Dove soggiornare a Lanzarote

Situata ad appena 125 km dalle coste africane, l'isola canaria di Lanzarote è un vero paradiso per le vacanze, grazie al clima mite tutto l'anno, le splendide spiagge ed un paesaggio naturale unico, fatto di vulcani e colori incredibili.

Playa Famara, Lanzarote

Decidere dove soggiornare a Lanzarote non è facile, poichè sono disponibili su tutto il suo territorio un gran numero di attività per l'intrattenimento. Seguendo la nostra guida scoprirete quali sono le migliori spiagge e le attrazioni presenti, ma anche la sua cultura e le sue particolarità, che vi consentiranno di vivere al meglio le vostre vacanze.

Affitare una vacanze a Lanzarote offre la possibilità di visitare comodamente un gran numero di attrazioni. Basta scegliere la destinazione più adatta al tipo di vacanza che state cercando e pianificare visite ed attività da svolgere nei dintorni.

Vacanze in famiglia a Lanzarote

Playa Blanca è una località turistica molto popolare, ideale per una vacanza in famiglia. Situata nella parte sud dell'isola, offre un bel lungomare punteggiato da ristoranti che si affacciano su bellissime spiagge. La località ospita un parco acquatico (Aqualava) perfetto per passare una giornata tra giochi e divertimento. I vostri bambini rimarranno affascinati dalla Montaña Roja (Montagna Rossa), dalle scogliere di Los Hervidores e dai vulcani del Parco Nazionale di Timanfaya.

Playa de las Cucharas con bambini

Le famiglie con bambini possono trascorrere le proprie vacanze a Costa Teguise, poichè è una località con ampie spiagge ed alle acque calde, che consentono anche ai più piccoli di potersi allenare in tranquillità, giocando e divertentosi. Se non siete interessati ad un appartamento a Costa Teguise sulla spiaggia, potrete optare per l'area vicino al parco acquatico. Dotato di scivoli e piscine anche per i più piccoli, questa struttura moderna mette a disposizione attrazioni facilmente accessibili, che rendono questa parte dell'isola uno dei migliori luoghi per le famiglie in cui alloggiare a Lanzarote.

Vacanze al mare a Lanzarote

Lanzarote ospita spiagge uniche su gran parte del suo territorio, e questo vi consente di decidere se rilassarvi su arenili di sabbia dorata o scoprire le sue piccole baie. Godetevi la vacanza ed il caldo sole delle Canarie, a due passi da una delle migliori spiagge di Lanzarote.

Playa de Papagayo, Lanzarote
Se desiderate trascorre una vacanza al mare a Lanzarote, ma non amate la folla, potete visitare le spiagge di Papagayo, una serie di piccole insenature immerse nella natura, e perfette per un totale relax, che si trovano vicine alle case vacanze a Playa Blanca. Nei dintorni del centro di Playa Blanca, sono presenti spiagge più particolari, come Playa Blanca (ideale per le famiglie), Playa Dorada (arenile di sabbia bianca) e Playa Flamingo, che sono state premiate con la Bandiera Blu e che metteno a disposizione numerosi servizi.

Playa Dorada

Arrecife è il capoluogo dell'isola ed è ovviamente un'area con più costruzioni, ma nonostante questo, le spiagge locali conservano un fascino ed un'atmosfera unica. Se deciderete di soggiornare ad Arrecife, potrete visitare le bellissime spiagge di Playa del Cable e Playa del Reducto. Quest'ultima è una delle mete preferite da molti turisti, grazie alla sua particolare sabbia bianca molto fine, ed alla disponibilità di una vasta gamma di servizi come ristoranti, docce e spogliatoi.

Playa El Jabillo
Costa Teguise, che abbiamo precedentemente menzionato, è un'altra fantastica destinazione balneare a Lanzarote con spiagge molto pulite e ben attrezzate. Playa Las Cucharas, Playa Los Charcos e Playa del Jabillo attirano turisti da tutto il mondo, desiderosi di vivere il mare in maniera attiva.
 
Un'altra opzione eccellente per una vacanza al mare a Lanzarote è quella di soggiornare a Puerto del Carmen, il più grande villaggio dell'isola. Se siete attirati dall'atmosfera della vita da spiaggia, amerete Playa Grande e Playa de los Pocillos, due ampi arenili sabbiosi, dotati di tutti i servizi, come docce, spogliatoi e bagni, che vi permette anche di noleggiare amache, ombrelloni ed attrezzature per gli sport acquatici. Oltre alle spiagge principali, Puerto del Carmen ospita anche baie più piccole come Playa de Fariones e Playa de Pila de la Barrilla.

