Andalusia - Terme e vacanze benessere

L'Andalucia è una terra fondamentalmente arida; le piogge torrenziali che caratterizzano spesso i paesi del nord Europa sono qui scarse o assenti, ed il sole, onnipresente nel sud della penisola iberica, minaccia costantemente di asciugare le preziose risorse idriche che gli abitanti di queste terre amministrano con sapienza da millenni.

Come tutti popoli che combattono la desertificazione delle proprie terre, gli andalusi sono letteralmente innamorati di sorgenti, fiumi, fontane e canali, ed in tutta la regione abbondano testimonianze dello stretto rapporto tra i suoi abitanti e l'acqua; tutto ciò che ha a che fare con essa è spesso oggetto di una vera e propria venerazione.

Granada - Baños arabes 

Non sorprende quindi che questo amore venga esteso anche alle acque che non possono essere utilizzate per l'agricoltura o l'alimentazione. Tra le risorse naturali più apprezzate della regione ci sono infatti le acque termali, utilizzate sin dai tempi più antichi a scopo curativo e conservate come tesori. In Andalusia sono presenti numerose fonti di acque terapeutiche, risultato del passato vulcanico della regione, ed alcune località sono state popolate proprio grazie alla presenza di fonti termali.

Fedeli alla tradizione, in molti casi le aree abitate benedette dalla presenza di una sorgente termale nelle vicinanze hanno fatto di questa risorsa uno dei motori dell'economia locale, ed i loro "balnearios" (strutture termali) sono frequentati ogni anno da migliaia di visitatori, spagnoli e non.

Terme di Alhama de Granada

Piscine termali - Alhama de GranadaAlhama è uno dei più affascinanti paesini dell'entroterra andaluso, caratterizzato da splendidi paesaggi, una storia ricchissima e sorgenti termali tra le più famose di Andalusia. Note sin dall'antichità, le sue acque terapuetiche hanno attirato l'attenzione delle popolazioni che si sono alternate nella zona sin dai tempi dei Romani, responsabili della costruzione delle prime strutture nel I° secolo d.C.

Il piccolo centro offre diverse opzioni per godere dei benefici delle sue acque. Ad un paio di chilometri da Alhama sono presenti due balneari a pochi metri di distanza l'uno dall'altro, dove è possibile scegliere tra vari tipi di trattamento. L'Hotel Balneario dispone inoltre di una piscina all'aperto dove da aprile a novembre ci si può bagnare per solo sei euro. Fuori dalla struttura si può approfittare (gratuitamente) delle piscine naturali distribuite lungo il corso delle acque termali.

Le acque della sorgente di Alhama sgorgano ad una temperatura di circa 45°C e sono ricche di zolfo, magnesio, bicarbonato calcico e sodio. Sono indicate per trattare artriti, artrosi, sciatica, gotta, obesità, tendiniti, contratture muscolari, bronchite cronica, asma bronchiale, sinusiti e laringiti. Le tecniche terapeutiche disponibili sono numerose: getti termali, doccia circolare, doccia Vichy, aerosol, doccia faringea, doccia nasale micronizzata, cure idropiniche, fanghi, fisioterapia e massaggi.

Carretera del Balneario, s/n; Alhama de Granada (Granada)
Tel.: +34 958 350 011

Terme di Zújar (Granada)

Le Terme di Zújar, situate nella parte nord-orientale della provincia di Granada, sfruttano una fonte di acque sulfuree ipotermali(25°C) che sgorga dal vicino Cerro Jabalcon, una montagna di circa 1500 metri situata a meno di dieci km dal centro. Nella zona sono state rinvenute tracce dello sfruttamento della sorgente a scopi terapeutici risalenti al III° secolo a.C.

Fino al 1984, in rpossimità della sorgente erano operative delle efficenti strutture termali, che caddero purtroppo in disuso quando la costruzione di una diga nelle vicinanze trasformò la vallata sommergendo il Balneario esistente pur lasciando la sorgente a pochi metri sopra il livello dell'acqua. Oggi è possibile godere gratuitamente delle acque termali di Zujar approfittando di una piscina (parzialmente coperta) costruita in riva al lago artificiale formatosi in seguito alla costruzione della diga; una nuova struttura che si prevede verrà eretta poche decine di metri più a monte rispetto alla sorgente è al momento in fase di progetto.

