Tarragona con i bambini: splendide vacanze in famiglia

Come meta familiare, Tarragona vi accoglie offrendovi monumenti, cultura e tanto divertimento. La città è una destinazione perfetta per passare delle vacanze fatte di mare, relax e cultura, dopo le quali tornerete a casa pieni di bei ricordi. 
 
Essendo collegata perfettamente con l’aeroporto di Reus e l’aeroporto di Barcellona, è molto facile arrivare a Tarragona per scoprire la Costa Dorada ed i suoi tesori millenari. Non è sempre facile trovare una destinazione perfetta per passare una vacanza in famiglia: in questo articolo vi proponiamo alcune idee per passare una vacanza indimenticabile a Tarragona con i vostri bambini. 
 
Anfiteatro romano di Tarragona

Alla scoperta dei monumenti di Tarragona

Tarragona è famosa soprattutto per i suoi siti archeologici di epoca romana, vestigia antiche della imponente città di Tarraco. Visitare monumenti come l’Anfiteatro e il Circo Romano, o passeggiare per le anitche mura, saranno attività divertenti, oltre che interessanti dal punto di vista didattico. Tarragona può essere considerata come un grande libro aperto sulla storia del Mediterraneo. 
 
Uno dei luoghi che solitamente piace di più ai bambini è il Parc Ecohistòric del Pont del Diable, fuori della città, conosciuto soprattutto per l’impressionante acquedotto romano del Pont del Diable, costruito nel I° secolo d.C. per garantire l'approvigionamento dell’acqua alla città di Tarraco. Il parco offre numerosi itinerari algi appassionati di escursionismo, e aree attrezzate per un pic-nic in famiglia. 
 
Centro storico di Tarragona
 
Per scoprire le strade e la storia dell’antico centro medievale e modernista della città, non c’è niente di meglio di una passeggiata in segway, ma è anche possibile approfittare del comodo trenino turistico. Agenzie come Segway Tarragona offrono percorsi guidati con questo comodo mezzo di trasporto. Prenotate la vostra casa vacanza a Tarragona e lasciatevi sorprendere dalla magia di questa città, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. 

Natura sole e spiagge in Costa Dorada

I 15 km di costa di Tarragona sono pieni di spiagge caratterizzate da arenili di sabbia dorata ed acque cristalline e poco profonde. Le più popolari sono probabilmente Playa de los Capellanes, Playa de El Miracle o Playa de la Arrabassada: offrono tutte servizi completi e totale sicurezza, certificata dalla Bandiera Blu che sventola all’entrata.
 
Altafulla, Tarragona
 
Le spiagge di Tarragona e la loro offerta di relax sono già di per sé molto attraenti. Niente di meglio però che alternare giorni di riposo in spiaggia, con giorni più attivi per fare nuove esperienze e tenere i bambini occupati. A Tarragona potrete seguire lezioni di snorkeling e diving, organizzare escursioni per la Costa Dorada e persino frequentare corsi di volo. Tarragona è piena di occasioni di divertimento, specialmente se siete con i vostri bambini.
 
Menzione a parte meritano gli itinerari escursionistici della zona, stupendi da percorrere in bicicletta, a piedi o anche a cavallo. La Red de Caminos de Tarragona si estende per 75 km, una rete di antichi sentieri che si utilizzavano per collegare i villaggi e vigilare la costa, offre numerosi percorsi interessanti, tutti perfettamente segnalizzati, ed immersi in magnifici paesaggi naturali. 
 
Playa La Mora, Tarragona
 
Se potete, vi consigliamo di percorrere la Ruta del Císter, un cammino che vi permetterà di scoprire tre monasteri del secolo XII°; tutti in un incredibile stato di conservazione offrono l'opportunità di viaggiare verso un mondo lontano e perduto. Per la sua bellezza e la sua importanza storica, uno di questi, il Monastero di Santa María del Poblet, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Nei dintorni si trova il Parque Natural de la Sierra de Montsant, attraversato da stupendi sentieri dedicati agli escursionisti.
 
Monasterio de Santa Creus
 
Se invece siete appassionati di motori e velocità, potrete andare al circuito Tarraco Karting, che offre piste al chiuso e all’aperto, che vi faranno sentire come dei piloti professionisti. 
 
Però, se davvero volete vivere un’esperienza unica e sorprendere i vostri figli, che ne pensate di attraversare il mare su sirene e tritoni? A Tarragona è molto conosciuta l’Accademia delle Sirene, nella quale le vostre gambe si trasformeranno in una fantastica coda con la quale potrete immergervi nel Mediterraneo. La Sirenas Mediterranean Academy è il luogo perfetto per praticare sport, saperne di più su questi incredibili esseri mitologici e tornare a casa con uno splendido ricordo. 
 
Calle de la Mercería -Tarragona

Corsi e attività per bambini nei musei di Tarragona

Con tanto patrimonio millenario in ogni angolo delle strade, è normale che a Tarragona ci siano alcuni dei migliori musei della Catalogna. Il Museo Nacional Arqueológico de Tarragona (MNAT) è il luogo perfetto per scoprire in famiglia la cultura romana e conoscere i resti più importanti dell’antica Tarraco
 
Per i più piccoli, il MNAT offre un progetto educativo speciale, chiamato Museu Nacional Arqueològic de Tarragona: un viaje a la cultura romana. Ci sono attività, visite guidate e teatralizzate, giochi, cortometraggi, laboratori permanenti, proposte didattiche e tanto altro, tutte riguardanti la collezione del museo e che intendono divulgare la cultura romana in modo ludico e partecipativo. Sia i bambini che gli adulti si divertiranno alla grande mentre diventano imperatori, viaggiano per la Spagna antica e ricostruiscono la città di Tarraco.
 
