Se volete fare una sorpresa ai vostri figli non dovreste perdervi le Fallas de Valencia. Sono una festa unica al mondo, piena di colori, personaggi caratteristici, luci e moltissimo fuoco. Las Fallas sono perfette per la famiglia perché sono piene di eventi organizzati appositamente per i bambini e ci sono attrazioni, come la ruota panoramica più alta d'Europa, che delizieranno i più piccoli.  
 
Durante la giornata potrete passeggiare per il centro di Valencia, osservando ognuna delle magnifiche Fallas (veri e propri monumenti di cartapesta dalle forme più varie, umane ed animali, alcuni alti fino a 30 metri). Le loro forme divertenti e i colori richiameranno sicuramente la vostra attenzione. A mezzogiorno potete partecipare a las Mascletás, una vera e propria guerra di petardi e polvere, anche se è consigliabile non addentrarsi troppo all’interno delle piazze, dove generalmente si concentrano tantissime persone. La sera non c’è niente di meglio che ammirare la bellezza delle strade illuminate di Valencia. 
 
Fallas, Valencia

4. Gli aquiloni nel festival internazionale del vento a Valencia

All’inizio di aprile, l’intenso cielo azzurro della spiaggia della Malvarrosa si riempie dei tantissimi colori dei cento aquiloni che volano durante il 21esimo "Festival Internacional del Viento, Ciudad de Valencia". È un evento molto originale e divertente, nel quale potrete ammirare il volo di enormi aquiloni in cielo.
 
Un evento simile si tiene a metà di novembre nel Parque Natural de Corralejo, a Fuerteventura, il Festival Internazionale degli Aquiloni. L'evento prevede tra l'altro laboratori speciali, partecipando ai quali i bambini possono imparare come costruire da soli il proprio aquilone. 
 
Valencia - Festival Internazionale Aquiloni

5. Scaldate i motori nel Lloret Formula Weekend 

Se la tua famiglia va pazza per il mondo dei motori, il Lloret Formula Weekend è sicuramente la destinazione perfetta. Questo festival si tiene a metà di maggio a Lloret de Mar, Girona, ed è il luogo perfetto per godervi il mondo della Formula 1 con la vostra famiglia. 
 
Ci sono circuiti di go kart, gare, esibizioni ed esperienze di piloti della Ferrari. Inoltre ci sono anche alcune attività pensate appositamente per i bambini. Se state cercando un modo per poter vedere da vicino il mondo Ferrari, a cominciare da aprile potrete divertirvi al Ferrari Land a Port Aventura, Tarragona.
 
Lloret Formula Weekend
Più o meno nello stesso periodo, c’è anche l’incredibile Festival dei Fiori (“Temps de Flors”), nella vicina città di Girona, il periodo migliore per scoprire il quartiere ebraico della città in un modo diverso. 
 
Girona - Temps Des Flors

6. Cominciate bene l’estate con le feste di San Juan

La festa di San Juan è una delle più antiche e magiche di Spagna. Si celebra in tutto il paese, anche se vi suggeriamo di cercare di vivere questa festa sulla costa, in quando nella notte del 24 di giugno gli spagnoli celebrano l’arrivo dell’estate con falò sulla spiaggia. Inoltre in molte città, come Barcellona o Valencia, potrete assistere a gare di fuochi d’artificio. 
 
Se non avete voglia di stare in spiaggia intorno al fuoco con i vostri figli, un’ottima idea è di cercare un punto elevato, come per esempio il parco del Montjuic a Barcellona, e godervi la vista dei falò sulla spiaggia e i fuochi d’artificio che riempiono il cielo notturno.
 
Notte di San Juan

7. Un viaggio nel passato con le feste medievali 

Vi piacerebbe viaggiare nel passato? La terza settimana di giugno, il villaggio Briones, nella regione Rioja, torna indietro al  XIV secolo e offre una vera e propria visita a tema, facendo riscoprire i mestieri del medio evo, i menestrelli, i giochi, i balli tradizionali e il cibo tipico dell’epoca. 
 
Più di settecento persone del luogo si vestono con costumi medievali e tutte le strade del villaggio si riempiono di fieno, torce e bancarelle di tutti i tipi, per rappresentare al meglio questo viaggio nel passato.
 
Feria Medievale
Molto bella è anche la Semana Medieval de Montblanc, in provincia di Tarragona, nella quale si tengono rappresentazioni su come Sant Jordi si confrontò con il Dragone per salvare una principessa. Troverete un grande mercato in stile medievale, pieno di prodotti artigianali, gioielli e cibo locale e rimarrete affascinati dallo spettacolo di luci e fuoco durante “La Noche del Dragón” e la romantica “Entrega de la Rosa”.
 
Feria Medievale di Lloret de Mar

8. Un festival delle e per le famiglie. Il Calafell Family Weekend

Immaginatevi un festival nel quale la famiglia sia protagonista. Questa è di fatto l’essenza del “Calafell Family Weekend” che si tiene all’inizio di maggio a Calafell, in provincia di Tarragona. Tutte le attività di questo festival sono pensate per essere fatte con la famiglia e ci sono tutte le strutture adatte a stare bene anche con i più piccoli. 
 