Balneario de Lajaron (Granada)

Sorgenti termali in AndalusiaSituato ai piedi della Sierra Nevada, all'interno della splendida zona rurale de Las Alpujarras, Lanjaron è il paese dell'acqua per antonomasia.

Le sue fomose sorgenti di acque minerali, alimentate dallo sciogliemento dei ghiacci delle vicine montagne, sono tra le più più apprezzate di Spagna, e le sue terme attirano ogni anno migliaia di visitatori.

Il Balneario locale, le cui strutture si trovano appena fuori il piccolo centro, conta con ben sei sorgenti. Le acque sono ipotermali (sgorgano a temperature che variano tra i 16 ed i 27 °C a seconda delle singole sorgenti), e la composizione varia a seconda della sorgente scelta, rendendole adatte, a seconda dei casi, a bagni o all'assunzione per via orale ed inalazione. Sono disponibili trattamenti specifici per la cura di affezioni degli apparati gastrointestinale, circolatorio e respiratorio; reumatismi, disturbi al sistema nervoso, ai reni o alle vie urinarie.

Avda. Madrid nº 2; Lanjarón (Granada)
Tel.: +34 958 770 454.  

Terme di Carratraca (Malaga)

Questo splendido "pueblo blanco" della provincia di Malaga ospita un Balneario costruito nel 1855 in stile neoclassico e frequentato negli anni da scrittori come Lord Byron,Alejandro Dumas, Hans Christian Andersen o Reiner María Rilke,attirati, oltre che dagli effetti curativi delle acque termali locali, anche dall'eccellente gastronomia, lo stile di vita rilassato e gli splendidi paesaggi agresti dei dintorni.

Le acque delle sorgenti locali sono ipotermali (21°C), sulfuree e caratterizzate da alte concentrazioni di sali di bicarbonato, calcio e magnesio (sono disponibili anche fanghi terapeutici); risultano particolarmente adatte alla cura di malattie della pelle, del tratto gastrointestinale e del sistema nervoso; disturbi ginecologici e reumatismi. Numerosi i trattamenti benessere e bellezza disponibili: circuito di idroterapia termale, massaggi, trattamenti per il viso, manicure/pedicure, vasca idromassaggio, doccia a getto, doccia circolare, aerosol e nebulizzazione.

Av. Antonio Rioboó; Carratraca (Málaga)
Tel.:+34 952 48 95 42

 

Terme di Tolox (Malaga)

Terme e benessere in Andalusia - Balneario di ToloxTolox è un grazioso paesino situato all'interno dello spettacolare Parco Naturale e Riserva della Biosfera de la Sierra de las Nieves.

Nella località è operativo un Balneario, costruito nel 1869 in una zona di particolare valore naturalistico con lo scopo di sfruttare per scopi terapeutici la nota sorgente di Agua Amargosa.

Il Balneario è specializzato nella cura delle affezioni dell'apparato respiratorio (anche per bambini a partire dai nove mesi), ed offre una lunga serie di trattamenti e di tecniche terapeutiche (aerosol, nebulizzazioni, polverizzazioni faringee, docce nasali, ecc.) con prezzi che variano dagli 80 ai 180 euro per due settimane di trattamento.

La stazione termale di sfrutta acque che sgorgano a 21°C, ricche in carbonato, cloruro, sodio e magnesio e particolarmente adatte ad i trattamenti di bronchiti, asma infantile e dermatiti. Le strutture rimangono aperte dal maggio ad ottobre.

Calle Extramuros s/n; Tolox (Málaga)
Tel.: +34 952 487 091
Web: www.balneariodetolox.com

 

Baños de Hedionda (Malaga)

Nel caratteristico pueblo blanco di Casares non esiste un vero e proprio balneario. Appena fuori dal paese però è possibile bagnarsi nelle strutture di origine romana successivamente modificate dalle popolazioni arabe che vissero nella zona fino al XV° secolo. L'origine romana dello sfruttamento di queste acque e dei fanghi è testimoniato anche da una leggenda, che vuole fossero utilizzate dalle truppe di Giulio Cesare nel 61 a.C. per combattere una epidemia di scabbia.

Col passare dei secoli, il modificarsi del livello del fiume ha fatto sì che attualmente parte della struttura originale risulti sommersa; i soffitti delle sale delle antiche terme romane, tutt'ora in condizioni relativamente buone, sono ora delle cavità che è possibile esplorare nuotando. Esistono dei sentieri segnalizzati che permettono di raggiungere la fonte termale attraversando un bel paesaggio naturale punteggiato da rovine e mulini (è necessario chiedere le mappe relative all'ufficio turistico di Casares).