Dove soggiornare per sport e natura

Lanzarote non è solo una destinazione perfetta per rilassarsi, ma è anche un paradiso per gli appassionati di sport che amano la natura. Surf, windsurf, ciclismo su strada e mountain bike sono solo alcuni dei passatempi preferiti dai residenti e da coloro che visitano quest'isola. Inoltre, è anche un luogo di allenamento privilegiato per triatleti professionisti, che solitamente si preparano per l'Ironman che qui si svolge ogni anno.

Lanzarote è stata definita spesso "Hawaii d'Europa", non solo per il paesaggio vulcanico, ma anche per le sue onde molto consistenti che la rendono uno dei migliori spot per il surf di tutto il continente.

Surf a Lanzarote

Playa de Famara è indubbiamente una delle migliori spiagge a Lanzarote per surfisti esperti, e Caleta de Famara è invece adatta a tutti i livelli. Affittate un appartamento a Famara, e potrete alzarvi dal letto al mattino per andare a controllare, con la tavola da surf e la muta sottobraccio, se le onde sono buone: la spiaggia infatti è molto vicina e facilmente accessibile.

Playa Famara è una lunga distesa di sabbia dorata che si trova tra alcune scogliere, un posto perfetto per imparare a surfare a LanzaroteQui avrete la possibilità di seguire i corsi, sotto la guida esperta del personale di una scuola di surf come la Red Star Surf. I surfisti più bravi dovrebbero invece visitare lo spot di El Quemao (La Santa), definito anche la pipeline delle Isole Canarie. Ma esistono molti altri spot come Orzola e Punta de las Mujeres, ma anche San Juan, Arrieta e El Centro. Anche gli amanti del windsurf troveranno a Lanzarote spiagge con condizioni meteo-marine ideali come Playa Las Cucharas, Playa Matagorda e Playa Famara.

Ciclismo a Lanzarote

Le vacanze in bicicletta a Lanzarote negli ultimi anni sono diventate molto popolari grazie ai differenti percorsi disponibili che si affacciano su splendidi panorami. Questi, sono composti sia da parti pianeggianti che da pendii ripidi, che permettono di allenarsi sia sulla forza, che sulla resistenza. L'intera isola è adatta al cicloturismo, ma ci sono alcune località che vi offriranno paesaggi più belli.
 
Centro storico di Haría
Se volete andare in bicicletta a Lanzarote, considerate di soggiornare ad Haría, uno dei villaggi più pittoreschi dell'isola. La bellissima area intorno al paese è meglio conosciuta come la "Valle delle Mille Palme", una zona di Lanzarote con molta vegetazione e strade ripide che si snodano lungo tutto il territorio circostante. Haría è situata nella parte nord dell'isola, un'area da cui è possibile partire per visitare il Mirador del Río, un famoso punto panoramico, che offre una vista spettacolare sull'isola La Graciosa e le piscine scavate nella roccia di Punta de las Mujeres.
 
Gli appassionati di mountain bike troveranno varie tipologie di sentieri nella zona di Haría. Non dimenticate però di portare la vostra bici o di noleggiarne una presso una cittadina più grande prima di arrivare ad Haría, dato che i piccoli borghi come questo non dispongono di negozi sportivi attrezzati.
 
Mountain biker presso Timanfaya
Per scoprire Lanzarote in bicicletta, affittate una casa vacanze a Yaiza, un comune del parco nazionale di Timanfaya, che si trova all'interno di un'area vulcanica di 51,07 km quadrati. I ciclisti su strada avranno a disposizione strade asfaltate, e gli appassionati di adrenalina e mountain bike potranno avventurarsi su sentieri sterrati e crinali in discesa.
 
L'intera isola di Lanzarote è una destinazione ideale per gli appassionati della bicicletta. Località classiche come Playa Blanca, Costa Teguise e Puerto del Carmen sono luoghi di soggiorno perfetti per rimanere in allenamento anche durante le proprie vacanze, che sono anche sede di diversi negozi di noleggio bici, e dove si organizzano tour guidati.

