Cosa mangiare a Maiorca: piatti tipici tradizionali

La cucina di Maiorca è molto semplice e rustica, ma allo stesso tempo molto variegata: sobria e senza troppi fronzoli, ma dai sapori deliziosi e dalle porzioni generose, in grado di soddisfare i palati e gli appetiti più esigenti.

Cucina tradizionale di Maiorca - Pimientos Padron


Innanzitutto non si possono non menzionare “i peperoni del Padrone” (pimientos de Padron), un antipasto semplice e molto popolare. E’ possibile ordinare questo antipasto e condividerlo con gli altri commensali in attesa delle altre portate: i piccoli peperoni verdi sono fritti con l’olio d’oliva e la salgemma e la maggior parte dei peperoni hanno un sapore dolce, anche se occasionalmente ne troverete uno che vi farà sobbalzare da quanto è piccante.

Potete poi ordinare una ciotola di “Alioli” (una maionese all’aglio), che accompagna perfettamente questi bocconcini vegetariani. Il modo migliore di mangiare i peperoni è tenendoli per il gambo, ma fate attenzione a non ingoiare il gambo stesso.

Cucina tradizionale di Maiorca - Frito Mallorquin


Si dice che il fritto Maiorchino (Frito Mallorquinnon sia per i deboli di cuore, in questo caso, meglio, di palato. In questo piatto molto tipico ci sono anche varie interiora di animali ed è composto con patate, peperoni rossi, a volte carciofi e piselli, finocchi, olio di oliva, peperoncino, aglio e in alcuni casi sanguinaccio: tutti questi ingredienti aggiungono sapore all’ingrediente principale, che sono appunto le interiora (spesso solo fegato, ma a volte anche reni).

Questo piatto è considerato un antipasto, anche se potete benissimo mangiarlo come piatto principale. Se non vi piacciono troppo le interiora, potete optare per il fritto misto di mare: è squisito e molto saporito

Cucina tradizionale di Maiorca - Pa amb oli


Pa amb Oli
è in pratica pane e olio, con aggiunta di pomodoro o altri condimenti (molto simile alla nostra bruschetta): è un piatto molto semplice, ma la qualità del pane, dei pomodori e dell’olio di oliva fanno la differenza. Il pane è di una qualità specifica, così come i pomodori. È un vero e proprio classico e va sicuramente provato durante una vacanza a Maiorca.

Nella cucina Maiorchina ci sono molti tipi di condimenti, come potete vedere nella foto del ristorante Abuela a Tigys in Sant Elm (consigliato se siete da quelle parti). La maggior parte dei bar e ristoranti, inoltre, avrà sempre nel menu qualche piatto con prosciutto e formaggio. 

In pratica, nella sua versione più semplice, il Pa amb Oli si prepara con fette di pane integrale di Maiorca, insaporite con aglio crudo: su questa base viene poi aggiunto il condimento desiderato. Nonostante la sua semplicità, il prezzo di questo piatto è abbastanza alto, a causa della qualità degli ingredienti usati, anche se spesso viene comunque accompagnato da generose porzioni di olive e altri snack

Se siete appassionati di tradizioni gastronomiche, scoprite con noi i piatti tradizionali della cucina gallega, della gastronomia andalusa o le specialità basche da non perdere.