Durante tutto il fine settimana si tengono gincane familiari, laboratori di cucina per bambini, opere teatrali, spettacoli di cantastorie, attività acquatiche e tanto altro. La maggior parte delle attività sono gratuite, anche se in alcune si deve pagare un prezzo di partecipazione, seppure scontato. 
 
Calafell Family Weekend

9. Godetevi le feste di agosto

Se avete programmato di visitare la Spagna d’estate siete fortunati, perché in questa stagione dell’anno la maggior parte delle località del paese si riempie di feste e attività pensate anche per la famiglia. Ad agosto, tutti i villaggi spagnoli celebrano varie feste: troverete quindi moltissima musica per ballare all’aperto e tante attività folcloristiche locali. 
 
A Madrid ci sono i “Veranos de la Villa”, con attività di tutti i tipi, concerti di musica popolare, jazz e musica elettronica, balli nelle piazze principali, cinema all’aperto, eventi per vedere volare gli aquiloni, partite di rugby e tanto altro. 
 
A BarcellonaLas Fiestas de Gracia” sono la grande attrazione dell’estate, e le strade di questo quartiere si trasformano in modo molto originale. Inoltre non mancano concerti, attività per i più piccoli e folclore tradizionale. 
 
Veranos de la Villas, Madrid

10. Scoprite lo stile di vita andaluso nella Feria di Malaga

Tra tutti gli eventi che si celebrano in Spagna d’estate, una menzione speciale merita la Feria de agosto o Feria de Málaga. La Feria de Agosto non è una festa sola, ma sono due: la feria del dia e la feria de la noche ("festa del giorno" e "della notte"). Durante il giorno le strade si riempiono di migliaia di fiori, chioschi e bancarelle con tutti i tipi di cibo e bibite. Inoltre, artisti di strada si aggirano per il centro città suonando ottima musica o proponendo balli tradizionali. Per i più piccoli ci sono appositi stand dove vengono organizzati giochi, laboratori, teatrini, spettacoli di marionette e tante altre attività.

Anche di sera non manca il divertimento, e potrete visitare la zona dove si trovano le attrazioni più popolari e godervi la copla (musica tradizionale) dal vivo e spettacoli di flamenco nei vari locali del centro. 

Feria de Málaga

11. Alla scoperta del mondo al Festival Boreal di Tenerife

Nel Festival Boreal de Los Silos (Tenerife) potrete viaggiare in tutto il mondo senza muovervi dall’isola. Addentratevi con la vostra famiglia e gustatevi le ricette internazionali e i balli di tutti i paesi, andando alla scoperta con i vostri figli della festa più multiculturale di Spagna. Si tiene a metà settembre e l’entrata è completamente gratuita. 
 
Alla fine di settembre si celebra la “Noche de los Volcanes” a Puerto de la Cruz, sempre a Tenerife. Si tratta di una iniziativa europea per avvicinare le famiglie alla scienza. Ci sono infatti molte attività di divulgazione scientifica, documentari, spettacoli di teatro, escursioni nei paesaggi vulcanici e tanto altro. 
 
Festival Boreal

12. Un festival per tutti: la Festa delle Capacità 

A dicembre il comune di Arona, a Tenerife, si riempie di attività culturali gratuite e accessibili per un pubblico di tutte le età. Il contenuto della festa vuole apportare una visione avanguardista intorno alla disabilità, attraverso la cultura e la innovazione.
 
In questi giorni potrete godervi spettacoli di danza, teatro e concerti, tutti riguardanti la diversità e il diritto di dei meno fortunati ad avere una vita normale. Per i più piccoli si organizzano giochi, racconti e spettacoli di burattini che cercano di educare alla tolleranza e all'eguaglianza mentre i bambini si divertono. La Fiesta de las Capacidades è uno dei migliori esempi di come si possa imparare divertendosi. 
 
Festival de las Capacidades
In Spagna le celebrazioni non cessano in nessun momento dell’anno, e come avete visto, la maggior parte degli eventi sono pensati anche per la famiglia, includendo anche attività specifiche per i più piccoli. Da Nord a Sud, dall’est all’ovest fino alle isole, troverete feste tra le più originali. Scegliete il programma che più si adatta ai gusti della vostra famiglia e preparatevi a godervi giorni di divertimento mentre esplorate il paese viaggiando. 
 

Appartamento a Málaga citta (Pedregalejo)

  • 2 camere
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 80 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Aria condizionata
  • Riscaldamento
  • Parcheggio
  • Ascensore
Id: 79857 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 762 - 2.195/settimana € 109 - 314/notte Mostra dettagli

Appartamento a Torre Pacheco

  • 2 camere
  • posti letto 6
  • 2 bagni
  • 63 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Piscina comune
  • Terrazza
  • Giardino
  • Barbeque
Id: 77832 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 403 - 725/settimana € 58 - 104/notte Mostra dettagli

Villa a L'Ametlla del Mar

  • 3 camere
  • posti letto 8
  • 2 bagni
  • 100 m² vivibili
  • 100 m² terrazza
  • 1000 giardino m²
  • Piscina privata
  • Wi-Fi
  • Lettini
Id: 56269 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 625 - 1.375/settimana € 138 - 196/notte Mostra dettagli
X


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.