Dove soggiornare a Lanzarote per una vacanza di lusso

Per chi ama il lusso, ed è alla ricerca di una vacanza a Lanzarote di questo tipo, consigliamo di affittare una villa a Puerto Calero. Questa località, che si trova a pochi chilometri da Puerto del Carmen, è sede di un affascinante porto turistico circondato da palme e ristoranti, che accoglie grandi yacht di facoltosi armatori. Potrete passeggiare lungo le sue banchine e fare shopping in negozi esclusivi, o acquistare un oggetto originale ed alla moda, da indossare durante la vostra vacanza.

Zocos, La Geria

Un altro motivo che rende Puerto Calero un luogo ideale per vivere una vacanza nel lusso, è la sua vicinanza alla regione vinicola di La Geria. Le numerose bodegas (cantine) presenti, vi permetteranno di scoprire gli ottimi vini di Lanzarote, tra cui ricordiamo il dolce Moscatel. Il paesaggio unico di La Geria è costellato di Zocos, che sono delle particolari pareti circolari in pietra, costruite per proteggere le viti dai forti venti di quest'area.

Jet ski a Lanzarote
Considerata da molti ancor più esclusiva di Costa Teguise e Puerto del Carmen, Playa Blanca è frequentata da turisti che non vogliono badare a spese durante le loro vacanze a Lanzarote. Il locale Marina Rubicón è molto noto ed apprezzato per la sua un'atmosfera esclusiva e per la possibilità di noleggiare moto d'acqua, con le quali esplorare le calde acque di Playa Blanca.

Vacanze economiche a Lanzarote

Tra le principali località per le case vacanze economiche a Lanzarote, Puerto del Carmen è la scelta migliore.

Quando uscirete la sera a cena, vi consigliamo di assaggiare le tipiche Papas Arrugadas (lett.: "patate rugose") che sono tradizionalmente servite con una salsa verde o rossa, entrambe molto saporite. La maggior parte delle volte rientrano tra i piatti più economici del menù, e saziano velocemente. Ma ci sono molti altri modi per mangiare a Puerto del Carmen senza spendere troppo, come ad esempio peferire un pasto a base di il cibo asiatico, tapas o piatti della cucina britannica.

Papas arrugadas con salsa

Non esitate a prenotare un alloggio economico a Lanzarote, magari lontano dalle attrazioni che vorreste vedere, ma assicuratevi di noleggiare un'auto. Una macchina vi renderà la vita più facile, anche perchè sull'isola la benzina costa meno rispetto alla Spagna continentale. Questo vi aiuterà a non sforare il vostro budget, ma vi consentirà però di esplorare tutta l'isola.

Dove soggiornare per una vacanza di totale relax

Lanzarote è anche un'ottima destinazione per chi vuole dimenticare per un pò la propria routine. Per questo scopo, il villaggio di Punta Mujeres è l'ideale, ospita calette rocciose e piscine naturali con acqua calda e cristallina, che sono perfette per rilassarsi e godersi l'abbronzatura. Potete anche gustarvi un drink in uno dei suoi bar con vista sul mare, ed assaporare la sua atmosfera pacata e molto pacifica. Si potrebbe anche scegliere di soggiornare ad Arrieta, un piccolo villaggio che si trova sulla costa orientale, che ospita la meravigliosa Playa de La Garita.

Per vivere una vacanza a Lanzarote in campagna invece, scegliete una casa per le vacanze a La Graciosa. L'isola si trova a soli 2 km da Lanzarote e fa parte del Parco Naturale dell'Arcipelago Chinijo. Con una popolazione di circa 800 persone, è il luogo perfetto per fuggire da tutto. Non dimenticate di visitare Playa de Las Conchas sul lato nord-occidentale dell'isola, un'oasi di sabbia dorata ed acque turchesi, dove nessuno potrà disturbarvi mentre vi godrete il sole.

Playa de las Conchas

Se desiderate tranquillità ed intimità, ma volete comunque avere la possibilità di visitare una cittadina affollata ogni volta che lo desiderate, allora scegliete una casa vacanza a Tias. Questa località offre una vita molto rilassata, ma allo stesso tempo dista da Puerto del Carmen solo 6 km. Si può facilmente raggiungerla per mangiare o per bere, o anche solo per godersi il sole delle Canarie su una spiaggia più frequentata.

Yaiza
Altre opzioni eccellenti a Lanzarote per staccare la spina e riposarsi sono: il tranquillo villaggio bianco di Yaiza, votato più volte come il più bel villaggio della Spagna e Teguise, senza dimenticare Haría e Caleta de Famara.

