Le spiagge di Torremolinos - Playamar

Conosciuta anche come Playa El Retiro, Playamar è una delle spiagge più note di Torremolinos. La spiaggia si trova a nord-est di Playa el Bajondillo, della quale costituisce il prolungamento.

Torremolinos - Playamar


Lunga circa 1500 metri e larga una sessantina, è caratterizzata dal solito arenile di sabbia fina e scura, tipico di questo tratto di litorale. Si tratta di una spiaggia urbana, dotata di servizi completi, situata a pochi metri da negozi e centri commerciali.

Torremolinos - Playamar


A Playamar troverete di tutto; la spiaggia offre noleggio lettini ed ombrelloni, servizi igienici, docce, noleggio attrezzature nautiche (barche a vela, jet ski, banana boat, wakeboard, parasailing, ecc.), bar, ristoranti, aree giochi per bambini, servizio di salvataggio, parcheggio ed accesso disabili.

L'arenile è diviso in ampie zone di spiaggia libera, alternate a stabilimenti balneari; di questi ultimi ne troverete di ogni tipo e per tutte le tasche, da tradizionali chiringuitos, a veri e propri beach club, spesso molto animati anche dopo il tramonto.

 Torremolinos - Playamar


Abbondano inoltre le aree verdi; palmeti e giardini punteggiano l'intero arenile, offrendo delle piacevoli zone d'ombra dove rinfrescarsi o organizzare un pic-nic a pochi metri dalla riva.

Le spiagge di Torremolinos sono tutte molto curate, ed il bel lungomare che circonda il litorale cittadino per quasi tutta la sua lunghezza è stato progettato e decorato per garantire tutto il comfort possibile ed offrire un piacevole panorama ai visitatori.

Torremolinos - Playamar


Essendo una spiaggia urbana, benchè situata a qualche centinaio di metri dal centro storico vero e proprio, il suo livello di occupazione durante i mesi estivi è spesso elevato, con conseguenze naturalmente anche sulla disponibilità di parcheggi. In genere comunque, grazie alle dimensioni della spiaggia, è sempre possibile trovare un po' di spazio per stendersi.

La spiaggia è frequentata sopratutto da gruppi di giovani, attirati dalle numerose attività disponibili, e da famiglie con bambini, che ne apprezzano l'assoluta comodità e sicurezza.

 Torremolinos - Playamar - Monumento in omaggio a Picasso


Come accennato, Playamar è praticamente indistinguibile da Playa el Bajondillo; i due arenili sono contigui, e non esiste una vera e proprio linea di confine. Per distinguerle, potete fare riferimento ai dintorni; El Bajondillo è circondata da alti edifici residenziali, mentre Playamar principalmente da villette e piccole palazzine.

Un altro punto di riferimento è il grande monumento in omaggio a Picasso che domina la rotonda di Plaza del Lido, impossibile da ignorare se passate per la zona. Da questo punto in poi, dirigendovi verso est, è in genere possibile trovare parcheggio, ma vale comunque il suggerimento di muoversi a piedi durante i mesi di alta stagione.

Mappa - Spiaggia di Playamar