Dove soggiornare a Tenerife

Tenerife è un’affascinante destinazione per una vacanza fatta di sole e mare, ma offre anche occasioni imperdibile per arricchire un soggiorno con escursioni nella natura e scappate alla scoperta della cultura e le tradizioni locali. Molte sono le cose che attirano milioni di visitatori a Tenerife in ogni periodo dell'anno, e che vanno dalla squisita gastronomia delle isole, ai paesaggi degni di set cinematografici, oltre alle spiagge in stile tropicale, incastonate tra palme ed acque cristalline.

Abbiamo creato una lista dei migliori luoghi dove passare una vacanza a Tenerife. Se state pensando di organizzare un soggiorno in una località benedetta da un clima incredibile, alla ricerca di un po' di relax, Tenerife è il luogo che fa per voi.

Vacanze al mare a Tenerife

Playa de las Teresitas, Santa Cruz, Tenerife
Tenerife è famosa soprattutto per le sue bellissime spiagge. Lunghe distese di sabbia ed acque incontaminate, unite a temperature che scendono a malapena sotto i 18 gradi, fanno di Tenerife una delle destinazioni balneari più attraenti d'Europa. Le spiagge di sabbia bianca di Tenerife sono di certo le più conosciute, ma vi consigliamo di visitare anche gli arenili di sabbia nera, che testimoniano in maniera suggestiva la sua origine vulcanica.

La costa a sud dell'isola è la zona migliore per una vacanza al mare a Tenerife; questa infatti è la parte più soleggiata, dove avrete l'imbarazzo della scelta in quanto a resort o cittadine dove soggiornare nel sud di Tenerife. Le località di Los Cristianos, come Playa de las Americas e Costa Adeje, attirano chi ama la vita da spiaggia ma che cerca anche strutture e servizi completi: qui sono infatti presenti ristoranti, bar ed attrezzatissimi centri per la pratica degli sport acquatici.

Playa El Duque, Costa Adeje, Tenerife
L'incantevole località balneare di El Médano, situata nella parte sud-est, è un paradiso per i surfisti, ed è nota per le sue spiagge poco profonde e per la sua posizione ottimale nei riguardi del vento. Inoltre, la lussureggiante vegetazione del nord dell'isola, offre splendidi scenari per le spiagge come Las Teresitas a Santa Cruz, e Playa Jardin a Puerto de la Cruz.

I migliori luoghi per la vita notturna a Tenerife

Papagayo Beach Club, Playa de las Americas, Tenerife
Tenerife ospita alcune delle migliori discoteche di tutta la Spagna, che attirano gli amanti delle feste e del ballo da tutta Europa. Potrete alternare lunghe notti in discoteca a giornate rilassanti da trascorrere sulle migliori spiagge di Tenerife,
sotto il caldo sole canario.

Chi è alla ricerca di una vacanza all'insegna del divertimento e della vita notturna dovrebbe soggiornare a Playa de Las Americas, la località che ospita alcune delle discoteche più frequentate dell'isola ed una delle spiagge preferite dai giovani in vacanza sull'isola.

Papagayo Beach Club, Playa de las Americas, Tenerife
Chi non ama l'atmosfera selvaggia e rumorosa di Las Americas può soggiornare a Costa Adeje o a Los Cristianos. Qui, lungo la strada di San Telmo, si trovano decine di bar e discoteche affacciate sul mare, che offrono ambienti ed atmosfere adatte a tutti i gusti e le età. La parte nord dell'isola offre meno locali rispetto al sud, ma nel centro di Santa Cruz e nella città universitaria di La Laguna non mancheranno occasioni per far festa. 

Vacanza in famiglia a Tenerife

Vacanza in famiglia a Tenerife

Se invece desiderate evitare le discoteche e preferite divertirvi con i vostri bambini, vi consigliamo le zone più tranquille di Los Gigantes, Playa de la Arena o Puerto Santiago, situate sulla costa occidentale dell'isola. Le spiagge sono di certo differenti rispetto a quella di Las Americas, ma potrete rilassarvi più facilmente e godere di una vacanza in famiglia e di una grande varietà di attività e numerosi ristoranti tra cui scegliere. Se deciderete di soggiornare a Los Gigantes, ricordatevi di visitare l'affascinante cittadina di montagna di Santiago de Teide.

Parco acquatico Siam, Tenerife
Costa Adeje è uno dei posti migliori dove soggiornare a Tenerife con la propria famiglia, poiché offre un'
atmosfera turistica informale, ma molto coinvolgente. Qui si trovano i due parchi acquatici dell'isola: Aqualand ed il famoso Siam Park di Tenerife, considerato il miglior parco acquatico del mondo.

Anche la località turistica di Puerto de la Cruz è ideale per le famiglie che apprezzano l'atmosfera tranquilla e la vasta gamma di attività che la città ha da offrire. Chi decide di soggiornare con la famiglia a Puerto de la Cruz, Tenerife dovrebbe visitare il Loro Parque, che è considerata l'attrazione numero uno della regione.

Dove alloggiare a Tenerife per godersi la natura

Parco Anaga, Tenerife, Isole Canarie
Le bellissime zone rurali dell'isola offrono un modo diverso di trascorrere una vacanza a Tenerife, lontano dalla folla e perfette per coppie, amici e famiglie. Se state cercando di soddisfare la vostra passione per l'escursionismo, il ciclismo o l'equitazione, la parte settentrionale dell'isola, che è anche la più rigogliosa, è il posto ideale da visitare.

La magnifica cima del Monte Teide e le sue aree naturalistiche protette, si trovano proprio nel centro geografico di questo spendido territorio. Il modo più semplice per arrivarci è partire da Puerto de la Cruz o da La Laguna. Inoltre, Tenerife è considerata una delle migliori destinazioni del mondo per praticare il ciclismo su strada, e ci sono innumerevoli percorsi escursionistici in tutta l'isola, che sono molto frequentati dai più avventurosi amanti dell'adrenalina.

Il vulcano Teide, Tenerife, Isole Canarie
Se desiderate allontanarvi in maniera più decisa dal turismo convenzionale, cercate una sistemazione nel pittoresco paesino di Vilaflor o nei dintorni del bellissimo villaggio di montagna di Masca. Se invece preferite rimanere a contatto con la natura, ma più vicini ai servizi cittadini, cercate una casa vacanze a Santa Cruz de Tenerife;
da qui potrete raggiungere in auto, in soli 30 minuti, i meravigliosi percorsi escursionistici dell'Anaga Rural Park.

Cultura e tradizioni a Tenerife

Fiesta del Carmen a Puerto de la Cruz, Tenerife
I "Tinerfeños" (residenti locali) sono estremamente orgogliosi della loro isola e della sua identità culturale. Se desiderate scoprire e comprendere meglio gli aspetti folkloristici dell'arcipelago, dovete allontanarvi dalle principali aree turistiche.

La parte settentrionale è ricca di villaggi e città dove le tradizioni ed eventi, come pellegrinaggi ed antiche feste paesane, si svolgono invariati da secoli. Se volete scoprire la vera anima dell'isola, cercate una casa vacanze nel nord di Tenerife.

Parata di Carnevale a Santa Cruz, Tenerife
La capitale Santa Cruz è una buona base di partenza per esplorare l'isola e per vivere i famosi carnevali di Tenerife, che
 si svolgono durante i mesi di febbraio e marzo. Se deciderete di soggiornare a Santa Cruz, sarete molto vicini al parco naturale del Teide, all'incantevole città universitaria ed alla vecchia capitale di Tenerife, La Laguna.