Le migliori destinazioni per un soggiorno culturale

Se si pensa alla cultura a Lanzarote, un nome dovrebbe comparire facilmente alla mente: César Manrique. Questo personaggio poliedrico è stato pittore, scultore, architetto ed artista a tutto tondo. Nato nella capitale Arrecife nel 1919, Manrique ha modellato Lanzarote salvaguardando l'ambiente naturale e la cultura, quando il turismo si stava sviluppando sull'isola; le sue opere si possono trovare dappertutto, nei musei, nei giardini e persino nelle rotonde stradali.

Mirador del Río

Le creazioni più importanti di Manrique presenti a Lanzarote sono probabilmente il Jameos del Agua, il punto panoramico Mirador del Río, ed il giardino dei cactus, che sono luoghi facilmente raggiungibili se si soggiorna nella parte settentrionale. Orzola è un ottimo luogo dove soggiornare per essere vicino ai principali monumenti progettati da questo artista, mentre Haría ospita il Museo César Manrique. In questa parte dell'isola si trovano anche Arrieta e Punta Mujeres, mentre più a sud troverete Caleta de Famara.


Jameos del Agua

Un altro luogo da non perdere per gli amanti della cultura è la capitale Arrecife, dove si trova il Museo Internazionale di Arte Contemporanea, che è stato allestito all'interno del castello di San José. Inoltre, Arrecife è a due passi dalla fondazione César Manrique a Tahíche.

Mercato a Teguise

Se desiderate immergervi nella vita e nella cultura popolare di Lanzarote, allora visitate il mercato vicino alle case vacanza a Teguise, che è organizzato ogni domenica, dalle 9:00 alle 14:00. E' il più grande mercato di Lanzarote ed offre molti prodotti, che vanno dall'abbigliamento, ai souvenir ed al cibo locale, fino alla vendita di borse, cinture, occhiali da sole, ed anche sapone. È un ottimo luogo per andare a caccia di occasioni.

Lanzarote è comunque un'isola piuttosto piccola, quindi se volete scoprire la sua cultura fino in fondo, potete sempre utilizzare l'auto per raggiungere ciò che più desiderate vedere.

Vita notturna a Lanzarote

Volete far festa durante le vostre vacanze a Lanzarote? Puerto del Carmen è il posto che fa per voi! Offre una vivace vita notturna arricchita da numerose discoteche e bar con musica dal vivo. Potete iniziare la vostra serata al Centro Atlantico, sulla strada principale Avenida de las Playas, per poi dirigervi verso la parte più antica della città, vicino al porto. Anche a Playa Blanca e Costa Teguise si trovano locali notturni, ma Puerto del Carmen è nota per essere la cittadina più vivace delle tre.

Vita notturna, Lanzarote

Per vivere l'autentica vita notturna spagnola a Lanzarote, potete anche recarvi ad Arrecife, più precisamente in Calle José Antonio o sull'Avenida de Fred Olsen, vicino a Playa del Reducto.

Lanzarote è una bellissima isola che offre tantissime attività, per tutti i gusti e tutte le età. Tradizioni secolari, un paesaggio naturale mozzafiato e spiagge incredibili... Lanzarote ha praticamente tutto, e dovrebbe mancare nella vostra lista delle destinazioni da visitare!

Appartamento a Guatiza

  • 1 camera
  • posti letto 2
  • 1 bagno
  • 75 m² vivibili
  • 75 m² terrazza
  • Jacuzzi esterna
  • Wi-Fi
  • Mobili da terrazza
  • Lettini
Id: 52894 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 710/settimana € 101/notte Mostra dettagli

Pensione a Playa Blanca

  • 2 camere
  • posti letto 4
  • 2 bagni
  • 6 bagni
  • 65 m² vivibili
  • 50 m² terrazza
  • 400 giardino m²
  • Piscina privata
  • Piscina riscaldata
Id: 76040 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 826 - 1.528/settimana € 118 - 218/notte Mostra dettagli

Pensione a Playa Blanca

  • 2 camere
  • posti letto 4
  • 2 bagni
  • 65 m² vivibili
  • 50 m² terrazza
  • 300 giardino m²
  • Piscina privata
  • Piscina riscaldata
  • Wi-Fi
Id: 76088 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 826 - 1.528/settimana € 118 - 218/notte Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.