10 piatti tipici spagnoli

Alcuni dei più famosi chef del mondo provengono dalla Spagna. Ci sono ristoranti nei Paesi Baschi ed in Catalogna, che devono essere pronotati con un anno di anticipo, per avere la possibilità di apprezzare le loro ricette. Scoprite i dieci cibi tradizionali spagnoli più conosciuti, che sono assolutamente da provare durante le vostre vacanze in Spagna.

Patatas Bravas

Patatas bravas

Se gli spagnoli sono appassionati di spezie, non lo sono così tanto per il cibo piccante. Una delle poche eccezioni, è questo famoso piatto spagnolo, le patatas bravas, che è amato in tutta la nazione. Questo piatto tipico consiste in una salsa rossa, di composizione variabile da provincia a provincia, che accompagna delle semplici patate, che sono state precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti, per essere poi fritte.

Paella

Paella

Uno dei piatti tipici spagnoli più famosi è, ovviamente, la paella. Per una paella autentica, visitate Valencia, infatti fu proprio qui, che alla metà del XIX° secolo, sulle rive della laguna de L'Albufera, nacque questa ricetta. In una paella valenciana, gli ingredienti chiave sono pollo e coniglio, anche se le versioni a base di pesce sono considerate tradizionali nelle zone più costiere.

Gazpacho

Gazpacho

Niente è più rinfrescante, durante una calda giornata d'estate, di un antipasto di questa zuppa fredda. Questa è anche la ragione per cui questo piatto tipico spagnolo, è originario della regione più meridionale della Spagna, ossia l'Andalusia. Viene preparato tritando in un mortaio aglio, cipolla, pepe e pomodoro e miscelando con dell'olio d'oliva, sale, acqua e aceto di vino; il gazpacho viene poi servito impiattato con un po' di cetriolo tritato, cipolla, pepe e pomodoro.

Jamón Ibérico

Jamon serrano

Dovunque in Spagna, entrando in qualsiasi bar o in qualsiasi ristorante, vedrete sempre una coscia di prosciutto. Su vostra richiesta, ed in qualsiasi locale, il barista affetterà il prosciutto, per regalarvi una delle sensazioni gustative più distintive del paese. Questo ingrediente fa parte anche del tipico piatto di tapas spagnole. La Spagna produce 40 milioni di prosciutti all'anno.

Calamari

Calamari fritti

Notoriamente si dice che qualsiasi cosa ha un buon sapore, se viene fritta. Ma quello che non lascia dubbi, è il tipico sapore che unisce la sensazione del croccante con la fresca morbidezza interna del calamaro tagliato a rondelle. Soprattutto quando viene gustato con del limone appena spremuto.

Pulpo a la Gallega

Pulpo a la gallega

Se deciderete di soggiornare in Galizia, vi consigliamo di visitare qualche locanda storica per ordinare un piatto di polpo, in stile galiziano. La Galizia vanta una tradizione gastronomica ricchissima; da queste parti il polpo viene bollito e preparato con paprika, sale marino e olio d'oliva.

Tortilla 

Tortilla de patatas

Un altro piatto di tapas spagnolo tradizionale, è la tipica frittata, che è non assomiglia alla versione che appariva nelle cucine britanniche con l'uso del pepe grosso. La tortilla spagnola è anche conosciuta come tortilla de patatas, dove le patate pre-fritte sono gli ingredienti principali dopo le uova. A volte la cipolla tritata viene aggiunta alla ricetta, ma spesso è motivo di discussioni controverse tra gli stessi spagnoli. 

Crema Catalana

Crema catalana

La crema catalana è una versione spagnola della classica crème brûlée francese. Qui lo zucchero caramellato ricopre una ricca crema pasticcera, aromatizzata con scorza di agrumi e cannella.

Chorizo

Chorizo

Solo quando avrete assaggiato questo piatto tradizionale spagnolo, conoscerete il suo sapore dolce e piccante, che è differente da tutte le salsicce piccanti, e che persiste per diverse ore dopo averla mangiata. Soprattutto perché chiunque l'assaggia, probabilmente eccede anche con l'aglio.

Fabada Asturiana

Fabada asturiana

Il chorizo è tra l'altro un ingrediente base nella fabada asturiana, insieme alla morcilla, un salume simile al sanguinaccio. Questo piatto tipico spagnolo consiste in un abbondante stufato di fagioli bianchi, che gli abitanti delle montagne, della regione più pittoresca della Spagna, solitamente mangiano per scaldarsi durante il periodo invernale.