Villanueva de las Torres (Granada)

Terme e benessere in Andalusia - Balneario de Alicun de las TorresVillanueva è un paesino situato al confine delle provincie di Granada e Jaen,circondato da borghi di interesse storico e culturale (come Ubeda e Baeza, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO) ed immerso in un tranquillo paesaggio agricolo, punteggiato da un'infinità di frutteti ed uliveti e situato a pochi chilometri dal Parco Naturale della Sierra de Cazorla.

Le sorgenti termali della zona sono conosciute e sfruttate sin dal neolitico, e furono apprezzate naturalmente anche dai Romani (a cui si deve la costruzione dei primi bagni) e dalle popolazioni di orgine araba che dominarono queste terre fino al XV° secolo. A partire dai primi anni del XX° secolo, il Balneario approfitta della moda dei soggiorni terapeutici, dilagante tra la borghesia europea dell'epoca, ed inizia una serie di ampliamenti e ristrutturazioni delle installazioni per adattarle alle nuove esigenze in fatto di accoglienza.

Il Balneario de Alicun de las Torres (situato a circa 5 km dal centro) vanta oggi strutture modernissime e di alta qualità, ed offre un hotel con accesso diretto alle terme. Le acque termali (sulfuree e ricche in calcio e magnesio) sgorgano a 34°C e sono particolarmente adatte per trattare problemi respiratori, disturbi digestivi stress, nevrosi, disturbi ai reni, alle vie urinarie ed alla pelle.

Carretera GR-6101 km 16; Villanueva de las Torres
Tel.: +34 958 694 022
Web: www.balneariodealicun.com

Terme di Alhama de Almeria (Almeria)

Come Alhama de Granada, anche questo splendido centro situato ai piedi de Las Alpujarras ed a pochi chilometri dalle spiagge di Almeria, deve il nome alla passione della cultura araba per i bagni termali ("Alhama" deriva dall'arabo "Al-Hammam", che significa appunto "terme"). Le strutture termali odierne, create intorno alla metà del XIX° secolo, sono state edificate proprio su quelle preesistenti risalenti al periodo della dominazione araba in Andalusia.

Le acque delle sorgenti di Alhama sono ipertermali (45°C) e contengono bicarbonati, magnesio, e zolfo. Sono indicate per il trattamento di artrosi, artriti reumatoide, disturbi respiratori ed all'apparato digerente, stress, ansia, e problemi ai reni. Le tecniche di trattamento: vasche idromassaggio termali, inalazioni, aerosol, polverizzazione nasale, doccia a getto, doccia circolare, doccia scozzese, doccia Vichy, cure idropiniche, sauna, idromassaggio, fanghi, paraffina, fisioterapia e massaggi.

Calle Baños n. 2; Alhama de Almería (Almería)
Tel.: +34 950 641 361

Se siete interessati ad una vacanza benessere in Andalusia, non dimenticatevi di dare un'occhiata alle sistemazioni rurali disponibili nella regione; potete scegliere la vostra qui.

Visualizza Andalucia - Terme e vacanze benessere in una mappa di dimensioni maggiori

Appartamento a Benalmádena (Benalmadena Costa)

(1)
  • 2 camere
  • posti letto 4
  • 2 bagni
  • 80 m² vivibili
  • 40 m² terrazza
  • 200 giardino m²
  • Piscina comune
  • Piscina privata
  • Wi-Fi
Id: 50981 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 427 - 1.322/settimana € 74 - 189/notte Mostra dettagli

Appartamento a Monachil

  • 2 camere
  • posti letto 6
  • 1 bagno
  • 70 m² vivibili
  • 6 m² terrazza
  • Wi-Fi
  • Parcheggio
  • Riscaldamento
  • Radio
Id: 74310 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.680 - 1.820/settimana € 240 - 260/notte Mostra dettagli

Casa in campagna a Montefrío

(1)
  • 3 camere
  • posti letto 8
  • 2 bagni
  • 120 m² vivibili
  • 40 m² terrazza
  • 200 giardino m²
  • Piscina privata
  • Jacuzzi esterna
  • Wi-Fi
Id: 40990 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 600 - 1.190/settimana € 100 - 170/notte Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.