Le spiagge di Torremolinos - Playa de la Carihuela

Situata a pochi metri dalla centralissima Playa del Bajondillo, Playa de la Carihuela è la spiaggia più grande di Torremolinos.

Playa de la Carihuela

Torremolinos, Playa de la Carihuela

Situata appena ad ovest del centro di Torremolinos, è frequentata soprattutto da famiglie e da chi desidera passare una giornata di mare in comodità; la spiaggia vanta condizioni ideali per la balneazione (con acque riparate, limpidissime e poco profonde), ed offre servizi completi.

Torremolinos, Playa de la Carihuela

Come le altre spiagge della zona, La Carihuela è caratterizzata da un arenile si sabbia scura, lungo circa 2.100 metri e largo una quarantina. La spiaggia è molto popolare, per cui in alta stagione è spesso affollata (nonostante le dimensioni), e parcheggiare nelle vicinanze può risultare complicato.

Servizi

Torremolinos, Playa de la Carihuela

I servizi sono completissimi. La Carihuela è una delle spiagge più attrezzate della zona; offre servizio di affitto lettini ed ombrelloni, accesso minusvalidi, servizio di salvataggio, noleggio attrezzature nautiche, aree di gioco per i bambini, bagni e docce pubbliche. 

All'estremo ovest della spiaggia si trova inoltre Puerto Marina, il modernissimo porto turistico di Benalmadena. Qui troverete di tutto, dalle scuole di vela ed immersioni, al noleggio imbarcazioni, oltre ad un'infinità di negozi, ristoranti ed attività per il tempo libero (come il famoso Sea Life Aquarium).

Torremolinos, Playa de la Carihuela

La passeggiata che costeggia la spiaggia è una delle zone più movimentate di Torremolinos; qui troverete numerosi chiringuitos, dove gustare fantastici piatti di pesce fresco a prezzi non economicissimi ma comunque decisamente abbordabili.

Il lungomare è frequentato in ogni periodo dell'anno, merito delle splendide condizioni climatiche di cui gode la località. Anche in pieno inverno troverete gente passeggiando, facendo sport (jogging, bici, skate, ecc.) o semplicemente rilassandosi al sole su una panchina.

Come raggiungere la spiaggia

La spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico di Torremolinos; basta scendere la scalinata che porta al lungomare del Bajondillo, e proseguire poi verso ovest superando il piccolo promontorio roccioso ("Punta de Torremolinos") senza lasciare la passeggiata. In alternativa, potete accedere a La Cariheula anche dal Marina di Benalmadena, dirigendovi verso nord-est.

Se vi spostate in macchina, dovrete imboccare la strada provinciale MA-21 "Carretera de Cadiz" in direzione Benalmadena. Una volta arrivati a Torremolinos, superate il centro, ed appena prima dell'entrata a Benalmadena, cercate la svolta a sinistra che immette nell'Avenida Carlota Alessandri. Percorrendo quest'ultima in direzione nord, virtualmente ogni svolta a destra vi porterà verso la spiaggia, ed a meno che non sia alta stagione, non dovrebbe esservi difficile trovare parcheggio nei pressi del lungomare. La durata del tragitto è di una ventina di minuti.

Torremolinos è inoltre raggiungibile in treno metropolitano dal centro di Malaga. I convogli partono ogni circa 20 minuti. La durata del viaggio è di circa 20 minuti ed il prezzo di un biglietto di andata e ritorno è di circa 4€. Per maggiori informazioni su stazioni ed orari, visitate questa pagina.

Mappa