Museo Nacional Arqueológico de Tarragon
 
Vale la pena visitare anche il Museo del Puerto de Tarragona, nel quale scoprirete la storia dell’importante attività peschereccia di Tarragona, i fari della località e il quartiere di pescatori del Serrallo, nel quale vengono organizzate visite guidate durante le notti d’estate. Viaggiare insieme è uno dei modi migliori di vivere esperienze con la famiglia e se sapete come farlo non deve per forza essere molto caro. 
 
Non molto lontano da Tarragona si trova il villaggio di Espluga de Francolí, nel quale troverete la magnifica Cueva Museo de la Font Major (una grotta museo), chiamata anche Cova de l’Espluga, nella quale verrete introdotti nel paradiso preistorico della regione attraverso un tour guidato. Nello stesso villaggio si trova anche il Museo de la Vida Rural, nel quale potrete osservare come si viveva cento anni fa, senza elettricità ne alcuna tecnologia. 
 
Acquedotto del Pont del Diable

Le migliori feste ed eventi a Tarragona con i bambini

L’offerta turistica e d’intrattenimento di Tarragona è talmente varia che ci vorrebbero giorni per scoprirla tutta. Non c’è niente di meglio che godersi vacanze in famiglia a Tarragona durante le feste principali e gli eventi della città, nei quali ci sono attività e laboratori speciali per i più piccoli. 
 
Uno dei migliori eventi è la Tarracoviva, un festival nel quale lo splendore romano di Tarraco brilla ancora di più. Si svolge tutti i mesi di maggio e ci sono rappresentazioni teatrali, lotte di gladiatori, esposizioni e laboratori di tutti i tipi, tutti orientati ad esplorare la storia della città. Si tratta di un vero e proprio viaggio nel passato e i bambini si divertiranno tantissimo. 
 
Castello umano a Tarragona
 
Un altro evento che non dovereste perdervi se viaggiate con i bambini è il Concurso Internacional de Fuegos Artificiales de Tarragona, che si svolge alla fine di giugno e vi regala un meraviglioso spettacolo di luci e colori nel cielo delle notti stellate del Mediterraneo. 
 
Per conoscere e divertirvi con il magnifico folclore catalano, gli eventi migliori sono las fiestas mayores di Tarragona: Las Fiestas de Sant Magí, ad agosto e Las Fiestas de Santa Tecla, a settembre. Durante questi giorni, per le strade della città troverete correfuegos, pasacalles (figure in maschera tipiche della Catalogna) e tante altre maschere, oltre a concerti e ai vertiginosi Castells, le torri umane attrazione tipica catalana che terminano quando un bambino riesce a salire in cima alla torre. A Tarragona c’è anche il Concurso Internacional de Castells, che abbiamo inserito nella nostra guida sulle feste più particolari di Spagna
 
Costruzione di un castello umano

La sorpresa finale dei parchi d’attrazione

Il modo migliore di mettere la tipica ciliegina sulla torta alle vostre vacanze in famiglia a Tarragona è passare una giornata di divertimento nei parchi d’attrazione dei suoi dintorni. Tra tutti il più conosciuto è Port Aventura, il miglior parco attrazioni di Spagna, situato a soli 12 km da Tarragona. Per i più piccoli ci sono aree speciali, ambientate nel Barrio Sésamo, dove si divertiranno tantissimo. 
 
Inoltre a meno di 10 minuti di macchina da Tarragona si trova Aquópolis, un parco acquatico pieno di piscine e scivoli, perfetto per divertirsi e rinfrescarsi d’estate. Per i più grandi che si vogliono riposare, c’è un’area tematica che ricrea le spiagge di sabbia bianca e ombrelloni di paglia delle Hawaii, un vero paradiso nel quale ricaricare le pile e godersi il sole e le piacevoli temperature. 
 
Port Aventura
 
L’affascinante patrimonio culturale e le tante opzioni di divertimento di Tarragona, ne fanno una meta consigliabile per godersi una vacanza perfetta con la famiglia. Inoltre è bagnata dal Mare della Costa Dorada, che garantisce giorni di sole e caldo. Prenotate la vostra casa vacanze per famiglie a Tarragona e preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile con i vostri figli. 

Mappa

Appartamento a Tarragona citta

  • 2 camere
  • posti letto 8
  • 1 bagno
  • 60 m² vivibili
  • 10 m² terrazza
  • Mobili da terrazza
  • Ascensore
  • Aria condizionata
  • Lavatrice

Villa a Tarragona citta

  • 3 camere
  • posti letto 8
  • 2 bagni
  • 120 m² vivibili
  • 35 m² terrazza
  • 1500 giardino m²
  • Piscina privata
  • Wi-Fi
  • Piscina recintata
Id: 55106 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.050 - 2.338/settimana € 175 - 325/notte Mostra dettagli

Appartamento a Tarragona citta (La Mora)

  • 3 camere
  • posti letto 6
  • 3 bagni
  • 150 m² vivibili
  • 60 m² terrazza
  • 100 giardino m²
  • Wi-Fi
  • Piscina comune
  • Balconi
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.