E' inverno, siamo a Tenerife, il sole splende, l'aria è calda e il mare calmo (relativamente parlando). E' estremamente piacevole sedersi sul ponte di un piccolo yacht mentre scivola dolcemente tra le onde, godendosi il calore del sole sul viso. Ma la gente intorno a noi inizia a diventare irrequieta.
Godersi una breve esperienza della vita sull'oceano non è abbastanza. Tutti sono impazienti di vedere delfini e balene, e intorno c'è un palpabile senso di anticipazione. I nostri occhi scrutano le acque marine.
Non ci sorprende che sia il capitano a vederli per primo.
"Guardate lì, a babordo."
Dato che nessuno di noi sa esattamente in che direzione sia babordo, le nostre teste si girano freneticamente da una parte all'altra. Non ci vuole molto per riuscire a vederli: tre brillanti pinne argentate affiorano sull'acqua proprio accanto alla nostra barca. Delfini tursiopi.
Un brivido di eccitazione percorre il ponte: uomini e donne sulla sessantina reagiscono all'apparizione dei cetacei come bambini pronti a scartare i regali la mattina di Natale. Tutti corrono a babordo per ammirare queste meraviglie sorridenti che ci hanno onorato della loro presenza.
Ecco cosa si prova nel vedere i delfini nel loro ambiente naturale. E' una delle esperienze più magiche che potrete vivere... ed è etica al 100%.
Balene e delfini a Tenerife
Nonostante la controversie che girano intorno al tenere balene e delfini in cattività, molti dei turisti che arrivano a Tenerife solitamente non perdono l'occasione di fare una visita a Loro Parque, a Nord dell'isola.
E' stato scritto molto riguardo le orche che si trovano nel parco: la maggior parte di ciò è semplicistico, sensazionalista e fuorviante. Ma qualunque sia la verità, non ci sono dubbi che guardare balene e delfini in piscine troppo piccole non ha niente a che vedere con il poterli osservare nel luogo a cui appartengono: gli oceani sconfinati.
Lo stesso clima che attrae milioni di turisti ogni anno è quello che porta balene e delfini nelle acque temperate che circondano le Isole Canarie. Fino a 21 differenti specie attraversano ogni anno il canale tra Tenerife e La Gomera. Balenottere, capidogli e addirittura orche vengono abitualmente avvistati nel mare intorno alle Canarie. Nel 2014 un enorme banco di balene di Bryde rimase lì intorno per settimane, banchettando con le sardine.
Oltre agli animali di passaggio, inoltre, ci sono anche moltissimi delfini tursiopi e balene globicefali che vivono sempre nei dintorni, quindi una vista spettacolare è sempre garantita.
Safari per vedere balene e delfini a Tenerife
Utilizziamo il termine "safari" perché, alla fine, è ciò che sono: brevi spedizioni per osservare gli animali nel loro ambiente naturale. I viaggi per osservare balene e delfini sono ormai un grande business internazionale e Tenerife è una delle destinazione predilette per tale scopo. Di conseguenza, ci sono molti tour tra cui poter scegliere. Le barche per l'osservazione di balene partono dalla maggior parte dei resort principali della parte meridionale dell'isola, inclusi Playa de las Américas e Los Cristianos.
Comunque, i migliori posti da cui partire sono Puerto Colòn sulla Costa Adeje e Los Gigantes nella parte sud-occidentale di Telerife. Los Gigantes è particolarmente entusiasmante perché si trova proprio all'opposto de La Gomera, prima zona per avvistamenti di balene e delfini. In più, avrete in regalo uno spettacolo mozzafiato: la Gomera da una parte e i picchi di Los Gigantes dall'altra.
I tour durano tra le 2 e le 3 ore e solitamente includono una breve fermata in una spiaggia o in una baia pittoresca per un bagno rinfrescante. I prezzi variano abbastanza in base al pacchetto in offerta, a partire dal prezzo irrisorio di 20€ a persona.
Le compagnie più importanti hanno un sito web per prenotare online, ma il nostro consiglio è di fare un giro tra i porti per trovare l'offerta giusta. In questo modo non solo potrete vedere da vicino le barche tra cui scegliere, ma potrete anche contrattare per avere un prezzo più vantaggioso.
Scegliere il tour perfetto
E' importante fare un po' di ricerche e fare domande su cosa comprenda un tour prima di iscriversi e salire sulla passerella. Ci sono barche di tutte le forme e dimensioni, ognuna delle quali offre tour molto diversi tra loro.
Ad esempio il Katrin, un'antica imbarcazione in quercia per la pesca di granchi proveniente dal Mare del Nord, si sposta proprio sotto i picchi di Los Gigantes. Ci sono poi imbarcazion più veloci, vascelli più moderni con un equipaggio preparato a dovere sulla vita marina intorno a Los Gigantes.
Alcune navi sono di dimensioni molto maggiori della altre e caricano un numero considerevole di turisti a bordo. Può essere divertente, ma - a nostro parere - ciò fa perdere molto della magia dell'esperienza, insieme all'intimità del momento. Per questo vi consigliamo di scegliere una piccola barca che possa portare solo una manciata di persone, per godere al massimo della meraviglia di questo tour.
Riguardo all'etica
Quando c'è di mezzo il denaro, esiste sempre il rischio che l'etica venga messa da parte. Fortunatamente, l'osservazione di balene a Tenerife è altamente regolamentata.
Le barche devono rispettare un codice di condotta nel rispetto dei cetacei (che riguarda, ad esempio, il livello di rumore, la vicinanza agli animali, la velocità dell'imbarcazione e il tempo da trascorrere vicino ad ogni creatura). Tutto ciò è principalmente dovuto agli sforzi del governo di Tenerife, che si è assicurato che i tour vengano organizzati responsabilmente.
Anche la Atlantic Whale Fundation ha ricoperto un ruolo fondamentale nell'assicurarsi che tutte le compagnie rispettassero le norme: alcuni volontari dell'associazione hanno preso infatti parte ad alcuni tour per tenere traccia dei comportamenti dei cetacei e per istruire i turisti sull'importanza del preservare questi meravigliosi animali.
Il lavoro degli animalisti dedicati continua ad assicurare che l'osservazione di balene e delfini a Tenerife non si trasformi nell'equivalente di un circo. Quando gli animali ne hanno abbastanza degli spettatori esaltati, infatti, possono semplicemente voltarsi e tornare ad immergersi nel blu del loro mare.
Ciò contribuisce a rendere il piacere della loro compagnia un momento unico e davvero, davvero speciale.
Per provare altri tipi di vacanze memorabili, ecco i nostri consigli per una vacanza alternativa a Tenerife.